• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che animali sono?

leoppp

Aspirante Giardinauta
Salve, sono iscritto da 5 minuti, ed intanto saluto tutti.
Mi sono iscritto per avere delle risposte su un problema a cui non ho trovato risposte nelle vecchie discussioni, come invece mi è capitato altre volte.
Il mio problema è che il mio orto è invaso da nuvoli di insettini verde-chiaro lunghi 2-3 millimetri e sottili sottili. Questi insetti se "stuzzicati" si alzano in volo (o saltano?) un po' per poi ritornare quasi immediatamente a riposizionarsi dove si trovavano prima che li disturbassi. Ho cercato un po' in giro e credo si tratti di afidi, ma nessuna parla mai di afidi "volanti" anche perchè se è vero che uno dei modi di sconfiggere gli afidi sono le coccinelle, le vorrei vedere come possono mangiare animali che si alzano in volo. Volevo scoprire di cosa si tratta anche per trovare un rimedio "bio" per scacciarli. Grazie.
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Sono sicuramente afidi. Ne esistono di molte varietà, alati e non verdi, neri e di altri colori.

Come rimedio bio c'è il decotto d'aglio che è molto efficace: fai bollire dell'acqua, appena bolle spegni e buttaci dell'aglio schiacciato. In media un paio di spicchi di medie dimensioni per ogni litro d'acqua. Fai riposare il tutto finchè si fredda, meglio se lo lasci a macerare una giornata, ma ti impesterà la casa di puzza d'aglio ^^. Filtra il tutto, mettilo in uno spruzzatore e spruzza piante e terreno circostante.

Piantando l'aglio vicino alle piante poi, di afidi nemmeno l'ombra! Gli altri anni i fagiolini erano assediati, praticamente neri. Quest'anno è bastato piantare una pianta d'aglio in mezzo per non vederne l'ombra.

Diffida da chi ti consiglia di usare prodotti chimici, saranno anche efficaci, ma alla fine te li mangi pure tu.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Sono sicuramente afidi. Ne esistono di molte varietà, alati e non verdi, neri e di altri colori.

Come rimedio bio c'è il decotto d'aglio che è molto efficace: fai bollire dell'acqua, appena bolle spegni e buttaci dell'aglio schiacciato. In media un paio di spicchi di medie dimensioni per ogni litro d'acqua. Fai riposare il tutto finchè si fredda, meglio se lo lasci a macerare una giornata, ma ti impesterà la casa di puzza d'aglio ^^. Filtra il tutto, mettilo in uno spruzzatore e spruzza piante e terreno circostante.

Piantando l'aglio vicino alle piante poi, di afidi nemmeno l'ombra! Gli altri anni i fagiolini erano assediati, praticamente neri. Quest'anno è bastato piantare una pianta d'aglio in mezzo per non vederne l'ombra.

Diffida da chi ti consiglia di usare prodotti chimici, saranno anche efficaci, ma alla fine te li mangi pure tu.

OT) Va bene anche per i Vampiri .... l' aglio .

Fosse cosi facile non ci sarebbero più sti maledetti Afidi :eek:k07:

Quando serve ci vuole anche la chimica , basta rispettare i periodi di carenza .
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
OT) Va bene anche per i Vampiri .... l' aglio .

Fosse cosi facile non ci sarebbero più sti maledetti Afidi :eek:k07:

Quando serve ci vuole anche la chimica , basta rispettare i periodi di carenza .

Ti dirò, la mia esperienza personale dice che i pesticidi chimici funzionano meno di quelli naturali. Gli altri anni abbiamo usato i prodotti chimici, giuste dosi e giuste somministrazioni, eppure gli afidi tornavano. Anche quest'anno ne avevo, finchè appunto non ho messo la pianta d'aglio in mezzo. Quelli che c'erano sono spariti e fino ad ora non se ne sono ripresentati, nonostante sia pieno zeppo di formiche.

La storia che scaccia i vampiri mi sa che deriva proprio da questo e anche dal fatto che scaccia le zanzare. Come tutte le leggende non è del tutto campata in aria ^^
 

Marcello

Master Florello
gli afidi li elimino facendo una doccia potente alle piante e se ritornano ri sparo acqua.Vanno via e no tornano sino all'anno dopo.
garantito e sperimentato su 60 alberi di agrumi per due anni.

fate vobis
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Fate come volete :lol: .

Avevo l' aiola dell' aglio (5mt x 1.2 mt ) addiacente hai peperoni e alle melanzane , eppure gli afidi le hanno infestate .

Ora non ho più afidi nell' Orto qualcuno c'è nel Frutteto , ma non val la pena di trattare .

Gli unici alleati sono le Coccinelle e i Vari Ausiliari .

Di certo non mi faccio le seg-e mentali se ci sono tre afidi .:lol:
 

leoppp

Aspirante Giardinauta
Gli animali in questione sono negli allegati. Per quanto riguarda i pomodori mi sembra che alla loro comparsa i pomodori iniziano a non maturare più in maniera uniforme ma presentano al centro una zona bianca e dura. Mi piacerebbe sapere se i rimedi proposti sapone ed aglio possono essere utilizzati per far sloggiare i miei ospiti indesiderati. Ciao
 

Allegati

  • DSC_7500L.JPG
    DSC_7500L.JPG
    66,9 KB · Visite: 24
  • DSC_7504L.JPG
    DSC_7504L.JPG
    64,7 KB · Visite: 31
  • DSC_7526L.JPG
    DSC_7526L.JPG
    65,4 KB · Visite: 24
  • DSC_7529L.jpg
    DSC_7529L.jpg
    24,5 KB · Visite: 39

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Per sapone spesso la gente pensa che basta usare il normale sapone "di marsiglia" che si compra al supermercato, cosa sbagliata. Magari allontana anche le bestie, però viene anche assorbito dalla pianta e leggendo sulla confezione dei normali saponi c'è scritto: "contiene > 30% di sapone" e il restante 70% cos'è? Alla fine è tutta roba che ci mangeremo. La mia idea per cui uno debba farsi l'orto è proprio di sapere ciò che si mangia, tanto varrebbe comprarsi le cose al supermercato.

Per quel che riguarda il sapone ho scoperto da poco che si può fare in casa, semplicemente con olio d'oliva, soda caustica ed acqua (3 ingredienti). Un amico lo usa regolarmente contro gli afidi e sostiene che funzioni molto bene. Ovviamente scaccia anche altre bestie.

Anche il macerato d'ortica, grazie al suo odore molto sgradevole allontana parecchi insetti, ma non va usato sui cavoli perchè può attirare la cavolaia.

L'unica cosa da fare è provare
 

leoppp

Aspirante Giardinauta
Queste cicaline, sono dannose? Perchè se non lo fossero devo trovare il vero responsabile delle "malformazioni" che vedo nei frutti.
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Non si usa il piretro se le piante stanno fiorendo. E i normali ortaggi sono in fiore. Strage di api inutile (vedi la mia firma qui sotto...)

Lello, per le malformazioni dei frutti posta delle foto, ma è molto più probabile che siano dovute a malattie varie, eccessi o mancanza d'acqua, parassiti più grossi. Bestie di questo genere si cibano di linfa, privando la pianta di parte del nutrimento, ma se sono pochi è praticamente irrilevante. Possono anche essere veicoli di malattie, ma in fondo non fanno tutti sti gran danni, almeno penso.
 
Ultima modifica:
Alto