• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa ha il mio ficus?

Allopacs

Master Florello
:confuso::confuso::eek:Non so' cosa abbia il mio ficus elastica:confuso:E da più di 9 anni che ce l'ho anni fà l'ho tagliato per evitare che diventi lungo lungo e allampanato.;cosi' da diversi anni ho due ficus.Mi sono accorta che ha delle striature bianche-argento sulle foglie ma non su tutte(meno male!):(

Chi puo' aiutarmi?:confused:

Papyrus

Master Florello
Ciao Allo, io credo che il tuo ficus sia attaccato dai tripidi, per curarlo dovresti usare un prodotto a base di piretro :)
Aspetta altri pareri :)

Papyrus

Master Florello
I tripidi sono piccoli insetti dal corpo allungato, si localizzano di solito sulla pagina inferiore delle foglie e provocano macchie depigmentate :)

Allopacs

Master Florello
Stasera al ritorno dal lavoro ho preso una lente d'ingrandimento+una lampadina tascabile ma non ho visto niente sulla parte posteriore delle foglie...:confuso::eek:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non sò perchè ma tutti quei puntini bianchi (così sembrano), mi fanno pensare al ragnetto rosso ..... e se è quello dovresti notare anche delle ragnatele intorno alle foglie e sul fusto....... anzi, guardando bene la foto direi che ce li ha ..... guarda la tua foto che ho modificato evidenziando la parte col rosso ........... che fare, intanto rompi le ragnatele con un forte getto d'acqua, per esempio sotto la doccia, e poi usa un acaricida

plantesintrieurs6014dc8.jpg

Allopacs

Master Florello
Pat ho guardato le foglie sotto e sopra non ci sono tracce di ragnatele..le foglie si scolorano:eek:Per vedere bene ho preso una lente d'ingrandimento e una lampadina tascabile e poi ho chiamato mia figlia per vedere se lei trovava degli insetti o parassiti..ma niente non ha visto niente...:confuso:per il momento non tutte le foglie sono scolorate solo qualcuna..ma penso che sia solo un inizio...:cry:

Allopacs

Master Florello
..... e queste cosa sono?

allopacs.jpg
si sono andata a vedere le parti che tu hai indicato é vero ci sono delle ragnatele..:confuso:io avevo guardato le foglie non vedevo niente!:eek:Stamane ho fatto la doccia al mio ficus e domani comprero' un acaricida.Spero di riuscire a salvarlo.:storto:GRAZIE Pat:love_4:

Alto