• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che animale potrebbe essere?

miciajulie

Fiorin Florello
insomma, lo sapete, sono micia di città, gli animali che vedo di più sono quelli nei libri o quelli pronti da cucinare al super.
però da tempo mi arrovella una curiosità. di mattina, presto, vengo svegliata dal verso di una bestiola. sono così ignorante che penso, dico penso, possa essere un pennuto, ma potrei pure sbagliarmi.
provo a descrivere il 'suono' che emette.
sembra una 'r' dell'alfabeto morse, punto linea punto, una specie u-uuu-u
sono certa di averci fatto una pessima figura e che voi mi possiate risolvere questo enorme punto di domanda
grazie!

Marcello

Master Florello
ciao
da come dici dovrebbe essere una tortora senza dubbio,è un suono cupo e nasale.

ti ricordo che la tortora anche in citta' è un pennuto volante.

come suono nasale si avvicina al piccione che fa altre lettere.

miciajulie

Fiorin Florello
ciao
da come dici dovrebbe essere una tortora senza dubbio,è un suono cupo e nasale.

ti ricordo che la tortora anche in citta' è un pennuto volante.

come suono nasale si avvicina al piccione che fa altre lettere.

sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì bravo!!!!! grazie!!!! l'ho cercato in rete, ci hai preso al primo colpo. e perdona la mia figuraccia.

Marcello

Master Florello
se tutte le figuracce fossero cosi'....,

hai azzeccato perfettamente la descrizione del suono e io ho tradotto in lettere.

soltanto quando sono andato a vivere in campagna,o quasi, ho scoperto tante cose nuove e singolari.

elena_11293

Master Florello
eheh, leggendoti avevo capito anch'io, un mio ex le chiamava "turture", proprio per il suono che fanno :) qui ne ho una coppia stabile più altre che girano e se all'inizio mi infastidiva un po' quel loro richiamo ormai negli anni mi sono abituata e ora mi è familiare. alle volte chiamano pure me in quel modo per dar loro da mangiare e una in particolare è così 'domestica' che viene sul balcone a guardarmi (ehi, ho fame!, quando scendi?) a meno di un metro di distanza... non preoccuparti però, anche se son stanziali proteggono molto il loro territorio per cui tengono alla larga sia loro simili che piccioni e altri uccelli, quindi non ti ritroverai un allevamento. quest'anno han fatto il nido proprio fuori dalla finestra della mia camera, la mattina li sento ma mi dan più fastidio i rumori (aaargh!!) dei lavori di ristrutturazione nella casa di fianco che non il loro tutuut..

ecco i primi nati (ormai han già preso il volo) e mamma e papà che osservano dai tetti di fronte:

LucaXY

Master Florello
Sì, tortora dal collare orientale . Il suono assomiglia anche a quello del cuc ulo o del colombaccio.

Ps: Elena, ma chi ha installato quell'antenna puntata verso l'alto? :lol:

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
anch'io ne ho una coppia che viene a mangiare sul terrazzo e devo comprare il mangime che piace a loro.
Se la mattina ritardo si piazzano sulla ringhiera e scalpitano. Ormai è come se fossero nostre e si fanno quasi toccare. Quando c'è la porta aperta della veranda vengono pure dentro anche se ci siamo noi. E' vero che cacciano via tutti gli altri uccelli ( tranne i fringuelli) e anche le altre tortore. Hanno fatto il nido sul mio pino che ha i rami che costeggiano il terrazzo, così sono anche vicine al supermercato.:lol:

Alto