Caro mio questo è un bel frassino.... tieni però presente che non ama molto le potature, ha bisogno di terreno ben drenato ma teme la siccità e se trova l'habitat giusto arriva comodamente ai 30 m...... vedi un po tu se fa al caso tuo.
Ah dimenticavo ha un apparato radicale da paura e riempie tutto attorno di getti.
Il Cercis siliquastrum, o albero di Giuda, è molto bello ma anche quello se trova il terreno adatto cresce, arriva ai 15 m, certo non come il frassino, ma sicuramente più velocemente della lagestroemia. Anche il cercis è a foglie caduche ma meno affascinante e più anonimo della lagestroemia quando è nudo. Ha una fioritura molto intensa, e sboccia più precocemente dell'altra, il primo fiorisce a marzo-aprile la seconda da fine giugno a settembre inoltrato, rimane quindi fiorita per un periodo più lungo ed esiste in molti colori diversi:violaceo, rosso, fucsia, rosa, rosa carne e bianco, quest'ultima più delicata e meno rigogliosa nelle fioriture. Il cercis perde i fiori in un periodo breve e cadendo a terra sporcano molto ma per poco tempo, la lagestroemia perde lentamente e in piccola quantità i fiori ma per un periodo più lungo.
La lagestroemia sopporta potature anche molto drastiche, perciò, se ad un certo punto dello sviluppo della pianta ti rendi conto che è troppo alta o troppo invadente, puoi intervenire nel periodo invernale dandole la forma che vuoi, mentre il cercis non ama molto le potature drastiche su rami vecchi e legnosi, è necessario pertanto avere le idee chiare fin dall'inizio, bisogna tenerlo potato fin da giovane, avendo pazienza di lasciarlo crescere poco per volta anno per anno e non farsi prendere dalla foga di avere subito un albero dalle misure finali.
Spero di averti dato delle indicazioni utili all'orientamento della tua scelta, ciao ciao