• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cespuglio mettere?

S

scardan123

Guest
Ho un punto non facile dove mettere un cesuglio, possibilmente sempreverde.
C'è sole la mattina (circa 4 ore), poi penombra (non buio, ma penombra).
La zona è umida perché dietro c'è un muro e davanti una palma, quindi non ci metto una rosa di quelle che reggono l'ombra.
Non c'è vento.

Ho scavato un buco di 50x50 ma a una profondità di 40cm ho trovato delle fondamenta di pietra, impenetrabili, impossibili da togliere anche col piccone (sono pietre enormi). QUindi la pianta è come se stesse in un vaso fondo appena 40cm. In larghezza può invece radicare tranquillamente.

Che ci metto?

Ah, ovviamente deve essere perfettamente autonoma e sana. Io pensavo a un oleandro, ma dite chi ci sta?
Altrimenti? :confuso:
 

pa0la

Florello
Un Ruscus aculeatus vulgo pungitopo?
ci sto pensando io per un angolo buio e pure umido, posso piratarti il post ed eventualmente copiare?
(voglio copiare dal secchione come a scuola daiiiiii!)
pa0la
 
S

scardan123

Guest
Copia copia Paola! :D

Pungitopo no, ne ho uno ed è micidiale, come dice il nome, punge. Punge pure troppo. :eek:
 

california

Florello Senior
La pianta sarebbe a ridosso del muro? E' particolarmente importante sia sempreverde? io avevo pensato a 2 hydrangea: anomala petiolaris e schizophragma, due belle bestiole dalla fioritura bianca, si arrampicano da se con radici aeree e mantengono un aspetto piuttosto cespuglioso. Ce l'ha il susigarden, nel caso, anche se carette. Sennò Orto fiorito di martignacco, mi pare le abbia entrabe a 18 euro.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ho lo stesso problema !
L'oleandro no, escludilo subito,sole a parte che potrebbe anche bastare a discapito di una fioritura limitata, l'umidità del terreno lo ponerebbe in una situazione di disagio con possibilità di malattie funginee...l'oleandro è una pianta da mare sole e caldo.......una quercifoglia snow?

http://fotoalbum.alice.it/incantoingiardino./my-flowers-1/hidrangeaquercifoliatris.html

E' stupenda......le foglie si tingono di rosso infuocato in autunno...fa tutto da sola, se l'ambiente è umido non richiede che le cure minime.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
opss...scusa la quercifolia non è sempreverde...ma i suoi rami in inverno abbracciano il cielo.......
 
Alto