• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ci mettiamo qua? Consiglio per rosa rampicante...

Harry Potter

Giardinauta
... ok allora, ho convinto la vecchia a traslocare i suoi esperimenti di varie erbacce inutili, e a fare piazza libera per una rosa da interrare questo autunno... la posizione è quella indicata in questa foto, sotto il triste balcone di cemento a vista - ugh - :storto:... infatti la prima cosa sarà passare da Mr Brico e prendere uno di quei lussuosi treillage di bambù intrecciato (cinque euro la dozzina) e ricoprire quella bruttura urenda...


posto-per-rampicante by ilgiardinauta, on Flickr

... ora, la posizione è buona perchè prende sole al mattino per diverse ore, ed è ombreggiata al pomeriggio sino all'altezza della siepe del vicino (2 mt e oltre) ma comunque luminosa - diciamo che man mano che la pianta salirà, troverà sempre più luce ad accoglierla, un buon incentivo per una rampicante a darsi da fare, direi :lol:

Domanda: cosa potremmo metterci qua? Le esigenze sono le solite, rifiorente, profumata se possibile, colori vari tranne il giallo (che avremo lì vicino su un'altra parete)... andiamo sul "sicuro" con una Pierre de Ronsard? O la sua candida sorella, Palais Royal? Altrimenti, ci sono delle buone "rosse" da suggerire? Lo so è un classico la rosa rampicante rossa :embarrass ce l'hanno tutti, ma d'altronde se è bella perchè no?

O se pensate che il sole sia poco, posso fare ricerche su una che tolleri l'ombra... ma qua il caldo perlomeno non manca, il prato lo vedete abbastanza folto, ma se non è annaffiato tutti i giorni e in luglio-agosto anche la sera, in due settimane la terra si secca, si spacca e muore tutto (argilla pura....)

Altra domanda, servirà una rosa sola o è il caso di metterne giù una coppia per fare volume, magari non verso la siepe che fa ombra, ma una al centro e una verso il lato destro sotto il balcone, e farle convergere sul treillage per fare più facilmente volume? O è un'emerita asinata? Sono un po' confuso sul da farsi...:confuso:... voi cosa ci mettereste? :rolleyes:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
rido sempre a leggere i tuoi racconti:lol::lol::lol:
comunque, la posizione non mi sembra cattiva..
ma ti serve qualcosa di veramente folto, per coprire quell'obbrobrio di due metri e venti, quindi rose rampicanti rosse come Guinée o Souvenir de Docteur Jamain non credo vadano troppo bene (un po' rigide e spargole)..
Io tenterei una Noisette, anche se sono quasi tutte troppo grandi per il posto, come Blush Noisette, che potrebbe essere adatta oltre a sopportare l'ombra ma è un po' lenta (per ora la mia non mostra attitudini rampicose)
un'Inglese, guardando nei vivai quali sono le più folte? che so, Spirit of Freedom?:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se vogliamo escludere le cose legnosette a quel punto escluderei anche la Pierre e parenti stretti. Inoltre questa ha fama di essere di rifiorenza capricciosa, specie se prende poco sole. In quel posto da quello che ho capito sarebbe così.
Per esempio la mia prende sempre il sole tutto il pomeriggio eppure fa fatica a rifiorire. Credo che le cose andrebbero ancora peggio solo con la luce al mattino.

Io opterei per delle inglesi, delle piccole noisettiane oppure una moschata.
Per esempio secondo me potrebbero essere belle:

- Cornelia rampicante
- Gertrude Jekyll innestata
- Tess of the d'Urbervilles
- New Dawn
- St. Swithun
- Blossom Time
- César
- Coral Dawn
- Lilly Marlene clg
- Blush Noisette (anche se è un po' piccola)
- Zéphrine Drouhin o Kathleen Harrop (molto belle e fiorifere in ombra, ma bisogna stare attenti alle malattie. Prive di spine).
. Crimson Glory
. Cocktail
- La Sevillana (resistentissima, ma viene abbastanza grande)


Se qualcuno possiede queste rose e ha qualche appunto da fare è il benvenuto :)

Ci penso ancora un po'...
 

Harry Potter

Giardinauta
... oh che bella lista, grazie a entrambi, corro a controllare una per una le rose indicate e poi torno per i commenti più tardi...

