• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cheshirecat

Giardinauta
Io oggi ho cucinato :
tagliolini Tonno (a tranci ,non sott'olio) e pomodorini
Farfalle alla polpa di granchio
penne gorgonzola e zucchine
risotto pomodoro
Moscardini con patate e piselli
sogliola a gli agrumi con insalata
per cena ....per cena 4 noci e 3 fichi secchi ...sono sola e non ho voglia di cucinare ...:D:D:D

Ma hai un catering?? :LOL::LOL:
Ma la polpa di granchio come si cucina?
Grazie per la spiegazione delle seppie con patate!

io oggi a pranzo:
orecchiette con cime di rapa e acciughine sott'olio,
pasta alla carbonara per chi non vuole le verdure (ho da finire 3 pezzi di pancetta dato che in cantina c'è quella nuova appena fatta!)
baccalà fritto con cipolle stufate (questo piatto gentilmente offerto da mia suocera, che spero si unisca per il pranzo).
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno!!!!
Io ho già sul fuoco il brodo e, quindi, tortellini; per secondo lesso alla Picchiapò!!!!

imgstrega37.gif
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Buo - nis - si - mo!!!!!!!!!!!!!! Bh, almeno a me piace........tanto!!!

Altra ricetta tipicamente romana che si presta anche a diverse varianti secondo il gusto personale. Era un piatto che si preparava per riciclare della carne lessa avanzata o proprio la carne (il muscolo) che si utilizzava per fare il brodo. Si sa che per ottenere un buon brodo la carne si mette in acqua fredda in modo da cedere tutti i succhi rimanendo piuttosto insapore.
La ricetta di base è la seguente:

Lesso alla Picchiapò
Ingredienti per 4 persone

500 gr. circa di carne lessa (muscolo)
400 gr. di pomodori pelati
1 grossa cipolla
olio evo
peperoncino
sale e pepe

Tagliare a fettine sottili la cipolla e farla imbiondire leggermente nell’olio (eventualmente farla prima cuocere in acqua affinché si mantenga morbida e non bruci) con un pezzetto di peperoncino piccante. Aggiungere i pomodori tritati al coltello, salare, pepare e portare a cottura regolando di sale e di pepe. Unire la carne tagliata a fette di circa 1 cm e lasciar insaporire. Qualora il sugo asciugasse troppo diluire con un poco di brodo.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-30 minuti
A questa preparazione base si possono unire delle olive, o dell’uva passa e dei pinoli, o dei peperoni spellati e tagliati a filetti o, ancora, delle patate a tocchetti.
O, come faccio spesso io, una bella spruzzata di aceto da far evaporare!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma hai un catering??
No una tavola calda...;);)
Ma la polpa di granchio come si cucina?
Semplicissima e velocissima ...
solito soffritto aglio e prezzemolo ..(aglio in camicia da levare )e peperoncino
scatoletta di polpa al naturale con il brodo che la conserva
poco pomodoro ..cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso, aggiungere panna ...e il gioco è fatto;)
praticamente è pronto prima il sugo della pasta
 

CLEMETIS68

Master Florello
Buo - nis - si - mo!!!!!!!!!!!!!! Bh, almeno a me piace........tanto!!!

Altra ricetta tipicamente romana che si presta anche a diverse varianti secondo il gusto personale. Era un piatto che si preparava per riciclare della carne lessa avanzata o proprio la carne (il muscolo) che si utilizzava per fare il brodo. Si sa che per ottenere un buon brodo la carne si mette in acqua fredda in modo da cedere tutti i succhi rimanendo piuttosto insapore.
La ricetta di base è la seguente:

Lesso alla Picchiapò
Ingredienti per 4 persone

500 gr. circa di carne lessa (muscolo)
400 gr. di pomodori pelati
1 grossa cipolla
olio evo
peperoncino
sale e pepe

Tagliare a fettine sottili la cipolla e farla imbiondire leggermente nell’olio (eventualmente farla prima cuocere in acqua affinché si mantenga morbida e non bruci) con un pezzetto di peperoncino piccante. Aggiungere i pomodori tritati al coltello, salare, pepare e portare a cottura regolando di sale e di pepe. Unire la carne tagliata a fette di circa 1 cm e lasciar insaporire. Qualora il sugo asciugasse troppo diluire con un poco di brodo.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-30 minuti
A questa preparazione base si possono unire delle olive, o dell’uva passa e dei pinoli, o dei peperoni spellati e tagliati a filetti o, ancora, delle patate a tocchetti.
O, come faccio spesso io, una bella spruzzata di aceto da far evaporare!
Anche qui a Prato si fa così ...e si chiama lesso rifatto ..
e io che credevo fosse una nostra ricetta
e per il martedì grasso si usa per farci le polpette ...
 

Waves

Master Florello
Per pranzo: pasta col cavolo palla di neve e taaanto grana!!!!!!!!! :p
Care cuoche, ieri mi è successa una cosa tremenda e veramente da far morire dal ridere. Stavo facendo il budino e.....lo scrivo dopo in un 3d a parte!!!! :ROFLMAO:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto