• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ci mettiamo qua? Consiglio per rosa rampicante...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci sarebbero anche delle ortensie rampicanti sempreverdi che in quella posizione vivrebbero bene.
Ad esempio questa http://www.pbortensie.com/hydrangea_rampicante_seemani.htm

Comunque le foglie non sono straordinarie.
Io francamente preferisco avere qualcosa di veramente bello per quattro o cinque mesi all'anno (come minimo) che una cosa mediocre per tutto l'anno.
D'altra parte i punti di interesse possono essere moltiplicati e in inverno è normale e naturale che le piante siano in riposo.

Eventualmente si potrebbero fare dei cespugli con piante sempreverdi o che fioriscono all'inizio della primavera nel resto del giardino.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ci ho pensato e se fosse casa mia io la farei così:
1) metterei una recinzione alta 100/150 cm in modo da separare il mio giardino da quello del vicino. Toglierei i sassi e coprirei il tutto con un gelsomino. Ogni inizio settembre lo poterei, in modo da tenerlo molto sottile così non toglie spazio al prato. Quando fiorisce è elegante e profumato. Ricoprirei il balcone interamente di gelsomino
2)io non potrei mai rinunciare alla Pierrina e ne metterei due già adulte (io non amo attendere!). Una la farei arrampicare di lato dove c’è la siepe del vicino e dove metterai il gelsomino, proprio attaccata al muro della casa e la farei arrampicare. Così la tua Pierrina si vedrà anche dalla strada. L’altra la metterei nel lato opposto del giardino, dove possa arrampicare su un muro, non sul balcone.
3)sotto al balcone toglierei i vasi di plastica e metterei delle rose che rimangono molto basse a rifiorenza continua e ce ne sono parecchie (White Meilland, sono bianche).
4)sul balcone, in estate, potresti mettere internamente (quindi al contrario) una/due cassetta lunghe 160 cm, in modo da metterci questi fiori nell’ordine in cui te li scrivo: EDERA, PINO PICCOLO, 2 SURFINIA (io le ho blu), PINO PICCOLO, EDERA.
In inverno io tolgo solamente la Surfinia e ci metto i ciclamini rossi. Il balcone è sempre perfetto.
Mettendo la cassetta al contrario sul balcone, sul gelsomino si appoggeranno solo i ganci che sostengono la fioriera e quindi il vaso non si vedrà.
5)Il prato deve essere perfetto
Farei qualcosa anche all'entrata in modo che si veda dalla strada ma da questa foto non riesco ad intuire nulla.
Ciao
 
Ultima modifica:

simoncina

Aspirante Giardinauta
Si Helene, infatti... Il gelsomino è una pianta a cui occorre fare attenzione. Te lo vendono come Rincospermo e poi non è il vero.
La qualità che intendo io ha foglie di un verde intenso, lucido. Non spoglia in inverno, il falso gelsomino invece spoglia.
La fioritura è bianco candido, piccola e profumatissima. Rimane fiorito un paio di mesi.
Io non lo amo molto e il suo profumo forte mi nausea, però quando lo vedi che copre una recinzione è davvero bello. Rimane compatto e fiorisce 2 mesi l'anno! Come siepe è di un'elengaza terrificante.
A Milano si inizia a vederlo molto come siepe. Molti adesso usano avere anche le siepi di oleandro, però ci vuole un giardino molto grande e non è quello in questione.
A me personalmente il gelsomino ha sempre colpito poco, l'ho piantato in giardino per coprire la rampa del box su insistenza del mio giardiniere e l'ho alternato all'edera chiara. Per cambiare... Ma in effetti sta bene, il giardiniere aveva ragione.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa che io non ho mai sopportato è l'oleandro perchè la consideravo una pianta per le autostrade.
Adesso mi sono ricreduta e in giardino ne ho uno rosso attaccato ad un altro bianco e vicino ci ho piantato le Sevillana, uno spettacolo!
Per mettere queste piante ho tolto 6 metri di siepe e ne è valsa la pena, un bell'angolo fiorito per tutta l'estate.

Dall'altra parte del giardino ho tolto altri 4 metri di siepe e ho messo l'olenadro rosa Madame Allen che ha i fiori doppi. Che se ne voglia, a me il rosa piace poco, ma l'olenadro di questo colore non si sa perchè ma fiorisce molto di più di tutti gli altri.
Vicino a questi oleandri rosa ho una camelia japonica ad alberello rosa e bianca e anche li ho creato un angolo incantato.

Togliere le siepi e mettere un pò di colore è stata una bella trovata.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si Helene, infatti... Il gelsomino è una pianta a cui occorre fare attenzione. Te lo vendono come Rincospermo e poi non è il vero.
La qualità che intendo io ha foglie di un verde intenso, lucido. Non spoglia in inverno, il falso gelsomino invece spoglia.
La fioritura è bianco candido, piccola e profumatissima. Rimane fiorito un paio di mesi.
Io non lo amo molto e il suo profumo forte mi nausea, però quando lo vedi che copre una recinzione è davvero bello. Rimane compatto e fiorisce 2 mesi l'anno! Come siepe è di un'elengaza terrificante.
A Milano si inizia a vederlo molto come siepe. Molti adesso usano avere anche le siepi di oleandro, però ci vuole un giardino molto grande e non è quello in questione.
A me personalmente il gelsomino ha sempre colpito poco, l'ho piantato in giardino per coprire la rampa del box su insistenza del mio giardiniere e l'ho alternato all'edera chiara. Per cambiare... Ma in effetti sta bene, il giardiniere aveva ragione.

A dir la verità è il rincospermo che vendono come gelsomino, almeno dalle mie parti.

Ci mostreresti una foto di questo gelsomino che non spoglia in inverno?
Perchè di veri gelsomini rustici e sempreverdi ce n'è ben pochi.

L'officinale è rustico, ma spoglia. Così anche il beesianum (che fa fiori rossi). Abbastanza resistenti (ma alle volte non sufficientemente) sono l'odoratissimus e l'azorium, ma penso non siano sempreverdi.

Come sempreverdi c'è il nitidum, ma non sopporta il clima milanese. Stesso discorso per il x stephanense, che è sempreverde solo nei climi miti.

Potrebbero essere il revolutum, il wallichianum o il primulinum, ma fanno fiori gialli.

:confuso:

Comunque, in linea generale, il rincospermo è considerato un buon sempreverde, anche se in inverno non ha lo stesso un aspetto allegrissimo.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Guardando su Internet (a casa ho già buttato via i vasi con il nome esatto della piantine) vedo che come aspetto è molto simile al Rhyncospermum jasminoides.
Il verde è chiaro/scuro, non scurissimo, e fiorisce due mesi l'anno ma il profumo è talmente forte che a me e a mia figlia risulta nauseante (ma è un'eccezione perchè la maggior parte della gente adora quel profumo).
E' rampicante e cerca da solo di trovare il modo, il mio si arriccia da solo sulla ringhiera. I fiori sembrano delle stelle, ma non spoglia.
Ci sono una ventina di gelsomini, ma quella che dico io ha la fioritura bianco candida.
Inoltre da noi quelli con i fiori gialli oppure rossi non li trovi, ho visto però una ventina di giorni fa uno che aveva dei fiori azzurrino (un pò slavato come colore) però non credo sia gelsomino, anche se ci assomiglia molto.
Comunque l'effetto che intendevo, se vuoi guardarlo su Internet, è quello del Rhyncospermum jasminoides. Questa pianta ha le foglie dello stesso colore, è profumatissima, rampicante e non spoglia. Quindi si potrebbe optare di utilizzare anche questa pianta per ricoprire il tutto.
Per quanto concerne il clima è vero Helene quello che dici, a Milano nevica in inverno, però ugualmente ci sono delle piante che resistono (ad esempio le mie siepi di Pitosporo che sono splendide e ne ho 60 metri circa e l'oleandro che solitamente va in climi più miti eppure anche da noi resiste e in estate fiorisce).
Credo stia cambiando un pò tutto... Anche io sono stupita da questo. Certo è che la qualità della pianta che acquisti è importante, come le rose.
Le piante di qualità ti danno meno problemi e risultano più belle con il trascorrere dei mesi/anni
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, va bene il cambiamento del clima. Non credo però che Milano abbia un clima tanto diverso da quello di Asti e non credo che il cambiamento di clima possa influenzare di molto la quantità di gelsomini veri utilizzabili al Nord.
Uno o due gradi di innalzamento (che sono molti) hanno poca importanza nei confronti di piante che non sopportano appena lo zero (e moltissimi gelsomini neanche quello).