AGGIUNTA: noto adesso che la Gertrude viene indicata come INNESTATA, per quale motivo?? Quella taleta non va bene?
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione è questa: io ho una rosa Gertrude Jekyll innestata e la uso da rampicante, con poche ore di sole al mattino.
Vive molto bene e fiorisce anche bene

IMG_6332.jpg


In pratica sta diventando un mostro, sui circa tre metri di altezza.
La questione è che se fosse da talea in una posizione simile non ti posso assicurare che possa arrivare alla stessa altezza e essere adeguatamente vigorosa per tale uso.
Chiaramente poi la vigoria della pianta innestata dipende anche dal tipo di portainnesto usato e se quel portainnesto è adatto al tuo tipo di terreno.
Evidentemente questo era molto adatto al mio...
 

Harry Potter

Giardinauta
:baf:
... ma è una rosa solaaaahh? Pensavo almeno DUE... ma è un MOSTRO... mi ricordo bene questa foto, forse l'avevo anche commentata nel thread delle fioriture... pazzesca :D

A proposito di thread delle foto, prima stavo per aggiungerti qua il commento "ma come fai a conoscere tanti nomi così, di primo acchito, da suggerire?" poi sono ricapitato nel tuo post rose 2010... e ho capito perchè... :lol: ora sono molto invidioso :inc: :inc: :inc: - torno a studiare, vah :martello:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Blossom time, non la considero una rampicante, piuttosto una cespugliosa alta, la mia raggiunge facilmente i 2 m con i suoi getti lunghi e rigidi, sopporta benissimo le potature drastiche, ma è colpita inesorabilmente dall'oidio anche in posizione assolata e ventosa come quella che le avevo offerto (sole dall'alba al tramonto, appoggiata ad una rete alta)). Non so se l'esposizione di HP sarebbe l'ideale a ridosso della siepe e con il davanzale alle spalle.
Blush Noisette, anche lei una cespugliosa alta e rigida, sui 2 m, ottima risposta alle potature di contenimento anche drastiche. La mia è al sole diretto dal mattino alle 13 poi in ombra luminosa. Viene colpita dalla ticchiolatura. Bellissimi i suoi piccoli fiori riuniti in mazzetti foltissimi e numerosi, hanno un "piccolo" difetto diventano subito del colore del cartone in caso di pioggia o maltempo (come succede in primavera e autunno, proprio i mesi in cui fiorisce). Non vedrei bene neanche lei per coprire il davanzale perchè ha foglie piccole e non foltissime. Inoltre bisogna ripulirla regolarmente dai mazzetti di roselline sfioriti, quindi deve essere facilmente raggiungibile dalle cesoie.
 

Harry Potter

Giardinauta
... ma che bello avere una scusa per passare la domenica pomeriggio su HelpMeFind... mi sto divertendo un mondo a passare in rassegna le rose che mi avete detto... e sale la smania pre- shopping autunnale :tupitupi:

Ho cominciato a selezionare il base ai parametri detti, ed anche ad una considerazione che ho inizialmente dimenticato... al contrario delle rose che tengo a casa mia, non avrò la possibilità di seguire questa pianta da vicino-vicino tutti i giorni.. possono passare anche due-tre settimane tra una mia visita e la successiva, anche se normalmente sono meno... non ci sono problemi per le innaffiature, ma per tutto il resto... sì, contando che la vecchia è cecata e non vede manco un ramo ricoperto di afidi come granella sul gelato, o se metà delle foglie sono ingiallite e cadute... quindi vado, fra le altre cose, per le varietà più resistenti ai malanni...

Ho scoperto diverse rose che non conoscevo, e sto restringendo la scelta, per ora ed in assenza di ulteriori suggerimenti, a queste varietà:

New Dawn (una rivelazione - resistente al freddo, tollera l'ombra, resiste alle malattie, pure un bel fiore - ma non è una rosa, è un sogno!)

Coral Dawn - come la New, ma con un colore ancora più bello - avrà mantenuto tutte le caratteristiche positive della sua genitrice? Qualcuno ce l'ha...?

St. Swithun - mi piace un sacco e l'avevo già adocchiata per altri progetti, ma non sono sicuro del suo sviluppo... basterà? Forse dovrei metterne due in fila...

Crimson Glory Clg - scopro oggi che esistono le ibride di tea rampicanti (?!) - ma che fiore magnifico, alla vecchia piacerebbe sicuramente... sarà resistente ai malanni? al freddo?

Cocktail, forse, le era piaciuta durante la visita al roseto... ho pure caricato la foto... potrebbe essere una possibilità anche questa...

... finchè sono sul sito della Campanella mi guardo altre Noisette, molte sono stupende, certo che farcele stare... :lol:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io per coprire quel balcone grigio slavato ci vedrei benissimo una inglesina rossa rampicante che farebbe un gran contrasto attirando lo sguardo sui suoi fiori e conseguentemente mandando in secondo piano il grigio dello sfondo. I nomi per me potrebbero essere Falstaff, Tess of the d'Urbervilles, L.D. Braithwaite
 

Harry Potter

Giardinauta
Io per coprire quel balcone grigio slavato ci vedrei benissimo una inglesina rossa rampicante che farebbe un gran contrasto attirando lo sguardo sui suoi fiori e conseguentemente mandando in secondo piano il grigio dello sfondo. I nomi per me potrebbero essere Falstaff, Tess of the d'Urbervilles, L.D. Braithwaite

... noooo ti prego... Frodo... non... non... tentarmi! :baffi:

La Falstaff la trovo fantastica... ma forse è cortina per questo scopo (almeno secondo le tabelle di HMF, e anche Nino la mette tra "Cespugliosa" e "Sarmentosa")... :confuso:

... uhm, ho controllato anche le altre, ma in teoria non sono altissime... certo bisogna vedere quanto incide il fattore clima, si sa ormai che da noi si allungano un pochino in più... uhm... facciamo che metto tutto nel cestone e ci penso ancora un po'.. purtroppo non posso ancora ordinare, anzi, forse è meglio così altrimenti chissà quante ne faccio arrivare... e le buche poi... chi le scava? :lol:
 

Harry Potter

Giardinauta
(butto qua un altro suggerimento per una climber (Mme Isaac Pereire), con un bel colore acceso... però è una bourbon... c'è molta manutenzione preventiva per la ticchiolatura immagino... ? :/
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le mie bourbon non hanno molti problemi di macchia nera, però allo stesso tempo non amano molto l'ombra perchè tendono a rifiorire poco in quella posizione.
Inoltre il problema di queste rose così doppie è che se c'è molta umidità in primavera, soprattutto, tendono a incollare le foglie e a non sbocciare più, seccando o marcendo imbalsamate...
 

Harry Potter

Giardinauta
ugh - che orrore! Giammai! Quasi è una rosa più da mettere sul mio balcone... il sole e l'aria non le mancherebbero... e per essere una rampicante, non cresce neanche tantissimo... ma quel colore così scuro... che brutta fine farebbe, in Giugno... ;)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me se ti piace New Dawn in quella posizione ti darebbe delle soddisfazioni.
Inoltre è una rosa bellissima non solo per i fiori, ma anche per le sue foglie, così piccole, tonde e lucenti!

IMG_3845.jpg


DSCN5174-1.jpg


Poi darebbe anche luce, visto che è chiara....
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Io coprirei interamente il balcone con un gelsomino che non spoglia in inverno (attenzione alle fregature e sempre che tu sopporti il profumo del gelsmino quando fiorisce!).
Poi ci metterei una rosa rampicante, la Negresco della Meilland, che supera i due metri ed è a rifiorenza continua, color rosso fuoco. Ha un fogliame verde brillante ed è resistente alle malattie, quindi poca manutenzione.
Questo perchè in inverno la rosa spoglia e tu ti trovi sempre a vedere il balcone in quel modo e ci devi aggiungere anche i rami della rosa spoglia e i tralicci per farla arrampicare. Per i tralicci io aspetterei a metterli, metterei solo gelsomino e rosa.
Le rampicanti basta che le leghi un attimo con il fil di ferro stanno in piedi da sole a mano a mano che crescono.
Ciao
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Inoltre... La Pierre non ha rifiorenza continua anche se è rifiorente.
La Sevillana è a getto continuo come rifiorenza, però è più bassa perchè di altezza arriva a 100/150cm.
Prima ti conviene scegliere il colore. Io la metterei rossa solo perchè risalta di più per questo ti ho scritto la Negresco.
La Pierre è bianco/rosa, bellissima, ma risalta meno ed è meno rifiorente. Io ADORO le Pierrine, ti danno l'effetto del giardino incantato.
Io ne ho due ad arco e stanno in piedi da sole.

