• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cuciniamo oggi?

Waves

Master Florello
sono invitata. mi hanno chiesto solo il paté di fegatini alla toscana. fatto.
e poi ho cercato di farmi bella. senza particolare successo
gatto-sveglio-con-il-nastro-rosso-in-testa_23-2148348040.jpg

No dai è troppo bella! :D io per natale ho messo le coccarde sulle galline per la foto! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Picantina

Fiorin Florello
Oh, noi no, abbiamo ancora molto da finire anche perché abbiamo mangiato "poco". Così ricchi gli antipasti che hanno saziato presto :LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Specialitàààààààà........Tirami..giù di pandoro!!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::LOL::LOL: con crema di mascarpone e ricotta su pandoro con le gocce di cioccolato......:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
SLURP e SUPERSLURP!!! ! ! !!!
maaaa.... quand'è che vengo a mangiare da te, Waves?????? :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
sono invitata. mi hanno chiesto solo il paté di fegatini alla toscana. fatto.
e poi ho cercato di farmi bella. senza particolare successo
gatto-sveglio-con-il-nastro-rosso-in-testa_23-2148348040.jpg
Ricettina, Miciajulie???? :love::love::love:
Io ADORO quella meravigliosa cosa lì !!!!!!!
Ogni tanto farsi belli in modo particolare è doveroso.... Almeno non ci si scorda come si fa.... :):):)
Auguri, cara!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ricettina? ok
3 etti di fegatini di pollo (vanno bene anche i cuori, ma evitare reni e stomaco. lavarli a lungo in acqua corrente dopo averli tagliati grossolanamente togliendo le parti bianche)
4 cucchiai d'olio evo
mezza cipolla media
1 bicchierino da liquore di cognac, o vin santo, o vino. io uso il cognac
mezzo etto di burro*
sale pepe, ma proprio poca roba
2 foglie di salvia e ramettino rosmarino (facoltativo/i)
3-4 filetti di acciughe sott'olio o sotto sale (nel secondo caso dissalarle, lavarle e asciugarle)
1 cucchiaino colmo di capperi (se sotto sale sciacquarli e asciugarli, se sotto aceto basta strizzarli).
in un tegame meglio antiaderente soffriggere cipolla sminuzzata, salvia/rosmarino, senza che prenda colore, aggiungere i fegatini scolati (inutile asciugarli, butteranno fuori comunque molta 'acqua'), sale, pepe, rigirando, alzare la fiamma, aggiungere il cognac, quando bolle coprire con un coperchio e abbassare la fiamma. dopo 10 minuti togliere il coperchio e
dadaaaaan qui si sdoppia la ricetta
- per fare i crostini 'caldi' (per i quali si può usare del pane tostato o anche del pane a fette normale) cuocere fino a quando il sughetto si è ridotto di circa la metà, tritare con la mezzaluna il contenuto del tegame insieme a capperi e acciughe, rimettere nel tegame il tutto. tenere in caldo fino al momento di servire il mischione a cucchiaiate sul pane
-* per fare un vero e proprio paté da usare freddo, ma non di frigo, dopo i 10 minuti della spiega precedente, portare a termine la cottura del contenuto del tegame a fiamma alta e senza coperchio fino a quando il sughino si è tutto asciugato. mettere nel frullatore tutto quanto (fegatelli cotti, capperi e acciughe come sopra) più mezzo etto di burro tenuto a temperatura ambiente un'oretta e fatto a pezzettini. si creerà una crema morbida e fine. toglierla dal frullatore e darle la forma che si vuole. farla raffreddare in frigo, anche se per servirla poi occorrerà toglierla dal frigo con un po' di anticipo. va bene col pane tiepido, ma anche a palettate, coi grissini, beh insomma come volete voi.
 

Picantina

Fiorin Florello
Io non lo faccio da una vita. Mettevo un pochino di polpa trita per romperle il forte dei fegatini, niente capperi e acciughe e neanche il limone. Il burro con olio evo solo per il soffritto con cipolla, salvia e rosmarino. Cognac. Alla fine, dopo aver tolto aghi e foglie, frullavo tutto con panna da cucina e dritto in frigo fino a 30m prima del consumo su crostini caldi. Ho provato anche a mettere un tubetto di pasta di tartufo, ma non ha incontrato i miei gusti.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Io non lo faccio da una vita. Mettevo un pochino di polpa trita per romperle il forte dei fegatini, niente capperi e acciughe e neanche il limone. Il burro con olio evo solo per il soffritto con cipolla, salvia e rosmarino. Cognac. Alla fine, dopo aver tolto aghi e foglie, frullavo tutto con panna da cucina e dritto in frigo fino a 30m prima del consumo su crostini caldi. Ho provato anche a mettere un tubetto di pasta di tartufo, ma non ha incontrato i miei gusti.
io non metto quasi tutto … tengo il Cognac ;)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io non lo faccio da una vita. Mettevo un pochino di polpa trita per romperle il forte dei fegatini, niente capperi e acciughe e neanche il limone. Il burro con olio evo solo per il soffritto con cipolla, salvia e rosmarino. Cognac. Alla fine, dopo aver tolto aghi e foglie, frullavo tutto con panna da cucina e dritto in frigo fino a 30m prima del consumo su crostini caldi. Ho provato anche a mettere un tubetto di pasta di tartufo, ma non ha incontrato i miei gusti.
No.....no no ...meno male che hai smesso di farlo
facevi rigirare nella tomba il toscano che lo ha inventato ..:LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
il burro neanch'io .....quello lo lasciamo al voi del Nord:D
 

Picantina

Fiorin Florello
la tua ricetta dei fegatini alla Toscana :bacio:
Quando torni ....ti faccio assaggiare l'originale ;)
Aspetta, il mio paté non è il paté alla toscana.
Io ti dico che la pasta di tartufo mi era stata suggerita da un'amica e non la metterò più, la trita la mettevo, sempre suggerito dalla stessa amica, per mitigare il sapore forte dei fegatini, che poi a me non spiace, non rovina il prodotto finale. La panna serve per frullare tutto e per rendere solido l'impasto al posto del burro.

La ricetta mi era stata data sempre dalla stessa amica che l'aveva avuta da uno chef.

Detto questo l'inventore può dormire tranquillo perché non è il suo paté. :LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Ps. Il suo paté credo di averlo già assaggiato.....:tupitupi:
 
Alto