• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa ha?

astrale

Aspirante Giardinauta
Rinvasato 3 settimane fa, tenuto fuori all' ombra e bagnato 2/3 volte, è morbido al tatto come se gli mancasse acqua.
Come si chiama e quelle palline sopra le spine sono dei fiori per caso?

Allegati

• 20200427_205142.jpg
    20200427_205142.jpg
    76,3 KB · Visite: 10
  • 20200427_205228.jpg
    20200427_205228.jpg
    71 KB · Visite: 9

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Lo hai bagnato decisamente troppo, controlla che abbia ancora le radici. Si, erano accenni di fiori ma probabilmente li abortirà se sottoposto a stress

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, si tratta di un gymnocalycium.
Quando si rinvaso non si somministra acqua per almeno 7-10 giorni.
Che terriccio hai utilizzato?
Io la lascerei asciugare in pace purché non sia molle e la sposterei al sole (in modo graduale), i gymno sono molto amanti del sole.

Sofia D.

Giardinauta Senior
È un gymnocalicium baldianum, e NON ama il sole, che lo disidrata e lo ustiona, specie in estate quando è caldo. Al massimo va esposto al sole del mattino o del tardo pomeriggio. In natura cresce al riparo di altre piante o sassi, in terreni più umidi e fertili rispetto al cactus standard.
Resto della mia idea che vada controllato l'apparato radicale

astrale

Aspirante Giardinauta
Ciao, si tratta di un gymnocalycium.
Quando si rinvaso non si somministra acqua per almeno 7-10 giorni.
Che terriccio hai utilizzato?
Io la lascerei asciugare in pace purché non sia molle e la sposterei al sole (in modo graduale), i gymno sono molto amanti del sole.
Si, ho aspettato prima di bagnare, il terriccio è un mix di terriccio per piante grasse, universale, lapillo, pomice, zeolite, perlite e un poco di sabbia.
E' un po mordbido nel complesso, provo a tirarlo su e controllare le radici?
Allora, l'ho svasato e le radici sono asciutte e non presenta marciumi, il terriccio è quello in foto ed è asciutto. Tirandolo su è venuto via facilmente quindi ancora non ha attecchito? oppure l'acqua che gli ho dato e scivolata subito visto il terriccio molto drenante e le radici non hanno fatto in tempo ad assorbire l'acqua?

Allegati

• 20200428_013200.jpg
    20200428_013200.jpg
    85,4 KB · Visite: 8
  • 20200428_013305.000.jpg
    20200428_013305.000.jpg
    75,1 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
È un gymnocalicium baldianum, e NON ama il sole, che lo disidrata e lo ustiona, specie in estate quando è caldo.

Cavolo io tengo tutti i gymno (tra cui anche baldianum) in pieno sole e sembrano stare bene con continue fioriture.
Però pensandoci bene ricevono sole fino alle 14 circa, non oltre.

Puntina

Guru Giardinauta
Si, ho aspettato prima di bagnare, il terriccio è un mix di terriccio per piante grasse, universale, lapillo, pomice, zeolite, perlite e un poco di sabbia.
Allora, l'ho svasato e le radici sono asciutte e non presenta marciumi, il terriccio è quello in foto ed è asciutto. Tirandolo su è venuto via facilmente quindi ancora non ha attecchito? oppure l'acqua che gli ho dato e scivolata subito visto il terriccio molto drenante e le radici non hanno fatto in tempo ad assorbire l'acqua?

Il terriccio va bene e secondo me ha solo bisogno di tempo per fare presa.
Ripeto, io lo lascerei in pace, appena le radici cominceranno a fare presa tornando a nutrirsi vedrai subito il cambiamento.

Sofia D.

Giardinauta Senior
Bene bene
Purtroppo le radici assorbono acqua da parti molto specifiche, non da tutta la radice: bisogna aspettare che si creino quelle sezioni (le radici sottili bianche per intenderci) prima di vedere il cactus rigonfiarsi per bene. Non annaffiare troppo e vedrai che in poco tempo radicherà e tornerà bello

astrale

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie dei consigli, oggi gli ho fatto prendere un po di pioggia, ora lo metto riparato e all' ombra e lo lascio li vediamo se si riprende e magari porta a termine pure la fioritura.

Alto