• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che amarezza!prato che nn migliora!

lantana

Aspirante Giardinauta
6 ago.jpg DSC09839.jpg DSC09840.jpg DSC09841.jpg DSC09842.jpg

salve a tutti, rieccomi qui, a chiedere consigli! ilmio prato, nonostante i trattamenti col propamocarb, nn migliora affatto, anzi...forse sbaglio l'applicazione o il dosaggio?aiutoooo!:cry:
c'è anche da dire che il peggioramento avviene sempre in seguito al taglio, infatti ho il terrore di rasarlo...
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non si era detto di trattare con l'ortiva? Il propamocarb serve per combattere il pythium che dalle immagini allegate non sembra essere il tuo problema.

cigolo
 

lantana

Aspirante Giardinauta
Ok, ma dalle precedenti risposte mi era anche stato detto che il pitstop andava bene...e scusate se nn è pitium allora che altro problema è?nn ci sto capendo più nulla
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti hanno detto male, il pitstop non va bene, il prato è con tutta probabilità affetto da brown patch (e forse anche da leaf spot ma servirebbero foto più ravvicinate per quello) e l'ideale è trattare con l'azoxystrobin (o il tolclofos-metile che però ti sconsiglio perchè ha un odore fastidioso e persistente).

cigolo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io le foto non riesco a vederle, l'azoxystrobin è contenuto nell'ortiva e il dosaggio su prato è di 20ml/100mq in 5-10lt d'acqua.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non si vedono ancora, capita a volte che alcuni le vedano ed altri no .. non s'è capito il perchè. Caricale su www.imgur.com o servizi anaoghi così da aggirare il problema.

cigolo
 

lantana

Aspirante Giardinauta
qsqwZ.jpg

SPERO DI AVER FATTO BENE TUTTO. PER CIGOLO. GRAZIE
 

curiosa

Giardinauta Senior
e' lo stesso problema che quest'anno ha anche il mio prato, sembrano proprio le foto che avrei fatto io . E' il primo anno che si manifesta, ma dal forum mi sembra che siamo in molti con questo problema. Ora vediamo cosa ti rispondono gli esperti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tratta con l'ortiva, si vedono macchioline da leaf spot e qualcuna di brown patch, dopo qualche giorno dal trattamento la propagazione si arresterà e con la ripresa vegetativa di settembre tutto dovrebbe tornare a posto.

cigolo

PS:il prossimo anno prima del gran caldo provvederei a fare almeno un trattamento preventivo sempre con l'ortiva in modo tale da impedire alla patologia di riattaccarlo.
 

lantana

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie cigolo, corro a procurarmi l'ortiva, che sollievo mi dai, facendomi pensare a settembre!!ciaooooo, ci aggiorniamo!
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Cigolo non me ne voglia ma io la brown patch sulla festuca preferisco trattarla col tebuconazolo (folicur ad esempio)...se non trovi l'ortiva... il folicur è una buona alternativa. Vedrai che già a fine mese se smette un pò la caldazza si riprenderà bene:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Senza dubbio anche il tebuconazolo è efficace sul brown patch ma dai test effettuati sul campo, specialmente con una certa pressione della malattia, l'azoxystrobin s'è dimostrato nettamente più efficace, è questo il motivo per cui consiglio sempre l'ortiva&c, stesso discorso per il leaf spot. Avendo la disponibilità di entrambi si potrebbe fare un bel killer mix :) come già viene fatto in us dove la syngenta propone un prodotto contenete una strobirulina (azoxystrobin) e un triazolo (propiconazolo).

cigolo
 

lantana

Aspirante Giardinauta
io al momento ho a disposizione il pitstop e il progreen, in attesa di procurarmi l'ortiva, che acquisterei in rete, potrei passarlo sin da domani secondo voi? e con quali dosi?grazie a tutti!!!:ciglione:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il pitstop non servirebbe a nulla (oltretutto non l'avevi già usato?), attendi l'arrivo dell'ortiva.

cigolo
 
Alto