• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Datura rosa

Guru Master Florello
Piccola novità per i fegatelli di maiale. Mi sono ricordata di un video su youtube che mi capitò di vedere parecchio tempo fa e ho provato a fare per i fegatini un letto fatto con una cipolla non troppo grande di Tropea affettata, fatta scaldare nell'olio in padella e caramellata per una decina di minuti a fuoco basso con un cucchiaio di zucchero e 4 cucchiai di aceto di mele.
L'abbinamento non è male, se volete provare!!!

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi involtini al sugo "come li faceva nonna" dice mio nipote quando me li chiede!!!!
Forse andrò anche di Petronilla per un ciambellone all'arancia.

cheshirecat

Giardinauta
Ma al centro del Chilometro zero ci stai in punt di piedi?:whistle:
Qui mangiamo a ettometro zero!! :D :D

A cena fuori ...
ho mangiato antipasto Toscano
Gnocchi alla pecora ....ma sinceramente non ho gradito ...
esattamente cosa sono? gnocchi con ragu di pecora?

Piccola novità per i fegatelli di maiale. Mi sono ricordata di un video su youtube che mi capitò di vedere parecchio tempo fa e ho provato a fare per i fegatini un letto fatto con una cipolla non troppo grande di Tropea affettata, fatta scaldare nell'olio in padella e caramellata per una decina di minuti a fuoco basso con un cucchiaio di zucchero e 4 cucchiai di aceto di mele.
L'abbinamento non è male, se volete provare!!!
io li provo, ho dei fegatelli da parte in congelatore e non sono molto amante del fegato, quindi ogni mio tentativo di cucinarli viene azzoppato dalla mia assoluta incapacità di capire se sono buoni o meno!!!

Oggi a pranzo ho cucinato:
pipe rigate con broccoli romani (quelli dei frattali :) ) dell'orto di mia cognata, acciughine e peperoncino
filettini di gallinella di mare al pomodoro, capperi, origano (pesce economico molto buono in guazzetto)
filettino di pesce non identificato cucinato da mia suocera, lesso condito a perfezione.

stasera mi sa che faccio un timballino con la pasta avanzata, cotolette di maiale impanate, il pesce del pranzo. praticamente metto in tavola gli avanzi di 2 giorni a formare 1 cena per casa. Poi chi viene a cena sceglie cosa preferisce...:D

Waves

Master Florello
Eccoci qua, scriviamo presto prima che la memoria svanisca e il mio pranzo finisca nel dimenticatoio.... :D
Oggi pome piatto unico: lasagne buonissime con il sugo di trita e carote
il dessert non poteva che essere il mio budino rosa in versione budinini :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Datura rosa

Guru Master Florello
Qui mangiamo a ettometro zero!! :D :D

esattamente cosa sono? gnocchi con ragu di pecora?

io li provo, ho dei fegatelli da parte in congelatore e non sono molto amante del fegato, quindi ogni mio tentativo di cucinarli viene azzoppato dalla mia assoluta incapacità di capire se sono buoni o meno!!!
Fino ai 20 anni anche io non ho amato il fegato e non riuscivo a mangiarlo. Un giorno a casa di alcuni conoscenti per un pranzo non previsto trovai in tavola dei fegatelli e poiché mia madre mi aveva insegnato che, specialmente in casa d'altri, si mangia ciò che c'è nel piatto, feci buon viso a cattivo gioco e........fu amore a prima vista!!!
Mi riconciliai con questo alimento che oggi, purtroppo, mangio di rado perché, non essendo a ettometro 0, non so cosa mangia l'animale e cosa filtra il suo fegato.
Ho un'altra ricetta presa sempre sa youtube per il fegato di vitello con le cipolle questa volta cotte con un poco di birra, un poco di olio evo, sale, pepe e 1 cucchiaio di miele a fuoco basso e fatte stufare coperte con un foglio di alluminio e coperchio (messi proprio all'interno della padella) per 5 minuti. Poi si aggiunge dell'aceto balsamico e si continua la cottura per un altro paio di minuti e il tempo di cottura delle fette di fegato che si inseriscono a quel punto.
La prossima volta provo e, se ti interessa, ti faccio sapere.

Si si proprio loro ...ma gli gnocchi erana buoni e si sentiva che erano fatti da loro..
ma il ragù ..era immangiabile ..e pensare che ero in un posto, Campi Bisenzio ..proprio rinomato per la pecora..:confused::confused:
A me gli gnocchi piacciono molto col sugo di castrato come mi hanno insegnato in Abruzzo mentre quelli con il sugo di pecora, per me, si "insegano" (a Roma si dice così per indicare che il grasso si raffredda in fretta assumendo consistenza e sapore non gradevoli) e non li faccio mai.
Ricordo di aver mangiato un ottimo spezzatino di pecora ma i commensali si servivano di pochi, piccoli pezzi e mentre questi venivano mangiati, il tegame veniva riposto sul fuoco al minimo fino alla successiva "passata" proprio per evitare che il condimento si "insegasse"

Ultima modifica:

annalisa58

Maestro Giardinauta
Oggi pochissimo tempo per cucinare, ho voluto finire vari tipi di broccoli che avevo in frigo: cotti velocemente al vapore e saltati in padella con acciughe e aglio e ho condito degli spaghetti integrali.

CLEMETIS68

Master Florello
Questo è quello che ho cucinato ...
9321a90e6ffc7c0d77aad8c1740326ba.jpg

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

DryMan

Guru Giardinauta
Polpette rifatte con pure ... mmm ... gnam ... sento profumo e sapore :)

Si vede che la mia è una cucina da sopravvissuti ...
In nove minuti mentre cuociono gli spaghetti, salto in padella un soffrittino di cipolla peperoni rossi capperi e prezzemolo, qualche filettino di pomodoro e e ci strascico gli spaghi ... volendo un bel peperoncino ma attenti sono troppo afrodisiaci :)

Buon appetito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto