• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero del cappero!

new dawn

Guru Giardinauta
e un po' come i cavoli a merenda, vi mando le foto della mia nuova piantina: clorotica, non c'è che dire!!!!




Ma dai che ce la farà benissimo! E' vero, ha le foglie non tanto verdi, ma forse ha sofferto un po'. Se il fusto principale è abbastanza doppio (di diametro), vuol dire che è forte; poi il vaso non è troppo piccolo, io la terrei lì per un poco, senza innaffiare finché il terreno non è proprio asciutto:Saluto::Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Grazie a new dawn e mr.fix.
Io, a dire il vero, sono un po' una maniaca della sistemazione definitiva appena porto una pianta a casa e, con luna crescente, è pure il momento adatto.
Però mi rendo conto che è meglio fare asciugare un po' il terreno, anche nell'aiuola dove è destinata a stare:)

:Saluto:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Io la lascerei stare così, senza "ciuciuliarla" troppo.
Spesso le piante hanno bisognodi di essere lasciate tranquille.
 

pavola33

Giardinauta
Io la lascerei stare così, senza "ciuciuliarla" troppo.
Spesso le piante hanno bisognodi di essere lasciate tranquille.

grazie... vorrà dire che mi lego le mani e cerco di seguire il tuo consiglio!

L'unica perplessità che ho è che non vorrei che il terriccio del vaso avesse esaurito ogni nutrimento, viste le condizioni della pianta!:confuso:
 

new dawn

Guru Giardinauta
grazie... vorrà dire che mi lego le mani e cerco di seguire il tuo consiglio!

L'unica perplessità che ho è che non vorrei che il terriccio del vaso avesse esaurito ogni nutrimento, viste le condizioni della pianta!:confuso:

L'avevo pensato anch'io, ma comunque io al posto tuo aspetterei almeno una settimana. Dove l'hai comprato, era all'esterno? La terra mi sembra molto bagnata, forse ha preso pioggia? Comunque si vede che è in crescita ...
Il mio ha giusto un anno più del tuo, cioè l'ho comprato uguale al tuo un anno fa: se potessi te ne manderei una foto. E un mese fa stava proprio acciaccatello, con il cattivo tempo che ha fatto. Poi, tutt'a un tratto è partito, ed ora ha proprio l'aria di passarsela bene. E' per questo che ti do qualche suggerimento: ci sono passata anche io!
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Quoto, quoto!!
Mi sto arrovellando da ore e non riesco a credere che un cappero diventi un albero!
E poi, il legno è proprio quello del pioppo ...
E poi, l'apice dei germogli non è lo stesso ...

Vi quoto in pieno, anch'io continuo a guardare quella foto e propio non mi convince.
Speriamo che Tiziana ci mandi un'altra foto.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

anemonik

Aspirante Giardinauta
grazie... vorrà dire che mi lego le mani e cerco di seguire il tuo consiglio!

L'unica perplessità che ho è che non vorrei che il terriccio del vaso avesse esaurito ogni nutrimento, viste le condizioni della pianta!:confuso:

Pavola non preoccuparti anche il mio era così piccolo.
Anch'io penso che dovresti aspettare un pò prima di travasarlo,per il nutrimento.............beh sai dove cresce naturalmente,non ha bisogno di essere nutrito molto.
L'idea del tufo è ottima .
:Saluto:
 

Marco48

Guru Giardinauta
grazie... vorrà dire che mi lego le mani e cerco di seguire il tuo consiglio!

L'unica perplessità che ho è che non vorrei che il terriccio del vaso avesse esaurito ogni nutrimento, viste le condizioni della pianta!:confuso:

Che abbia esaurito ogni nutriente non credo, semplicemente penso che non sia adatto, il cappero cresce sui muri vecchi, quindi poveri, ed ama il calcare ed il sole pieno.
 

pavola33

Giardinauta
Per New Dawn e Anemonik: grazie dell'incoraggiamento! Certo, pensare che in un anno il cappero possa diventare grande e bello come quello di anemonik mi consola, se però seguo pure il consiglio del "finto muro di pietre" vicino alle radici!!!! :lol::lol::lol:

:love_4: e :Saluto:
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Ma è proprio sicuro che si tratta di germogli di cappero? quote]
Si sicuro perchè ne ho anche io un paio di piante, i germogli sono coperti da una peluria bianca.
Ciao:)
sicura al 100% ho anche mangiato i capperozzi.... ricordo bene la pianta in effettti in inverno è un pò secca, ha i rami secchi e senza foglie, ecco perchè l'hanno tagliata, non l'hanno riconosciuta brutti disgraziati, adesso fa i frutti ma i rami crescono a cespuglio dai lati del tronco, non capisco bene come da una pianta di cappero sia cresciuto un albero.....ma io lo rivoglioe vorrei provare a farlo ricrescere
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Ma no, se si vuole fare un innesto devono combaciare anche le cortecce. Ho visto delle piante di cappero grandi circa un metro e con un tronco ragguardevole ma non erano per niente produttive, da noi le piante vengono potate sempre quasi totalmente ogni anno proprio per cercare di farle produrre di più. Se vuoi rifare la pianta di prima devi togliere tutti i vuone rametti tranne uno e lo fai crescere ma non te lo consiglio, la crescita è lenta e ci vorrebbero decenni per rivederlo come era prima.
ah! :astonishe pazienza ...me lo tengo così, magari riduco i rametti, eppure era così bello, se devo essere sinera non l'avevo riconosciuto neanche io, anche perchè aveva solo qualche foglia vecchia secca attaccata ai ramoscelli, ma un giardiniere esperto la daeve saper riconoscere a almeno se ha il dubbio deve chiedere...
grazie mille
 
Alto