Ebbene si... Torno dal fiorista dal quale volevo comprare il vasino per spostare il cactus e mi è stato confermato quanto detto inizialmente. La piantina deve rimanere li, si è plausibile un tempo di due anni, quella cosa del terreno che va cambiato perché la torba si indurisce creando un blocco impermeabile è un'informazione non corretta. Di fioristi ne ho ascoltati due, identica risposta, ovviamente non era lo stesso negozio dove la mia amica ha fatto l'acquisto. Direi che Priscilla rimane dov'é.
I fioristi non sanno nulla di nulla (a meno che non siano appassionati).
Sono solo commercianti, comprano i prodotti, cercano di mantenerli sani in modo da riuscire a venderli, quel che si rovina buttano..
Il loro problema sta nel sentirsi esperti quando in realtà sanno ben poco, in molti danno consigli a vanvera spacciandoli per verità assolute, ma in realtà fanno gli stessi ragionamenti che farebbe un inesperto (ad esempio il ragionamento che hai fatto tu prima: come fa ad essere in un substrato non idoneo? Che motivo avrebbero di coltivarla nel modo sbagliato?), ma sono tantissime le variabili da prendere in considerazione.
Le succulente vengono seminate e coltivate in torba pura dai vivai perché trattiene molta acqua ed i concimi, quindi crescono velocemente, ma per non farle marcire a causa dell'umidità elevata utilizzano cocktails di sostanze chimiche che noi comuni mortali neanche immaginiamo (un vivaista mi aveva dato il nome di un composto anni fa ma neanche lo ricordo). Comunque sostanze che a livello casalingo non possono essere usate, quindi si cambiano le condizioni di coltivazione in modo che non sia indispensabile il loro utilizzo: substrato ricco di inerti (o interamente costituito da inerti per alcune specie), colletto rialzato, poca sostanza organica, substrato ben areato, fori di scolo, ambiente areato, sole, strato drenante sul fondo....
Ora come ora non sappiamo in che substrato sia Priscilla (non tutti i produttori utilizzano torba pura, ce n'è anche di seri), se metti una foto forse riusciremo a capirlo.
In qualunque caso quel vasetto io lo cambierei a primavera inoltrata con uno di qualche cm più grande (possibilmente in coccio, che permette gli scambi gassosi, ed è anche carino a vedersi), con strato drenante sul fondo e il resto quasi interamente inerti, o anche tutto inerti, le Mammillaria stanno bene anche in lapillo puro, fertile, ecologico, e diminuisce di molto il rischio marciumi, e per te è importante visto che la ripari in casa. Poi rinvaserai ogni qual volta che le radici usciranno dai fori di scolo (segno che hanno occupato tutto lo spazio che avevano e che stanno cercando altro spazio dove svilupparsi).
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk