• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero piantare

Riccardo85

Aspirante Giardinauta
Questanno all'arrivo della primavera il bellissimo "amolaro" presente nel mezzo del mio giardino non è germogliato e dopo una più attenta osservazione ho notato che risultava essere morto :cry:
Nei giorni scorsi ho provveduto alla rimozione del fusto ormai rinsecchito, ed ora devo decidere quale albero collocare al suo posto.
La scelta non mi è facile in quanto non sono un gran esperto di botanica (mi limito a coltivare pomodori ed insala nell'orto dietro casa...) percui ho deciso di chiedere aiuto a questo forum per poter ricevere una soluzione al mio problema.
Premetto che risiedo in piena padura padana (provincia di Rovigo) percui il terreno risulta essere prevalentemente argilloso; la pianta sarà collocata in un punto esposto al sole ed intemperie 24 ore al giorno.
Le caratteristiche che desidero abbia sono:
- Non deve essere necessariamente un albero da frutta;
- Folta chioma ombrosa;
- Dimensioni il più grandi possibili (spazio ce n'è in abbondanza);
- Accrescimento il più rapido possibile (non vorrei aspettare 20 anni prima di riavere un po' d'ombra in giardino);
- Possibilmente autoctona o che comunque non richida grandi doti di potatura o fertilizzazione o altre cure dispendiose di eccessivo tempo;
Ringraziandovi in anticipo per i consigli che mi darete rimango a disposizione per qualsiasi ulterire informazione.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Pioppo bianco? Cresce in fretta, fa tanta ombra, diventa bello grosso, è adatto ai suoli argillosi e non necessita concimazioni. E' autoctono della pianura Padana ed è anche bello!
 

Riccardo85

Aspirante Giardinauta
Pioppo bianco? Cresce in fretta, fa tanta ombra, diventa bello grosso, è adatto ai suoli argillosi e non necessita concimazioni. E' autoctono della pianura Padana ed è anche bello!
Avevo scartato il pioppo perchè nonostante soddisfi la maggior parte delle mie richieste presenta un inconveniente non da poco: nel perido della fioritura produce dei piumini in quantità esorbitante veramente fastidiosi; oltretutto la mia compagna è anche allergica a questi piumini.
Ti ringrazio per il consiglio e colgo l'occasione per chiederti un parere sulle 3 seguenti speci di alberi:
- Farnia;
- Olmo;
- Faggio Maggiore.

Diciamo che per il momento sono quelli più in ballottaggio.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Voto Faggio ma l'albero che conosco più rapido nella crescita è il Salice Piangente
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Carpino bianco. Autoctono e bellissimo, foglie verdissime nella bella stagione, crescita veloce, tiene la foglia ni inverno.
 
Alto