Ciaooo
 
Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
... grazie ancora a tutti per i consigli. Ammetto che se dovessi scegliere oggi, d'impulso, prenderei probabilmente la New Dawn perchè mi pare avere molte caratteristiche adatte al luogo in cui verrebbe posizionata.

MA, il discorso del colore fila, perchè qua anche ad occhio capisco che una rosa rossa starebbe bene, anche meglio del rosa tenue di una Pierre e / o New Dawn... e di rose rosse rampicanti, c'è solo l'imbarazzo della scelta...

Al gelsomino non avevo ancora pensato, anche se in realtà c'è il problema della siepe del vicino da coprire... vedete come è tutta spoglia da questo lato... ma questo è un altro discorso, devo pensare al balcone prima :martello:

Già che c'è confusione nella mia testa, aumentiamola pure:

che ne pensate di una clematide o due, ad accompagnare la rosa sul traliccio, visto che le condizioni mi sembrano favorevoli, fresco in basso e luce in alto? Sarebbe forse una compagna che potrebbe aiutare a "riempire" il traliccio e magari scegliendo i fiori in tema, tipo violetto per una rosa rossa, oppure bianco per accompagnare una New Dawn... ? :confuso:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende da quanto può essere alta la zona da coprire.
Le clematis secondo me potrebbero andare bene.

Se l'altezza fosse di almeno tre metri potresti pensare anche a una clematis come la Armandii, visto che è sempreverde e ha una fioritura molto bella.
Io conosco persone che la tengono anche sul terrazzo, quindi credo che anche in quella collocazione potrebbe andare bene.
L'unico dubbio che mi sorge è che far arrampicare un rampicante su una rosa che prende già poca luce potrebbe comprometterne la fioritura, perchè gliene toglierebbe ulteriormente.
Forse una decidua influenzerebbe meno, in quel senso...

La New Dawn comunque non la definirei rosa. E' un bianco perlaceo lievemente rosato... La mia ha una buona rifiorenza.
Fiorisce abbondantemente a giugno e poi posso dire che non le manca mai un fiore.

Comunque se vuoi del rosso secondo me ti converrebbe andare su una inglese. Sono rose più morbide e dovrebbero necessitare meno di luce rispetto alle altre.

Sulla rifiorenza comunque tieni presente che le rose rampicanti non lo sono mai in maniera esasperata, se non sono proprio ben disposte.
Per esempio qualunque forma di rosa a cespuglio mutata in rampicante rifiorisce sempre meno rispetto all'originale.

ps: come Sevillana intendevo la versione rampicante, chiaramente.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti pensare a due cose:
1) il colore che vuoi dare al tuo giardino (giallo, arancione, rosso, rosa o fucsia);
2) se ti piace un giardino composto oppure no.
Sul colore io preferirei qualcosa che spicca, che dia un pò di tono a quel piccolo giardinetto.
Inoltre, a mio avviso, il giardinetto è piccolo quindi ci metterei una rampicante che comunque deve crescere in modo composto ed elegante.
La Clematis Armadii diventa enorme ed è poco composta. Io ce la vedrei di più su un giradino molto più ampio.
Non lo so, è solo una mia idea, ognuno ha i suoi gusti.
Anche la rosa, oltre al colore, io ne cercherei una che cresca in modo composto e con un bel fogliame. Ricordati poi che in inverno spoglia e anche le mie Pierrine non sono così belle da vedere in inverno, anzi... In inverno mi infastidisce vederle in quel modo, ma d'altronde è la natura... Ma io sono una perfezionista, lo ammetto.
Per la siepe ci devo pensare...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se si vuole qualcosa di sempreverde allora è decisamente meglio lasciar perdere le rose e andare su altro.

D'altra parte non ci sono molte piante sempreverdi rampicanti. Oltre alla clematis armandii ci sono solo piante come l'edera o il rincospermo alle quali io personalmente preferisco quasi una pianta completamente spogliata (anche se le rose in inverno non lo sono mai completamente).

Eventualmente si potrebbe pensare anche ad una lonicera sempervirens che fiorisce e dà anche buone performances all'ombra. Tra l'altro fa fiori rossi.
Comunque neanche quella è una pianta che mi fa impazzire. (foto da internet)

lonicera_sempervirens1.jpg
 
Alto