L'oleandro non è una novità che viva nelle nostre zone. Già lo coltivava e riproduceva felicemente mia nonna (nata nel 1900)....

Comunque il rincospermo non è un gelsomino.
In realtà come famiglia di appartenenza è molto più vicino alla vinca.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
1) no, a Milano è molto usato il gelsomino e resiste molto bene. Ce l'ho anche io in giardino e da tempo.
2) l'oleandro resiste bene ma se fa troppo freddo e ci nevica sopra l'estate successiva fiorisce meno. Quindi resiste ma soffre in mezzo alla neve. I rami diventano quasi blu.
3) so anche io che il Rincospermo NON è gelsomino (l'ho scritto prima), ma visto che non ricordo la qualità di quello che ho io, credo che per coprire la staccionata e il balcone vada bene anche il Rincospermo. L'ho scritto chiaramente nella mail di prima.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
1) no, a Milano è molto usato il gelsomino e resiste molto bene. Ce l'ho anche io in giardino e da tempo.
2) l'oleandro resiste bene ma se fa troppo freddo e ci nevica sopra l'estate successiva fiorisce meno. Quindi resiste ma soffre in mezzo alla neve. I rami diventano quasi blu.
3) so anche io che il Rincospermo NON è gelsomino (l'ho scritto prima), ma visto che non ricordo la qualità di quello che ho io, credo che per coprire la staccionata e il balcone vada bene anche il Rincospermo. L'ho scritto chiaramente nella mail di prima.

Non ho detto che non esistano gelsomini veri che vivono al Nord. Prima ti ho fatto una buona suddivisione in base alla rusticità. In questo forum mi sono sempre fatta portatrice del concetto che ci sono anche gelsomini rustici.

In genere gli unici gelsomini molto diffusi nelle zone fredde sono l'officinale (che però in vendita non è facile da trovare, ma io ho) e il gelsomino nudiflorum, che fiorisce in giallo alla fine dell'inverno. Entrambi però perdono le foglie.
L'unico altro molto diffuso è il polyanthum, ma fuori non resiste quindi è considerato pianta da vaso.

Francamente mi pare che tu abbia fatto un po' d confusione, comunque, tra gelsomino e rincospermo.

L'oleandro in piena terra da me (anche -15 e luoghi molto esposti ai venti) vive e fiorisce benissimo, senza problemi di sorta. In vaso è più problematico, ma ci si riesce lo stesso.
Può anche seccare tutte le foglie, ma con una buona potatura ritorna bellissimo.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si Helene, infatti... Il gelsomino è una pianta a cui occorre fare attenzione. Te lo vendono come Rincospermo e poi non è il vero.
La qualità che intendo io ha foglie di un verde intenso, lucido. Non spoglia in inverno, il falso gelsomino invece spoglia.
La fioritura è bianco candido, piccola e profumatissima. Rimane fiorito un paio di mesi.
Io non lo amo molto e il suo profumo forte mi nausea, però quando lo vedi che copre una recinzione è davvero bello. Rimane compatto e fiorisce 2 mesi l'anno! Come siepe è di un'elengaza terrificante.
A Milano si inizia a vederlo molto come siepe. Molti adesso usano avere anche le siepi di oleandro, però ci vuole un giardino molto grande e non è quello in questione.
A me personalmente il gelsomino ha sempre colpito poco, l'ho piantato in giardino per coprire la rampa del box su insistenza del mio giardiniere e l'ho alternato all'edera chiara. Per cambiare... Ma in effetti sta bene, il giardiniere aveva ragione.

Hai letto male quello che ho scritto.
E so bene la differenza tra due piante. Ho espresso solo un'opinione, la mia. Buona giornata.


