• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cespuglio è?

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
WP_000839.jpg

Ciao, rieccomi! Vi posto questa foto (spero si veda, fatemi sapere) per chiedervi consiglio. Premetto che non conosco nemmeno il nome di questo arbusto, si trova nel giardino di mia nonna. E' un bellissimo cespuglio che adesso in primavera prima delle foglie metterà tanti piccolissimi fiori rosa e molto bella!
Ho intenzione però di toglierla, perchè mi ha stufato...d'estate negli ultimi anni mi fa tribulare per l'infestazione di afidi...non riesco a curarla, uso i prodotti antiparassiti, ma mi risolve poco. Probabilmente è un problema del terreno o nelle radici (scusate parlo da ignorante!)
Ma da una parte mi dispiacerebbe non averla + perchè come pianta mi piace molto. e allora pensavo se si può riprodurla con una talea o cosa è meglio...e piantarla in un vaso a parte mi potete aiutare perchè non ho mai fatto talee o innesti?.. grazie mille :rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X prima cosa è necessario sapere di che pianta si tratta,perciò ti sposto in identificazioni,poi penseremo al resto!!!ciao ciao
 

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
Grazie! Eh lo so, forse da questa foto si capisce poco,magari aaspetto qualche giorno che i bocciolini di fiori si vedono meglio e rifaccio unaa foto + da vicino.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti dalla foto non si capisce molto,forse se davi più info,cercavamo di arrivarci.....al momento mi viene in mente solo il Chaenomeles japonica!!!ciao ciao
 

cidderi

Giardinauta Senior
Il Chaenomeles però non fa fiori sul rossiccio?
Alcune volte che l'ho visto fa i fiori di quel colore

Quoto Lore.l, potrebbe essere chaenomeles japonica, anche se in realtà vista così potrebbe essere qualsiasi cosa.
La chaenomeles japonica è detta anche "fior di pesco" a causa dei suoi fiori rosa, però non escludo che esista qualche ibrido con fiori di colore diverso.

Dai uno sguardo a questa discussione che avevo aperto io per questa pianta, così vedi se è lei.
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende dai gusti...io preferisco quelli arancioni,anche se non li ho mai visti di persona,ma solo in foto!!!
 

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
ai uno sguardo a questa discussione che avevo aperto io per questa pianta, così vedi se è lei.
:Saluto:

Ho guardato le foto del link che mi hai messo..
No non è quella pianta! Il colore del fiore è molto simile ma è diversa la forma. I petali sono un pochino + fitti nel centro.
Boh purtroppo nemmeno nonna sa dirmi che pianta sia. So solo che è li da quando si è trasferita in quella casa.. Quindi almeno da 35 anni.
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Ho guardato le foto del link che mi hai messo..
No non è quella pianta! Il colore del fiore è molto simile ma è diversa la forma. I petali sono un pochino + fitti nel centro.
Boh purtroppo nemmeno nonna sa dirmi che pianta sia. So solo che è li da quando si è trasferita in quella casa.. Quindi almeno da 35 anni.

Beh, non fidarti troppo di quella pianta che hai visto nel link, è una pianta che sta in un giardino abbandonato e non innaffiato d'estate, quindi non è proprio un esempio di pianta ben tenuta...
Però prova a fare delle foto più ravvicinate alle gemme, ai rami ed a tutto quello che è particolare di quella pianta. Vista così non si capisce tanto, l'unica cosa che si può intuire è il portamento, ma ad esempio non vediamo se ha spine oppure no, il colore del legno, ecc.
 

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
ok domani vado a fotografare da vicino un rametto, i fiori stanno spuntando, si nota il rosa, ma sono ancora un po'chiusi... voi magari potete già capire qualcosa anche solo osservando meglio i dettagli.. poi aspetto che si aprono un po' di + i fiori e aggiungo altre foto... cmq no, Non ha nessuna spina. grazie di nuovo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm, non mi pare chaenomeles, potrebbe essere una delle tante varietà di prunus da fiore....
In ogni caso, se soffre di afidi, non risolvi il problema facendo talee (anche le nuove piante li avranno), meglio fare trattamenti mirati.
 

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
WP_000847.jpg WP_000845.jpg

Ecco le foto che ho fatto + da vicino (chiedo scusa per la risoluzione delle foto un po' del cavolo del mio cell) comunque come vedete, sono ancora molto chiusi i bocciolini dei fiori, ma si intravede che sono rosa.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicura che non sia un frutto,magari un pesco???E non è la risoluzione che non và,ma la messa a fuoco...prossima volta prova a metterci dietro un telo scuro,vedrai che verranno meglio!!!
 

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
ma assolutamente no...riconoscerei se fosse pesco! nn ha mai fatto nessun tipo di frutto questa pianta.. fa questi forellini rosa che poi mette fuori tutte foglioline! vabbè... prima o poi riusciremo a risolvere il mistero.. :rolleyes:

x boba74: dici che il problema degli afidi persisterebbe anche se faccio una talea,(ed elimino la pianta principale grande) e la pianto da un'altra parte? scusa, ma non sono per niente esperta! tutti gli anni è lo stesso problema, all'inizio la vedi una pianta bellissima... poi ad un tratto diventa bruttissima da vedere perchè i rami si riempiono talmente tanto di ste bestioline che fa quasi appassire tutta la pianta... uso sempre i prodotti spray, ma l'effetto disinfestante dura poco. Che dici, forse dovrei già cominciare a fargli dei trattamenti + specifici per prevenire questo parassita?qualche consiglio?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
gli afidi succhiano la linfa, perciò è abbastanza indifferente che la pianta sia in terra o in vaso, certe piante sono particolarmente soggette per natura (e gli afidi adulti volano, quindi infestano le piante anche se le allontani...).
Meglio non usare prodotti "spray" di quelli già pronti, occorre usare prodotti solubili in acqua (ad es. Confidor o simili) e spruzzarli con uno spruzzino. Che poi, meglio aspettare ed essere sicuri che siano davvero afidi e non ad es. cocciniglie in modo da scegliere il prodotto giusto...
Forse non è un pesco, ma ci sono tanti altri prunus ornamentali (mandorli da fiore, ciliegi, ecc...) alcuni fanno petali multipli, occorre aspettare l'apertura dei fiori e delle foglie per capire.
 

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
Portate pazienza, purtroppo devo rispettare i tempi di "Madre Natura", per potervi mostrare questa misteriosa pianta con i fiori un po' + aperti.. la controllo tutti i giorni attenta ad ogni piccolo cambiamento..ma è sicuro che manca veramente poco, si vede che i boccioli sono quasi pronti ad aprirsi, e iniziano a uscire le foglioline.
Comunque, confermo con certezza che sono afidi.. perchè vedo chiaramente ogni anno i rami quasi totalmente ricoperti di questi esserini color grigiastro.
 

MegadethLady

Aspirante Giardinauta
WP_000910.jpg
Finalmente! dopo un po' di pazienza ecco i fiori! spero si capisce... come solito il mio cell non riesce a fare foto + nitide.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foto sono sfuocate,però mi sembra che sia Prunus serrulata...prova a controllare con immagini in rete!!!ciao ciao
 
Alto