• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cuciniamo oggi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Diciamo che non riconosce gli accrescitivi....:whistle:;)

Io riconosco che potrebbe essere buonissima.... se magari scrivessi qui la ricettina :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Grazie

Ho letto che ciambellone risulta essere la trasformazione familiare di ciambella.
Bene in Italia siamo proprio una grande famiglia!!!!:su:
Per quanto riguarda la ricetta la trascrivo subito (è una ricetta di Benedetta Rossi, fatto in casa da...), diversamente da Benedetta io cuocio la ciambella sul fornello a gas con la pentola Versilia e, non avendo scorzette d'arancia candite le sostituisco con le gocce di cioccolato (io le tengo in congelatore dal quale le tolgo solo al momento di unirle all'impasto per evitare che vadano tutte su fondo della ciambella
Ciambellone all’arancia di Benedetta

INGREDIENTI
- 4 uova
- 350g circa di farina
- 200g di zucchero di canna
- 150ml di olio di girasole
- 150ml di succo di arancia
- 1 bustina di lievito vanigliato
- buccia grattugiata di un'arancia
- 50g di scorzette di arancia candite (facoltative)
Preparazione
In una ciotola rompiamo 4 uova, aggiungiamo lo zucchero di canna e frulliamo, grattugiamo la buccia di un’arancia, aggiungiamo l’olio di girasole e frulliamo ancora, spremiamo il succo di un paio di arance, 150 ml circa, e lo aggiungiamo all’impasto. Sempre frullando iniziamo ad incorporare la farina, uniamo il lievito vanigliato e infariniamo le bucce candite prima di aggiungerle all’impasto. A piacere si possono mettere anche uvette o o gocce di cioccolato.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti versiamo in una teglia imburrata e infarinata.
Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti.

:ciao::ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
mi scusi peppeorchid, ma è una porzione da fame ... :ciao:
images
ora mi capisci ?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Domandina: non avendo olio di girasole, non ne faccio uso, posso sostituirlo con.....burro?

Nei dolci uso questa "regola": 80 g di olio equivalgono a 100 g di burro.
Io non uso più il burro a meno che non so tratti di dolci particolari per la cui riuscita il burro sia indispensabile.
Per quanto, non l'ho mai fatta ma ho letto che anche la pasta frolla si può fare con l'olio.

Anche in molte preparazioni salate cerco di sostituirlo con altri ingredienti. Anche per le scaloppine,per ottenere l'effetto cremina, io utilizzo un pezzetto di dado (possibilmente fatto in casa) sciolto bene in poca acqua calda aggiungendo un cucchiaino o due di farina (o Maizena) unendo il tutto ben amalgamato alla carne a pochi minuti da fine cottura.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@peppeorchid quald'è che apri la locanda :D .. menù very interessevole :D


vorrei... rilassarmi, se stasera torno a casa in orario decente.. ......
ho bisogno del risotto giallo :D col mio zafferano :tupitupi:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
@peppeorchid quald'è che apri la locanda :D .. menù very interessevole :D


vorrei... rilassarmi, se stasera torno a casa in orario decente.. ......
ho bisogno del risotto giallo :D col mio zafferano :tupitupi:
Col tuo zafferano lo mangerei anch'io che tra tutti i risotti è quello che mi va meno, ma lo mangio comunque.....;)

per la cronaca...ricordate la mia polenta a base di pesce postata pochi giorni fa ? beh! con il sugo avanzato ho condito un risotto il giorno dopo
 

Waves

Master Florello
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Comincia la maratona Cenone Ventiventi! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
ecco il meniù :D
- Lasagna (di cui mi sono presa l'appalto :banghead::LOL:)
- Antipasto di Pesce spada e tonno affumicati (e marinati...slurp :tupitupi::tupitupi::tupitupi:)
- Spiedini di salmone + polpette di pesce + contorno di patate e sedano
- Lenticchie (soldini :p:LOL:)
- Desseeeeeeert........Waves-Specialitàààààààà........Tirami..giù di pandoro!!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::LOL::LOL: con crema di mascarpone e ricotta su pandoro con le gocce di cioccolato......:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: @monikk64 @CLEMETIS68 :LOL::LOL::LOL:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anche io sto paciugando con i pre preparativi da portare a cena

Ho preparato delle simil piadine con cui poi al momento farò delle pseudo pizze che tagliate a quadrotti faranno da aperitivo, già preparato anche il pomodoro con olio origano e sale, così si stende al volo e il formaggio già tagliato a strisciolini, poi si aggiunge quel che si vuole, funghi alici....ecc ecc

Poi mi sono lanciata nella pasta
Linguine all’astice, ho preparato il sugo con astice e aragosta, congelati che avevo, uno non bastava ho mischiato, così stasera è un attimo preparare la pasta

La proposta è stata mia, che se aspettavo la mia metà e le sue sorelle quest’anno se ne andavano a nanna alle 9.00 .. allora ho proposto di farlo tutti assieme.... mai successo!

Preparata anche l’insalata russa home made quella però l’ha fatta la mia mamma... io ho fornito solo patate e giardiniera .. trovo noiosissimo far bollire le verdure!! :)
 

cetty vr

Florello Senior
Ho letto che ciambellone risulta essere la trasformazione familiare di ciambella.
Bene in Italia siamo proprio una grande famiglia!!!!:su:
Per quanto riguarda la ricetta la trascrivo subito (è una ricetta di Benedetta Rossi, fatto in casa da...), diversamente da Benedetta io cuocio la ciambella sul fornello a gas con la pentola Versilia e, non avendo scorzette d'arancia candite le sostituisco con le gocce di cioccolato (io le tengo in congelatore dal quale le tolgo solo al momento di unirle all'impasto per evitare che vadano tutte su fondo della ciambella
Ciambellone all’arancia di Benedetta

INGREDIENTI
- 4 uova
- 350g circa di farina
- 200g di zucchero di canna
- 150ml di olio di girasole
- 150ml di succo di arancia
- 1 bustina di lievito vanigliato
- buccia grattugiata di un'arancia
- 50g di scorzette di arancia candite (facoltative)
Preparazione
In una ciotola rompiamo 4 uova, aggiungiamo lo zucchero di canna e frulliamo, grattugiamo la buccia di un’arancia, aggiungiamo l’olio di girasole e frulliamo ancora, spremiamo il succo di un paio di arance, 150 ml circa, e lo aggiungiamo all’impasto. Sempre frullando iniziamo ad incorporare la farina, uniamo il lievito vanigliato e infariniamo le bucce candite prima di aggiungerle all’impasto. A piacere si possono mettere anche uvette o o gocce di cioccolato.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti versiamo in una teglia imburrata e infarinata.
Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti.

:ciao::ciao:
mamma mia che favola!!! Adoro le torte all'arancia...Questa te la copio subito!!!:rolleyes:
 
Alto