• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bestie sono e come si levano?

Symius

Giardinauta Senior
E' da un po' che le mie piante grasse presentano queste bestiacce. Una l'hanno fatta fuori e ora vedo se riesco a recuperarla. Non è cocciniglia cotonosa. Hanno questa patina bianca che toccandola è gommosa, tipo fosse gomma pane. Dentro ci sono delle specie di vermicelli. Se schiacciati esce una sostanza rossastra. Ho messo qualche giorno fa l'olio bianco (non su questa pianta, su un'altra grassa), ora aspetto di vedere come va. Secondo voi cos'è? Come posso eliminarla?

DSCN0004-2.jpg

DSCN0003-3.jpg

DSCN0002-3.jpg

DSCN0001-3.jpg

Grazie :Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X me è cocciniglia cotonosa,e a parte dall'aspetto,la conosci proprio perchè,schiacciandola,esce quel liquido rosso che serve anche x fare un noto liquore!!!Io ti consiglio di usare il Reldan22,da ripetere dopo 10/12 giorni!!ciao ciao

Citrodora

Apprendista Florello
ma io i fili sottilissimi li vedo... mi pare... comunque è cocci, se è piccola, immobile, se è gommosa e se lascia una sostanza zuccherina sulla pianta che attrae le formiche. Se poi schiacciandola esce del liquido o vedi delle larve sono proprio loro perchè le cocci femmine stanno immobili e dopo aver deposto le uova diventano delle specie di contenitori per le uova... perdono anche le zampe...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglio il Reldan22,che però devi ripetere dopo 10/12 giorni...non è facile da combattere,può essere che dopo un pò te la ritrovi di nuovo e se hai piante vicine dagli una spruzzata anche a loro!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'olio bianco proprio no, meglio il Reldan o l'olio minerale estivo, però prima io la toglierei con un bastoncino di cotone imbevuto di acqua e alcol, poi irrorerei con l'insetticida come ti ha spiegato lore.l.

Alto