• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa potrei piantarci

Brodella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti; sono un nuovo utente e mi sono iscritto causa di un problema che da anni persiste e che da anni non sono mai riuscito a trovare una risposta.
Mi chiamo Matteo e insieme a mio cugino curiamo un parco da 2 ettari e mezzo nella provincia di Ravenna (parco privato).
In tutto il parco vi sono stati piantati all'incirca più di 1000 alberi da nostro nonno e fino ad oggi la maggior parte sono rimasti in vita.
Il problema riguarda una parte del parco grande all'incirca come un campo da calcio o poco più. In questa parte non siamo riusciti a piantare degli alberi; tutti quelli che abbiamo piantato o sono morti col tempo (dopo 1/2 anni) o hanno fermato la crescita (caso dei pini domestici che da 20 anni sono alti solamente 1 metro e mezzo da terra).
Il terreno è estremamente argilloso; in inverno non riesce a crescere neanche l'erba ma solamente arbusti ed erbacce tipo steppa russa mentre in estate si creano crepe larghe anche 7/8 cm (quest'anno in particolare ci infilavo direttamente la mano all'interno)
Quando innaffiavamo tutto il giorno comunque l'erba non cresceva ma spuntavano solamente arbusti o dei gambi lunghissimi e sottili.
Il terreno è stato riportato per renderlo pianeggiante (infatti col vicino ho un dislivello di 2 metri e mezzo).
Il terreno è stato lavorato sia col trattore sia precedentemente con delle ruspe ed è stato lavorato mentre pioveva.
Quindi il mio quesito è: cosa ci posso piantare affinche possa crescere qualcosa? anche perchè è particolarmente brutto da vedere questo spiazzo senza nulla in mezzo.
Aspetto gentilmente vostre risposte
Grazie mille
Matteo
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
bisogna vedere se il problema è solo per il terreno argilloso,sai dove è stato prelevato?
mettici dei filari di vite, o dei frassini, nei terreni estremamente argillosi ci vivono bene .
ciao
 

Brodella

Aspirante Giardinauta
Il terreno è stato prelevato 50 anni fa quindi non sappiamo da dove possa essere stato preso; filari di viti ne abbiamo già; di alberi invece? ci sono solo i frassini o anche altri alberi che si possono piantare?
A noi piacerebbero quelli che diventano grandi e alti tipo pini o simili.
Abbiamo anche una zona invece molto più fertile dove sottostante al terreno passa un canale d'acqua; li invece cosa ci si potrebbe piantare?
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
bhe dove c'è un corso d'acqua ,dolce,assolutamente salix alba il massimo, poi betulle e qualche cipresso.a
nche dei gelsi non sarebbe male anzi.
per tornare al terreno argilloso amelanchier ,biancospino,sorbo.....mentre lecci e querce te le sconsiglio.
comunque anche se queste piante si adattano bene a terreni argillosi e difficili un intervento per migliorare la struttura te lo consiglio comunque,almeno nella zona dove andrai a piantumare ,con ammendanti,apportare sabbia, letame o del compost con aggiunta di calce aiuta a modificare la struttura.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non sarà che il terreno essendo stato lavorato con grossi mezzi pesanti, si sia compattato in profondità e a tal punto da non permettere alle sementi di attecchire?
Se così fosse, potresti provare a rilavorare il terreno con una piccola fresatrice che smuova i primi 25-30 cm di substrato e provare anche a ricorrere al sovescio per arricchire il terreno.
Se dopo questo lavoro, vedessi che altre erbacee cominciassero a colonizzare il tuo spazio, allora potresti pensare ad impiantare il prato.
Per impiantare invece degli alberi, forse basterebbe lavorare bene la zona d'impianto ben in profondità, arricchirla con del concime organico e altro materiale per alleggerire l'argilla, come suggerito anche da Assodifiori.
 
Ultima modifica:

Brodella

Aspirante Giardinauta
Io quando lo hanno lavorato non ero ancora nato e chi ci fu ora non c'è più quindi notizie in più di quelle elencate fino ad ora non si possono più reperire (tra l'altro è stato il mio bisnonno).
Di erba ci terrei anche a non piantarla perchè ne ho veramente troppa già ora da tagliare in estate; ora come ora sembra più una savana che un giardino e ci piaceva più restare sul quel genere li ovvero pochi alberi. (ora ce ne sono solo uno/2 che sono sopravvissuti)
Ho un video dove taglio l'"erba" se così si può chiamare (per farvi rendere conto di cosa ci cresce) non so se si riesce a postare qua sopra.
Io e mio cugino avevamo l'idea tipo acacia tortilis o cose simili;
Queste di seguito sono le foto della zona: una è dall'alto dove ho segnato il canale sotterraneo e la zona interessata nella discussione mentre l'altra si vede una parte del terreno anche se in inverno e coperto di neve.
Vedi l'allegato 131914 Vedi l'allegato 131915
Nella foto 2 gli alberelli sullo sfondo minuscoli prima delle viti sono alberi che sono stati piantati 20 anni fa.... rendetevi conto di quanto siano grandi
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
il terreno non è che va lavorato una volta ,magari trenta anni fa, lo puoi rilavorare e migliorarlo
le foto non riesco a vederle ,postale in modalità avanzata ciao
 

Maupatamau

Giardinauta
bhe dove c'è un corso d'acqua ,dolce,assolutamente salix alba il massimo, poi betulle e qualche cipresso.a
nche dei gelsi non sarebbe male anzi.
per tornare al terreno argilloso amelanchier ,biancospino,sorbo.....mentre lecci e querce te le sconsiglio.
comunque anche se queste piante si adattano bene a terreni argillosi e difficili un intervento per migliorare la struttura te lo consiglio comunque,almeno nella zona dove andrai a piantumare ,con ammendanti,apportare sabbia, letame o del compost con aggiunta di calce aiuta a modificare la struttura.

Perchè sconsigli lecci e querce???
 
Alto