• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione camelia

ArTu

Giardinauta Senior
Buonasera, ho una camelia in vaso, Camellia japonica 'Vergine di Collebeato', e vorrei piantarla in giardino, due domande: posso piantarla adesso oppure è bene aspettare? Dove sarebbe meglio piantarla? Leggo che ama la mezzombra ma anche che può diventare molto alta.. quindi non so se piantarla a ridosso di qualche muro e sotto ad alberi o al centro del giardino per darle modo di crescere senza competizione.
Grazie mille come sempre!
 

kiwoncello

Master Florello
Le japonica, soprattutto se a fiore chiaro, soffrono il sole pieno (ovviamente estivo), quindi preferiscono mezz'ombra od ombra filtrata. Certamente con gli anni crescono quindi sta a te scegliere la posizione ideale dove la pianta non crei problemi: ovviamente do per scontata la presenza di terra nativa acida.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Le japonica, soprattutto se a fiore chiaro, soffrono il sole pieno (ovviamente estivo), quindi preferiscono mezz'ombra od ombra filtrata. Certamente con gli anni crescono quindi sta a te scegliere la posizione ideale dove la pianta non crei problemi: ovviamente do per scontata la presenza di terra nativa acida.
grazie!
Pensi possa piantarla anche in questo periodo oppure ormai meglio aspettare l’autunno?
 

Delvi83

Giardinauta
In linea generale meglio piantare in autunno, ma se è in vaso credo si possa tranquillamente piantare anche ora.
 
Alto