• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa ha la mia gardenia?

floretta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, ho di nuovo bisogno di aiuto: la mia gardenia che da un paio di mesi viveva benissimo in balcone da un paio di giorni ha tutte le foglie " mosce". Dato che il vaso era molto piccolo, oggi mi sono fatta coraggio e l'ho rinvasata. La terra era bagnata e quindi non ha sofferto per mancanza di acqua. Ora, dato che piove, ho pensato di metterla vicino ad un muro dove arriva un pò di pioggia. Ditemi se ho sbagliato e che cosa puo avere grazie a tutti. Flo:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile dire che ha la tua gardenia; in genere le foglie si ammosciano quando la terra è asciutta ma ricuperano immediatamente. Probabilmente hai fatto bene a rinvasare (nel più largo e secondo i crismi delle acidofile?); controllala nei prossimi giorni e facci sapere.
kiwo
 

floretta

Maestro Giardinauta
grazie kiwo, avevo poca terra per acidofile e allora l'ho mischiata con quella per piante da fiore, speriamo bene!!!!!
 

floretta

Maestro Giardinauta
a quattro giorni di distanza le foglie della gardenia sono ancora "mosce" , le ho fatto prendere un pò di acqua piovana, sempre tenendola un pò riparata, ma non ci sono miglioramenti ne peggioramenti, non sono piu belle lucide, sembrano verde chiaro, mosce anche se stanno spuntando nuove foglie un pò dappertutto. Chiedo aiuto ai super esperti perche mi dispisacerebbe proprio perderla. Grazie
 

ejemeda

Giardinauta Senior
stessa cosa è successa alla mia gardenia....ora è seppellita in giardino! ti auguro che si riprenda, la mia ha finito per seccare tutte le foglie e ora l'ho messa in giardino e aspetto che risorga!
 

kiwoncello

Master Florello
Ogni trapianto è sempre uno stress per le piante. Può darsi che gardeniotta perda qualche foglia ma dovrebbe riprendersi, basta pazientare. Non bagnare troppo, solo quando a tatto la terra è asciutta per mezzo dito (sembrano i responsi delle fattucchiere, ehm).
kw
 

floretta

Maestro Giardinauta
grazie a tutti, cercherò di avere pazienza, intanto oggi ne ho comperata un'altra all'esselunga visto che erano in offerta e che l'altra mi preoccupa un pò! se tutto va bene ne avrò due!!!! cia flo
 
Alto