• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero mi consigliereste?

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ciao Forum, mi e venuta l'idea malsana di mettere un alberello in giardino. Vi posto la foto. A livello di "regole", diciamo che in quel punto siamo a 4 metri dal condominio, ed il mio giardino sotto è a perdere quindi non dovrei avere problemi di radici: mi piacerebbe qualcosa che resti abbastanza contenuto, un metro e mezzo max sopra la ringhiera direi, anche per non disturbare il balcone di sopra. Un po di tronco come da disegno in modo che sotto alla pianta ci si possa stare e non venga soffocata l'erba. Un alberello classico diciamo!
Che ne pensate? Come ci si comporta solitamente in questi casi?

alberoye.jpg

Liviana

Giardinauta
Ciao Dodemac, mi viene in mente solo Lagestroemia.
Cresce lentamente, rimane raccolta, fiorisce moltissimo, anche se perde le foglie ha un bel fusto leggermente contorto e i rami nodosi dalla corteccia liscia e lucida.

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Quoto, un bellissimo melpgrano oppure in alternativa un Albero di Giuda che in fioritura è molto bello

Ultima modifica:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ho guardato le foto di tutte queste belle piante che mi avete consigliato: ho solo un dubbio, scusate in anticipo se e una domanda da inesperto. Le ho viste tutte abbastanza "grandi" rispetto a quello che avevo in testa. Sono io che posso curarla in modo tale che non diventi enorme o non centra nulla?

artemide

Florello Senior
Ciao Dodemac, mi viene in mente solo Lagestroemia.
Cresce lentamente, rimane raccolta, fiorisce moltissimo, anche se perde le foglie ha un bel fusto leggermente contorto e i rami nodosi dalla corteccia liscia e lucida.

quoto Liviana che mi ha precedeto.
avevo pensato anch'io alla Lagerstroemia...molto carono come alberello

Maria42

Apprendista Florello
Io ho 2 lagerstroemie (e anche un melograno) in vaso: tenendole sotto controllo con la potatura, rimangono contenute.
Mi viene anche in mente prunus pendula: non so quanto cresca ma in certi giardini ne ho visti di molto contenuti!

Ultima modifica:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
S, se effettuinle potature adeguate la fai più espandere in larghezza. Cmq l' albero di Giuda non cresce tantissimo

dodemac

Aspirante Giardinauta
Guardate che foto ho trovato in rete: non ho la minima idea di cosa sia ma rappresenta praticamente quello che avevo in mente!!! eheh

97762002.jpg

scardan2

Maestro Giardinauta
La mia lagestroemia è enorme! non direi che sono alberelli.... però è anche molto vecchia, insomma crescono parecchio, ma crescono piano)
un melo da fiore forse? oppure un profumatissimo clerodendro

Olmo60

Guru Master Florello
che ne dici di un agrifoglio?....ha foglie sempreverdi, cresce molto lentamente e si può potare, ha bacche per gran parte dell'inverno...quelli a foglie variegate sono molto decorativi....qual'è l'esposizione e il clima che dovrebbe sopportare l'alberello? molto belo e contenuto potrebbe essere il maggiociondolo, con sotto dei bulbi di "allium" o altre fioriture nel mese di maggio nel colore viola/azzurro....anche un cianotus tappezzante....

Olmo60

Guru Master Florello
mi sono ricordata ora di un alberello (si può tenere abbastanza piccolo) che per me è insuperabile: il rhus Tiphina o somacco: d'autunno ha delle foglie rosso brillante, rami contorti e mantiene nella pianta delle belle pannocchie decorative per molti mesi...alla base è spoglio e si può mettere di tutto: a me piacciono le graminacee o cespugli di sempreverde....

Liviana

Giardinauta
Caro mio questo è un bel frassino.... tieni però presente che non ama molto le potature, ha bisogno di terreno ben drenato ma teme la siccità e se trova l'habitat giusto arriva comodamente ai 30 m...... vedi un po tu se fa al caso tuo.
Ah dimenticavo ha un apparato radicale da paura e riempie tutto attorno di getti.
Il Cercis siliquastrum, o albero di Giuda, è molto bello ma anche quello se trova il terreno adatto cresce, arriva ai 15 m, certo non come il frassino, ma sicuramente più velocemente della lagestroemia. Anche il cercis è a foglie caduche ma meno affascinante e più anonimo della lagestroemia quando è nudo. Ha una fioritura molto intensa, e sboccia più precocemente dell'altra, il primo fiorisce a marzo-aprile la seconda da fine giugno a settembre inoltrato, rimane quindi fiorita per un periodo più lungo ed esiste in molti colori diversi:violaceo, rosso, fucsia, rosa, rosa carne e bianco, quest'ultima più delicata e meno rigogliosa nelle fioriture. Il cercis perde i fiori in un periodo breve e cadendo a terra sporcano molto ma per poco tempo, la lagestroemia perde lentamente e in piccola quantità i fiori ma per un periodo più lungo.
La lagestroemia sopporta potature anche molto drastiche, perciò, se ad un certo punto dello sviluppo della pianta ti rendi conto che è troppo alta o troppo invadente, puoi intervenire nel periodo invernale dandole la forma che vuoi, mentre il cercis non ama molto le potature drastiche su rami vecchi e legnosi, è necessario pertanto avere le idee chiare fin dall'inizio, bisogna tenerlo potato fin da giovane, avendo pazienza di lasciarlo crescere poco per volta anno per anno e non farsi prendere dalla foga di avere subito un albero dalle misure finali.
Spero di averti dato delle indicazioni utili all'orientamento della tua scelta, ciao ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io opterei per la lagerstroemia.

Prima di diventare enorme ci va davvero tanto tempo e comunque la puoi tenere delle dimensioni che più ti aggradano. Io la poto ogni anno per avere i rami compatti e le molte fioriture.

Quelle ad alberello, poi, secondo me crescono un po' meno. Tieni presente che, in quel caso) per un bel po' avrà bisogno del tutore.

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ma a parte il melo, del quale mi avete gia dato un parere, che ne pensate degli altri alberi da frutto? E' ancora plausibile pensare, al giorno d'oggi, di lasciare venir su un alberello da frutto e mangiarsi il suo frutto o per fare cio e necessario curarlo e magari dare prodotti come fosse un vero e proprio lavoro?

Olmo60

Guru Master Florello
Non sono un'esperta, ma ho sentito dire che tutti gli alberi da frutto vanno curati molto per avere dei frutti sani...nelle riviste di giardinaggio si parla di trattamenti periodici per un gran numero di parassiti e malattie che possono colpire gli alberi da frutto...poi, ti dico, non sono un'esperta...( come dire: a me non credere..!!)

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io non sono esperta ma posso dirti che le mie esperienze con alberi da frutto in campagna sono abbastanza fallimentari! Noi non trattiamo mai ed infatti i due vecchi peschi hanno la bolla ed i frutti sono quasi tutti bacati, l'albicocco ha la monilia ed i frutticini cadono tutti prima di ingrossarsi, il pero williams è morto lo scorso inverno (non so bene di cosa ma temo di colpo di fuoco batterico)....:crazy:

Alto