• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cactacea è

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
È molto piccolina ora c'è forse un po' poco da fotografare. Appena me l'hanno regalata sono andata dalla fiorista che mi ha detto che starà bene li per altri due anni circa.
 

cri1401

Florello Senior
Beh, per la foto non è questione di quanto sia grande la pianta, ma il fatto che sia stata fotografata troppo da lontano e con una luce non ottimale: se la fotografi più da vicino magari si riesce a capire meglio cos'è.
Il fatto che starà bene due anni dentro a quel vaso è discutibile: da quello che riesco a vedere è dentro ad un vaso di plastica a sua volta dentro ad un portavaso e se il terriccio non è drenante rischi marciumi.
Se fosse per me la toglierei almeno dal portavaso in modo da non creare ristagni.
 

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Se arriva direttamente dal negozio dubito che non sia drenante... Ce l'hanno messo loro. Boh così mi ha detto la fiorista quando ho chiesto se c'era da cambiare vaso. Mi ha detto "quella sta bene li.. Ne riparliamo tra due anni circa e comunque devi aspettare che sia molto più grande del vaso. Poi me la porti che ti faccio vedere come si svasa senza rompere le spine". Mi ha detto di non innaffiarla fino a fine dicembre. E poi se ne riparla a febbraio.
 

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Ma è vero che se non cambio vaso il terriccio potrebbe intrappolare le radici in un modo tale che potrebbero non poter disporre dell'acqua che gli darò in futuro?
Io non ci capisco più niente. La fiorista mi dice una cosa ed è il contrario di cosa mi viene detto qui o che leggo.
Ho appena letto che all'acquisto di una pianta cambiare vaso è d'obbligo. Quando mi son provata a chiedere se ci fosse da cambiare vaso la risposta è stata "non se ne parla deve diventare molto più grossa ci vorranno circa due anni"
 

Delonix

Florello Senior
Le piante succulente, come la tua, hanno necessità di far asciugare molto bene le radici dopo che sono state annaffiate, questo si ottiene utilizzando un terriccio composto da molti inerti (come i sassolini) e poca materia organica (il terriccio universale); così le radici non rimangono bagnate a lungo.
Purtroppo le piante grasse comuni vengono vendute in torba, che trattiene tantiiiissima acqua, in più, purtroppo, quando questa si asciuga diventa impermeabile, cioè l'eccesso opposto; dai acqua e non arriva alle radici.... insomma questo terriccio va eliminato...
 

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Ebbene si... Torno dal fiorista dal quale volevo comprare il vasino per spostare il cactus e mi è stato confermato quanto detto inizialmente. La piantina deve rimanere li, si è plausibile un tempo di due anni, quella cosa del terreno che va cambiato perché la torba si indurisce creando un blocco impermeabile è un'informazione non corretta. Di fioristi ne ho ascoltati due, identica risposta, ovviamente non era lo stesso negozio dove la mia amica ha fatto l'acquisto. Direi che Priscilla rimane dov'é.
 

Kevin17

Giardinauta
Ebbene si... Torno dal fiorista dal quale volevo comprare il vasino per spostare il cactus e mi è stato confermato quanto detto inizialmente. La piantina deve rimanere li, si è plausibile un tempo di due anni, quella cosa del terreno che va cambiato perché la torba si indurisce creando un blocco impermeabile è un'informazione non corretta. Di fioristi ne ho ascoltati due, identica risposta, ovviamente non era lo stesso negozio dove la mia amica ha fatto l'acquisto. Direi che Priscilla rimane dov'é.

I fioristi non sanno nulla di nulla (a meno che non siano appassionati).
Sono solo commercianti, comprano i prodotti, cercano di mantenerli sani in modo da riuscire a venderli, quel che si rovina buttano..
Il loro problema sta nel sentirsi esperti quando in realtà sanno ben poco, in molti danno consigli a vanvera spacciandoli per verità assolute, ma in realtà fanno gli stessi ragionamenti che farebbe un inesperto (ad esempio il ragionamento che hai fatto tu prima: come fa ad essere in un substrato non idoneo? Che motivo avrebbero di coltivarla nel modo sbagliato?), ma sono tantissime le variabili da prendere in considerazione.
Le succulente vengono seminate e coltivate in torba pura dai vivai perché trattiene molta acqua ed i concimi, quindi crescono velocemente, ma per non farle marcire a causa dell'umidità elevata utilizzano cocktails di sostanze chimiche che noi comuni mortali neanche immaginiamo (un vivaista mi aveva dato il nome di un composto anni fa ma neanche lo ricordo). Comunque sostanze che a livello casalingo non possono essere usate, quindi si cambiano le condizioni di coltivazione in modo che non sia indispensabile il loro utilizzo: substrato ricco di inerti (o interamente costituito da inerti per alcune specie), colletto rialzato, poca sostanza organica, substrato ben areato, fori di scolo, ambiente areato, sole, strato drenante sul fondo....

