• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cespuglio bianco

S

scardan123

Guest
Chi mi sa consigliare un cespuglio che non richieda manutenzione e fiorisca, possibilmente in bianco?
Se non trovo nulla, ci metto una climbing iceberg o una moschata Penelope, ma preferirei qualcosa di più resistente alla siccità.
Lo voglio mettere sotto una palma alta, per avere una palla di fiori bianchi da cui spunta il palmozzo.
Il cespuglio ideale sarebbe: alto non oltre i 2 metri; fiorito in bianco; senza particolari necessità idriche. Sarà esposto a Est, al sole, terra fertilissima.

Philadelphum? Viburnum opulus? Altre idee???
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
spirea, assolutamente spirea
spirea.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
La deutzia è della famiglia delle Hydrangeaceae quindi dovrebbe richiedere un bel po' d'acqua. Bella, ma tra le due vince la Spirea.
Quanto dure la fioritura della Spirea??? E' una pianta che non conosco, anche se ora sto leggendo in google un po' di info.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
quella che vedi nella foto, ha iniziato a fiorire a meta' marzo...te la tengo controllata, e ti dico quando diventa tutta verde...

trovo che sia molto bello anche il viburno "palla di neve". qui adesso , lungo le strade, ce ne sono tantissimi, e sono splendidi
viburnum.jpg
 
S

scardan123

Guest
Già, penso proprio che mischierò la spirea vanhoutte con una spirea a fioritura estiva per fare un bel globone sotto la palma...
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Quoto Viburno e Spirea.
Sono piante a bassa manutenzione, sono piantate nelle aiuole cittadine, hanno un lungo periodo di fioritura e sono molto rustiche.

IMG_0369.jpg


IMG_0370.jpg


Questo Viburno sta in un oliveto abbandonato, nesuna cura, terreno povero, niente acqua solo la pioggia, poca anche in inverno, eppure tuttigli anni da belle fioriture, figuriamoci cosa può diventare con un minimo di attenzioni!:eek:k07:
 

luvis

Aspirante Giardinauta
...ma, io ho letto che il viburno ha bisogno di molta acqua e la deutzia no!!!
e pensavo di non contribuire ad aumentare i fabbisogni d'acqua, che considerati i tempi è meglio non sprecare.. e sulla base di quanto letto, ho interrato la deutzia
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
...ma, io ho letto che il viburno ha bisogno di molta acqua e la deutzia no!!!
e pensavo di non contribuire ad aumentare i fabbisogni d'acqua, che considerati i tempi è meglio non sprecare.. e sulla base di quanto letto, ho interrato la deutzia

m trovo d'accordo con roberto rossi.
qui la campagna, è piena di viburni, che vivono autonomi, senza che nessuno si preoccupi per loro
 

kiwoncello

Master Florello
Scardan, proprio oggi mi stavo beando dei fiori bianchi di Philadelphus (fior d'angelo) e del loro intenso profumo. Cespuglioni per nulla esigenti (non li bagno mai neppure d'estate, non li concimo) ma sempre generosi.
 

passion

Giardinauta Senior
Ho capito Scardan vorresti un cespuglio fiorito durante l'estate,,uhm...un pò difficile però come ti hanno consigliato, spirea e viburnum opulum(?), dovrestri avere fioritua a primavera ed estate, la mia di spirea ci starebbe proprio bene sotto la tua palma, ti posto la foto io non gli ho mai fatto niente solo ammirata
Saluti:Saluto:

IMG_1203-1.jpg
 

passion

Giardinauta Senior
Grazie, e qui non era nel pieno della fioritura dopo 2 gg era un manto bianco e non si vedevano più le foglie, bella:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
E te lo credo che l'ammiri! E' semplicemente spettacolare!

PS: di fronte metto una forsizia e due ibischi siriaci (li intreccerò) di colori diversi, per avere una fioritura da marzo a ottobre: vi sembra una buona idea?
 
Ultima modifica di un moderatore:

passion

Giardinauta Senior
E te lo credo che l'ammiri! E' semplicemente spettacolare!

PS: di fronte metto una forsizia e due ibischi siriaci (li intreccerò) di colori diversi, per avere una fioritura da marzo a ottobre: vi sembra una buona idea?

Come sono gli ibiscus siriaci io conosco ed ho questo: se ne vede solo una parte, la pianta nel suo insieme è nella 2a foto :Saluto:


Immagine031.jpg


2a foto ibiscus a fiore doppio:

IMG_1178.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
rispetto alla spirea l'hibiscus è rigido, ma a quanto a fioritura dirrei che copre l'arco dell'estate e poi non ha problemi di clima, in alternativa qualche rosa bianca ,peò il bianco è molto delicato e la scelta non è che sia vasta.
 
Alto