Abbi pazienza e senza rancore, davvero, però mi pare che sia tu ad esserti espressa male.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Confermo che il Rincospermo (falso gelsomino) non perde le foglie in inverno, il Gelsomino invece le perde :embarrass
 

Harry Potter

Giardinauta
Ops - lo sapevo è colpa mia, non dovevo citare la siepe infausta del vicino, infatti ho cercato di svicolare subito, ma senza successo :embarrass - scusate non volevo scatenare una diatriba sulle tipologie dei gelsomini, veri o camuffi, tra l'altro vecchia come i forum, tant'è che la conosco pure io :ciglione:

Ringrazio la nostra amica, e chiaramente non solo lei, per l'entusiasmo che ha dimostrato nel portare avanti i suoi suggerimenti, ma per il momento, come ho scritto sopra, NON intendo mettere mano a troppe cose... il giardino è spoglio e quasi "vergine", è tutto da fare, proprio tutto, ma non è l'obiettivo del post, e, ahimè, purtroppo nemmeno del momento e del budget di quest'anno. :storto:

Anche perchè, per dare un senso compiuto alla cosa bisognerebbe pensare globalmente, e dovrei postare una mappa completa e dettagliata di misure, visto che il giardino è ben più di quello che si vede nella foto, ma non l'ho fatto appositamente perchè vorrei limitarmi alla porzione indicata - lo so, è un modo sbagliato di operare, un esempio da non seguire, ma il tempo e l'attenzione disponibili al momento sono questi, e non vorrei allargarmi oltre le mie possibilità, tutto qua.

Ora, tornando al balcone, sotto il quale vorrei piantare una rosa, accompagnata possibilmente da una clematide o due ai lati, dire che l'idea del colore acceso è buona... mi ripeto dicendo che mi piacciono tantissimo le rose inglesi, il colore rosso mi manca, la rampicante pure... meglio di così! :D Sono solo in dubbio che si possano sviluppare in altezza sufficiente, ma, detta come va detta, se ci sono le clematidi a fare da contorno, dove non arriva una faccio arrivare l'altra... oppure, viceversa, dove una è troppo vigorosa, con una sistematina e una potatina faccio posto per l'altra... non la vedo così complicata, o forse non sono abbastanza perfezionista. ;)

NON è assolutamente un problema lo spogliarsi in inverno delle piante legate al graticcio... questa zona è IN FONDO al giardino, nessuno ci passa per caso, bisogna proprio andarci, e NON è visibile dall'esterno... diciamo che si può tornare a frequentarla in primavera, se proprio proprio si rivelasse una bruttura nella brutta stagione...

Butto lì la prima che mi viene: una bella Falstaff in mezzo, e due clematidi violette/blu, dallo sviluppo contenuto, ai lati? Due sono troppe? nessun problema, ne metto solo una lato SIEPE (in ombra), tanto poi i viticci salgono e trovano la luce, mentre dovrei raramente preoccuparmi del sole che può raggiungere quell'angolo, e quindi scaldare troppo la base della clematide... che ne pensate?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Direi che visto che il balcone è largo 2,30 due Clema e la rosa mi sembrano un po' troppo. Una puo' bastare senno' passeresti le giornate a potare. Falstaff la sto' per prendere pure io da far arrampicare su di un'arco, vedendo le foto del catalogo Austin penso che l'altezza del tuo balcone, ed anche del mio arco, la raggiunga senza troppi problemi. Non l'ho mai avuta ma ho visto dal vivo la pianta e produce delle corolle dalla forma e dal colore davvero belli. Non l'ho nasata pero' :rolleyes:
 

Harry Potter

Giardinauta
... si vede che non sono un ottimista, pensavo già a tre piante per compensare inconsciamente una crescita lenta ;), ma vada per due, allora metto la Clem nell'angolo ombroso che le radici ci staranno da pascià... la Falstaff l'ho annusata io, non era male, come intensità forse inferiore ad altre Austin, ma un buon profumo e soprattutto fiori molto, molto belli, rosso scuro e doppi, una meraviglia... ora mi rimane solo da capire come funzionano le ennemila varietà di Clematidi per trovare quella giusta... meglio il blu o il violetto, contro il rosso scuro? Vediamo...
 
Alto