Ora come ora non sappiamo in che substrato sia Priscilla (non tutti i produttori utilizzano torba pura, ce n'è anche di seri), se metti una foto forse riusciremo a capirlo.
In qualunque caso quel vasetto io lo cambierei a primavera inoltrata con uno di qualche cm più grande (possibilmente in coccio, che permette gli scambi gassosi, ed è anche carino a vedersi), con strato drenante sul fondo e il resto quasi interamente inerti, o anche tutto inerti, le Mammillaria stanno bene anche in lapillo puro, fertile, ecologico, e diminuisce di molto il rischio marciumi, e per te è importante visto che la ripari in casa. Poi rinvaserai ogni qual volta che le radici usciranno dai fori di scolo (segno che hanno occupato tutto lo spazio che avevano e che stanno cercando altro spazio dove svilupparsi).

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Torno dal fiorista [...] La piantina deve rimanere li[...]che la torba si indurisce creando un blocco impermeabile è un'informazione non corretta.[...] direi che Priscilla rimane dov'é.
Maslova... Già @Kevin17 ti ha fatto una panoramica esaustiva del commercio di piante succulente... ma poi, hai chiesto in 2 discussioni e 4 o 5 utenti diversi ti hanno suggerito una composta ricca di inerti... secondo te, lo facciamo per destinare a morte certa la tua Priscilla? Ci troveremmo chissà quale gusto a suggerire sciocchezze in un forum di appassionati di giardinaggio?
Chiedi, se vuoi, anche in altri forum, magari specifici di cactus: se ti suggeriranno di mettere le mammillarie in torba bionda di sfagno allora qui dentro nessuno dice la verità ai nuovi utenti..... :devilish:

Noi diamo consigli perchè le piante ci piacciono vive, tutto qui.
 

Mameha

Giardinauta
L'hai chiamata "Priscilla" perché si riferisce al film "Priscilla regina del deserto"? Essendo una cactacea e il suo luogo di origine sarebbe più o meno quello...Se è per questo motivo: singolare e originale come scelta!

Comunque se avessi ascoltato i vivaisti e i fiorai, a quest'ora non solo avrei perso le cactacee e le succulente. Ma pure camelie, azalee, ciclamini e compagnia bella. Solo per dirtene una: dicevano di bagnare la camelia dal sottovaso ahahah se vedessi una cosa così adesso mi metterei le mani nei capelli
 

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Niente son tre ore che provo ad allegare una foto del terriccio da cell ma mi da continuamente errore.
Ok seguirò i vostri consigli vi ringrazio.

È un po' che leggo anche che andrebbero bagnate per immersione, cosa che anche in questo caso smentisce il fiorista. Confermate che è buona pratica l'immersione?

Scusate pensavo (sbagliando) che chi vende piante non fosse solo un mero commerciante ma che capisse... Mi sembrava il minimo.

Ah bene... Neanche i vivaisti?

Allora attenderò primavera come mi consigliate e cambierò vaso.

Mi è stato consigliato di non bagnarla fino a fine dicembre. Però creerebbe il mattone di torba attorno alle radici nell'attesa della primavera? A quel punto il danno non è già fatto? Quanto arriverà primavera non troverò un mattoncino che non si toglie più?
 
Ultima modifica:

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
L'hai chiamata "Priscilla" perché si riferisce al film "Priscilla regina del deserto"? Essendo una cactacea e il suo luogo di origine sarebbe più o meno quello...Se è per questo motivo: singolare e originale come scelta!

Comunque se avessi ascoltato i vivaisti e i fiorai, a quest'ora non solo avrei perso le cactacee e le succulente. Ma pure camelie, azalee, ciclamini e compagnia bella. Solo per dirtene una: dicevano di bagnare la camelia dal sottovaso ahahah se vedessi una cosa così adesso mi metterei le mani nei capelli

No... Si chiama Priscilla perché è accanto alla Sanseveria che si chiama Lucilla. Questione di assonanza
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la tieni in casa bagna ogni 30/40 giorni. Meglio una annaffiatura di meno che una di troppo.
Non ti preoccupare del fatto che faccia fatica ad assimilare acqua. A marzo, quando le cambierai terra e vaso, se anche le radici fossero completamente incementate potrai, al limite, tagliare via tutto e, nel giro di poco, la pianta farà radici nuove.
Molto più probabilmente invece troverai un panetto duro ma facilmente toglibile con l'aiuto delle mani e di un leggero getto di acqua tiepida.
Una volta pulite bene tutte le radici (anche se ne rompi qualcuna non ci sono problemi) dovrai lasciare asciugare la pianta "a radice nuda" una decina di giorni (appoggiata su un foglio di carta) per poi piantarla nella nuova miscela dentro al nuovo vaso.

Per l'annaffiatura puoi farla "da sopra" o "da sotto". Per la tua pianta cambia poco.
Si sceglie di bagnare da sotto quando le piante hanno molte foglie, magari pelose, e l'acqua può fermarsi tra di esse. Oppure quando le piante occupano tutto il vaso e non c'è spazio per passare con annaffiatoio/bottiglia. Con la mammillaria, che non ha questo problema, puoi anche bagnare "da sopra".

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'ambiente in cui stanno è riscaldato e bagni ogni 30/40 giorni non ci sono problemi.
Si sospendono le annaffiature se le piante sono all'aperto oppure ricoverate in serra fredda (intesa come stanza non riscaldata o locale in cui le minime siano di pochi gradi sopra allo zero).

Ste
 
Alto