• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero mi consigliate?

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo sono costretta a sostituire un albero che per cause a me ignote è morto. A questo punto sono indecisissima, non so quale prendere. Vorrei che avesse queste caratteristiche: rapida crescita, grande potere ombreggiante, fusto alto per avere la visuale libera, possibilmente fiorifero ( sarà uno degli alberi più in vista) e deciduo, non dannoso per la casa, facile da reperire e da coltivare nella mia zona.
Sono certa che mi aiuterete nella scelta così vi ringrazio in anticipo.
Eltu (Elena)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il liriodendro aveva affascinato anche noi, e l'abbiamo piantato, circa 30 anni fa. E' cresciuto bene, ma non è un gigante; perde molto facilmente le foglie che peraltro non sono fitte (quindi fa poca ombra); i fiori sono rari e si vedono poco in mezzo al fogliame perché il colore non "stacca". Forse siamo poco fortunati; ad ogni modo sappiamo che è una pianta di pregio e ne siamo abbastanza fieri.
Hai pensato a un ippocastano a fiori rosa (che pare meno soggetto all'infestazione da Cameraria Ohridella)?
 
D

Dr.Palmito

Guest
..oppure un Brachychiton discolor (discretamente rustico, lo trovi da Baglione a Lamezia)?
 
G

gio dello spino secco

Guest
ti consiglio un tipo di magnolia a foglia caduca
che cresce rapidissima.ha fiori piccoli ragruppati
bianchi e cremisi.ilprofumo intensissimo è il suo maggio pregio insieme alla duttilità della sua chioma.non potata si trova a londra nel pratodel
l'hauses of parliament.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte. Il liriodendron tulipifera l'ho comprato appena ho preso possesso del giardino e, forse per l'inesperienza totale, forse perchè il posto non era adatto, è morto quasi subito. L'ippocastano mi piace come albero ma non la forma dei suoi frutti e poi credo che cresca moltissimo. La magnolia ce l'ho già (non come albero ma a cespuglio). Il Brachychiton discolor mi convince. Mi tiene solo il fatto che è semirustico. Non vorrei ristotituire l'albero.

[ 23.09.2003, 21:39: Messaggio scritto da: eltu ]
 
D

Dr.Palmito

Guest
Eltu, qui in zona costiera il B.discolor non fa una piega alle gelate. Inoltre vicino il campo di rugby del CUS Cosenza ho visto un B.populneus (1 decina d'anni, a occhio) in ottima forma. Non ho esperienza diretta ma sembra, da fonti più o meno attendibili, che i due abbiano la stessa rusticità, indi..
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sono andata, dopo aver telefonato, al vivaio consigliatomi dal Dr. Palmito per comprare il
Brachychiton discolor. Arrivata sul posto non è stato possibile caricare l'albero in macchina perchè li avevano solo grandi. A quel punto o tornavo indietro senza niente ( e dopo il viaggio non mi sembrava la soluzione migliore) o compravo qualcosa di diverso. Per farla breve, ho comprato una Jacaranda. Non mi sono pentita perchè in passato l'avevo cercata. Nel caricarla in macchina si sono spezzati un paio di rami ed ora la chioma è piccola piccola. Crescerà? Di che tipo di cure ha bisogno? Quanto diventerà grande? Quando potrò vederne i fiori?
Grazie a chi vorrà e potrà rispondermi.
Ciao

[ 05.10.2003, 22:54: Messaggio scritto da: eltu ]
 

Eltuena

Guru Giardinauta
In attesa che qualcuno (esperti non siate timidi, sappiamo tutti che ci siete) mi risponda vi chiedo come posso proteggerla dal freddo. Qui gelate vere e proprie non ce ne sono ma può capitare che durante l'inverno la temperatura scenda, per qualche giorno, a 0° ed ho letto che potrebbe danneggiarla seriamente.
 
D

Dr.Palmito

Guest
Eltu, nelle tua zona la Jacaranda si limiterà a perdere le foglie in inverno e stop. I guai comincerebbero all'incirca sotto i -2C per le piante giovani e -6C (anche meno) per le piante adulte.
Uniche raccomandazioni, a questo punto, esposizione soleggiata e drenaggio da manuale giacchè la Jacaranda ama luce e calore (che innescano la fioritura) e non tollera il ristagno d'acqua, specie se in combinata col freddo. Va detto inoltre che così come nei primi anni la J richiede qualche leggera potatura e qualche innaffiatina estiva, una volta giunta a maturità è necessario non intervenire e non innaffiare.. similmente agli oleandri, che grazie all'assenza di cure esplodono di fiori lungo le nostre autostrade.
 
D

Dr.Palmito

Guest
E per gradire, una splendida Jacaranda in fiore:
jac4.jpg

(foto di Peter Richardson, NZ)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ti ringrazio per le informazioni e per la foto che è mooooooooolto gradita!!!.
Ciao

[ 08.10.2003, 19:33: Messaggio scritto da: eltu ]
 

elleboro

Florello
ho visto adesso i tuoi messaggi. Sono innamorata pazza della jacaranda ma non posso permettermela. In merito ai tuoi timori per il freddo volevo dirti che, in posizioni assolate, e certamente poco frequente, alcune jacaranda mature ci sono anche qui a milano.
Naturalmente la loro fioritura non ha niente a che vedere con la meraviglia che abbiamo visto quassù!
 
Alto