• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa sono queste macchie ???

è un po che sono comparse su questa pianta ,vorrei sapere di cosa si tratta,la pianta cmq sembra stare bene a parte questo.L'ho presa al vivai da circa un mese.Inoltre ho una seconda domanda: Per le scottature cosa si deve fare ? Immagino che l'unica soluzione sia spoostarle in un posto a mezzo sole in particolare mi riferisco all'agave regina vittoria

Uploaded with ImageShack.us

p.s. innaffio max ogni 5 giorni ,ma spesso anche di piu ,in questi giorni di gran caldo ovviamente

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le folgie vecchie tendono a degenerare anche in malo modo, ti consiglio l'uso di un funghicida rameico su tutta la fogliazione ed eliminare la foglia tanto sarà una di quelle più basse...

questa è una vecchia foto della pianta appena presa

Uploaded with ImageShack.us

cmq le grasse che hanno vissuto molto in un vivaio sono piu deboli secono me ,anche di quelle messe a piena terra

Ultima modifica di un moderatore:

Andrea!

Giardinauta Senior

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

segui il consiglio che ti hanno dato, porta la pianta all'ombra (oppure aspetta alla sera), dalle una bella passata di verderame, lasciala all'ombra finchè non è asciutto e poi rimattila al sole.
Per le scottature c'è poco da fare. Se sono solo arrossamenti, spostando le piante in un luogo meno soleggiato o riparandole dal sole delle ore più calde, andranno via. Se sono vere e proprie bruciature le cicatrici rimarranno. Potranno cammuffarsi un po' con il crescere delle piante oppure sparire con la perdita delle foglie vecchie e la crescita di quelle nuove. Ma in generale una bella scottatura deturpa la pianta in modo irriparabile.

Ste

secondo me alla fine sono delle scottature ,perche le macchie sembrano superciciali ( leggermente rialzate rispetto alla superficie della piante ) .Per quanto riguarda taglia le foglie mi sembra una assurdita.Rimarrebbe il vaso visto che sono su tutta la piante .Ho notato che almeno dalle mie parti a parte i cactus in genere ,molte grasse soffrono le scottature ...

Alto