Waves
Master Florello
Ciao a tutti!!!!
frugando, per la precisione stavo cercando come erano fatti i germogli di aster, ho trovato questa idea molto simpatica. Nella pratica, consiste in una tecnica di coltivazione che equivale ad una serra...
Ecco di che si tratta.
Se non abbiamo spazio per una serra, possiamo lo stesso preparare qualche semina per avere, in inverno qualche insalata disponibile, ma è possibile utilizzare questo metodo per qualunque pianta vada seminata al riparo dal freddo. Bastano dei contenitori tipo quelli maxi della candeggina, quelli a forma di tanica:
Dopo aver tagliato la bottiglia in due metà, ci si semina dentro in modo che quando, ad esempio, l'insalata sarà pronta, potrà essere raccolta semplicemente
mettendo delle etichette, si risolve anche il problema visibilità
E quando fa più calduccio, gli si fa prendere aria
A me pare un metodo molto interessante e che permette anche di riciclare questo tipo di bottiglie....
Ho trovato ancora materiale:
intanto questi qui usano anche i contenitori per i dolci e le torte del super
Poi ho trovato questo bellissimo post in inglese però scritto abbastanza facile. riassumo un po' le dritte che danno per la scelta dei contenitori
E moooooolti altri
Ricordatevi di fare i buchi nei contenitori che ancora non ne hanno!!!
UN GRANDE ENORME GRAZIE A GetBusyGardening http://getbusygardening.com/winter-sowing-getting-started/
e voi che ne pensate?
frugando, per la precisione stavo cercando come erano fatti i germogli di aster, ho trovato questa idea molto simpatica. Nella pratica, consiste in una tecnica di coltivazione che equivale ad una serra...
Ecco di che si tratta.
Se non abbiamo spazio per una serra, possiamo lo stesso preparare qualche semina per avere, in inverno qualche insalata disponibile, ma è possibile utilizzare questo metodo per qualunque pianta vada seminata al riparo dal freddo. Bastano dei contenitori tipo quelli maxi della candeggina, quelli a forma di tanica:
Dopo aver tagliato la bottiglia in due metà, ci si semina dentro in modo che quando, ad esempio, l'insalata sarà pronta, potrà essere raccolta semplicemente
mettendo delle etichette, si risolve anche il problema visibilità
E quando fa più calduccio, gli si fa prendere aria
A me pare un metodo molto interessante e che permette anche di riciclare questo tipo di bottiglie....
Ho trovato ancora materiale:
intanto questi qui usano anche i contenitori per i dolci e le torte del super
Poi ho trovato questo bellissimo post in inglese però scritto abbastanza facile. riassumo un po' le dritte che danno per la scelta dei contenitori
- il contenitore dev'essere di plastica preferibilmente
- non dev'essere completamente opaco, ma deve lasciar passare abbastanza luce
- dev'essere abbastanza alto da permettere la crescita in altezza delle piantine
- vecchi contenitori di cibo (di quelli che diceva lucyda)
- contenitori per riporre i cibi
- coppette del gelato
- Spinaci
- Lattuga
- Radicchio
- Basilico
- Prezzemolo
- Calendula
- Carota
- Susanna dagli occhi neri
- Celosia
- Camomilla
- Gaillardia
- Cavolo mustard e pak-choi
- Rudbeckia
- Petunia
E moooooolti altri
Ricordatevi di fare i buchi nei contenitori che ancora non ne hanno!!!
UN GRANDE ENORME GRAZIE A GetBusyGardening http://getbusygardening.com/winter-sowing-getting-started/
e voi che ne pensate?
Ultima modifica: