• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ci faccio con la Wisteria??

Paola-Luna

Florello
due anni fà mia zia mi ha dato dei polloni di glicine che crescevano dalla sua piantona..... Li ho sistemati in un vaso ed ho seguito le fasi di attechimento. Non sono cresciuto un granchè, anche se però devo dire che non danno segni di sofferenza. Sono alte circa 40 cm..... e sono tutto un germoglio in questo periodo..... Il fatto è che non sò se trapiantarle in terrapiena e lasciarle crescere liberamente su una rete di recinzione oppure se trasformale in bonsai ed educare il tronco e le radici..... Voi cosa mi consigliate??:confuso:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao paola.
devo ammettere che il glicine è una pianta bella.........solo per poco tempo!!
infatti i bonsia di questa essenza sono bellissimi in fiore..... dopo purtroppo sono un pò scarsi in quanto non si riesce a dare una forma decente ( causa il portamento naturale cespuglioso), si piegano male, fanno foglie grandi..

ricorda che, se da seme, fiorisce dopo 15 anni minimo ( il mio ne ha 5-6 di più e non ne vuole sapere di fiorire ).
puoi provare sicuramente.
per farlo ingrossare, lo lasci cresecere liberamente per un pò, poi l'anno successivo lo poti corto.

Paola-Luna

Florello
grazie per il consiglio: ci penserò sù..... Ho appena visto in un giardino un paio di piante di glicine cresciute ad alberello, tipo rosa ad alberello a cascata,non più alti di 1.5 mt..... bellissimi... forse perchè erano fioriti... mah... però mi piacerebbe averne uno così in giardino. Ci devo pensare..... Anche perchè ho letto che il glicine ha delle radici molto invadenti e rovinose se messe nei pressi di case, viali lastricati o asfaltati etc....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
oltre alle radici, il glicine è invadente anche come ramificazione!!

si arrotola in ogni parte e dopo districarlo è un'impresa.

Alto