• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono queste macchie sulle foglie?

alsaziana

Aspirante Giardinauta
tesoro..io non capsco quasi nulla dala foto..anche a causa del bark bagnato..ma tu l'hai inmano come ti sembrava..il fusto e l'apice erano sodi..
sai rileggendo scrivevi..come mai si sono scottate..erano sempre l'..ma non hai pensato che i raggi di sole ora sono molto più forti di alcuni giorni fa..se vedessi quante mie si sono scottate pur cercandole di riparare..magari si beccano proprio il raggio che le prende in pieno nell'ora di punta..pensa che sono tra i rami di due piante..che le coprono molto..ma ..

per il resto ..a questo punto non so che dirti..personalmene laverei bene le radici per capire qualcosa..disinfetterei..e metterei il tutto sopra del bark umido..tagliando lo stelo ..che da quello che ho capito sta seccando o i fiori stanno solo loro seccando...scusa..ma pedo ogni tanto quello che viene scritto...
riassumendo..foglie quante sono rimaste..
come va il fusto e l'apice della pianta..ciao mg
Il piede della pianta al tatto appare bello turgido e non dà affatto impressione di essere marcio.
Ho lasciato asciugare un po' le radici in modo da poterle meglio visionare:
- 5 sono aeree e si sono sviluppate al di fuori del vaso
- 1 è secca ( devo reciderla?)
- ci sono 4 tronchetti di vecchie radici secche e recise
- 1 è molto lunga ma verde e sana
- 1 è lunga e ramificata
- 2 sono mezze spezzate al centro
- ci sono 2 nuove radici che stanno spuntando
I fusti degli steli floreali sono verdi e non sembra avere segni di sofferenza.
I fiori sono appassiti (sono così da circa 7gg) e non ingialliscono per poi cadere.
Le foglie sono sempre 7.
Le 2 macchie delle scottature ora si sono seccate e scurite.
le 4 foglie sulla sx. continuano ad essere floscie e molli, le altre 3 invece sono in condizioni discrete, cmq sono turgide.

Che intendi per "disinfettare le radici"? con cosa? :confused:

alsaziana

Aspirante Giardinauta
scusa ma metila in un vaso trasparente anche il vecchio disinfetato..
potrebbe esser questo anche uno dei motivi..personalmente tendo a tener fuori il piede della pianta e alcune radici..non sarà corretto..ma controllo molto meglio la loro vitalità..ciao mg

le radice e la pianta potrebbero aver risentito dei vari cambi e dal fatto di non aver luce sufficiente nelle radici..ciao mg
ho pensato anch'io che la causa di questa sofferenza potesse essere anche il fatto che si trova in un vaso non trasparente che non lascia quindi filtrare molta luce alle radici interne...... ma perchè solo ora mi manifesta questo malessere??? :confuso: L'ho messa in quel vasetto circa 6 mesi fa!!!
Ero cmq intenzionata ad aspettare la fine della fioritura per travasarla in un vasetto trasparente che conteneva delle olive. Avevo messo da parte questo contenitore perchè sarebbe diventata la nuova casetta della Phal,... ma sapete cosa è successo? L'ha trovato mio padre ed ha pensato bene di usarlo e metterci l'impregnante liquido per legno !!! cat:cat:cat: Argghh!

mgrazia

Florello
ma tesoro..non sempre le sofferenze arrivano subito..a volte passa un bel po' di tempo..dopo mesi ho scoperto di esser allergica a un prodotto..e l'avevo sempre usato....che vuoi..siamo umani..e loro sono le nostre piccini..forse ci vuole tempo perchè diano dei segnali di disagio..prima non ci siamo accorti..
per le foglie mosce io uso una tecnoca..provala..le passo con le mani bagnate o un battuffolo d'ovatta sopratuo sulla parte interna che è la più sensibile avendo gli stomi....traspirazione.. quindi prova..io sto combattendo con una che sta male a volte la vedo un po' meglio altre triste..ma lei è grave..ma voglio salvarla...
per le scottature non ti preeoccupare fai finta che non ci siano..non metto la foto della mia preferita..e di come l'ho conciata..ma lei mivuole non bene..benissimo e va avnti..quindi..solo ora stai attentissima il tutto diventa molto delicata..infatti la mia l'ho bruciacchiata per troppo affetto ed ora devo stare attentissima se si indebolisce può prendersi varie malattie e cocciniglie..il sistema immunitario si logora..quindi fai atenzione.

rinvasala..mettendo cannella nelle adici che hai taglaito o roto.. lasciala un bel po' sopra il bark..almeno un cm di collo e radici anche una o due soptra se riesci..dentro le latre nel vaso trasparente..vcino ala finestra non attaccata..e poi rendi il tutto umido..spruzzatine..qualsisia modo affinchè trovi un posto umodo, caldo e luminoso..e tifiamo per lei ..se hai dei dubbi appena posso ti metto una footo di coe combino le mie..guarda che è metodo mgrazia..follia mia...non so sempre se applicabile genericamente..io ragiono che sono epifere più stanno fuori meglio sanno..dentro per comodità mia di spostamento..per capirci...quindi uso un mix ciao mg

Alto