• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ce la faccio più!

Franck_C

Aspirante Giardinauta
Ho un terrazzino nel quale coltivo le piante e quest'anno avevo preparato tantissime semine e piante per api e farfalle ma è un'impresa!! Fino a maggio le piante crescevano rigogliose con il clima fresco e umido, ma adesso se non innaffio per un solo giorno rischio di fare morire le piante... Che cosa posso mettere? Avevo pensato ad Aptenia, Rosmarino e lavanda per ora nella parte superiore ma la lavanda mostra segni di cedimento sotto il sole estivo chiusa in vaso, in oltre, avevo una pianta di Polygala stupenda che ora sto curando disperatamente perché seccata, le piante si stanno ammalando facilmente, i piselli odoroso soffrono di oidio ed il lupino da fiore piantato quest'anno ha le foglie bruciate : che piante posso mettere gradite dagli insetti pronubi che vivano bene in condizioni di sole forte in vaso e che sopravvivano bene alla calura estiva?
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Incredibile che io debba lottare per l'esatto opposto, cioè per un pò di colore in un ombra che più ombra non si può :LOL:
Comunque secondo me puoi usare varie aromatiche (rosmarino, origano, timo fioriscono e sono visitate da molti insetti); oppure creare una parete di rincospermo che con tutto quel sole fiorirebbe in abbondanza, e anche lui è amato da api bombi farfalle e company.
A Bari puoi pensare anche alla lantana, oltre ai vari gerani zonali o ricadenti.
Sono tutte piante che al sole stanno bene, magari in vasi di buone dimensioni, che permettano di conservare una certa umidità e frescura del terriccio. A tal proposito potresti mettere, alla base delle piante erette, alcune annuali iper fiorifere dal portamento ricadente che terrebbero ombra al vaso e alla superficie del terriccio (petunie, surfinie in primis), oppure succulente per far compagnia alla Aptenia (barba di giove, portulaca di con fiori di tutti i colori)
Queste sono solo alcune idee, che dovrebbero adattarsi alla tua situazione e attirare una buona quantità di fauna
 
Alto