• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero da frutto è?

Luis 22

Giardinauta
Scrivo in questa sezione, perchè immagino ci siano molti più esperti di alberi da frutto.
Questo che albero è?
Penso sia un Prunus, ma sarà ciliegio o albicocco??? O addirittura altro?

1006979f.jpg

1006980.jpg

1006981l.jpg

1006982.jpg

1006984.jpg

1006985.jpg

Luis 22

Giardinauta
Facendo una ricerca tra varie immagini su internet, sembra che l'albicocco abbia quella colorazione più rossastra tra rami e foglie, mentre il ciliegio è più scuro.
Però, considerando che la pianta è piccola, mi vien da pensare che sia solo perchè i rami sono ancora giovani.
Altre conferme? Sicuramente il vostro occhio esperto sa vedere meglio del mio! ;-)

Ultima modifica:

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
no, non dipende dalla giovinezza dei rami. Le foglie sono tipiche, abbastanza tondeggianti, le foglie ed i rami giovani rossi sono anche tipici dell'Albicocco. Potrebbe essere un albicocco selvatico (guarda se ha delle spine), ma di sicuro non un ciliegio!

ciao
Carlo

gianfra

Guru Giardinauta
abicocco senza dubbio.

Da quel poco che si vede non è selvatico però l'astone è cimato per favorire i rami laterali ;tecnica specifica per gli albicocchi.

ziufili

Aspirante Giardinauta
se ha il margine fogliare liscio è albicocco se è crenato è prugno, quindi credo prugno, ma non ho capito se è nato da solo o se è innestato

Luis 22

Giardinauta
No, sono stati piantati...e sono ben 37!!!
E' un po' complessa tutta la storia da raccontare, ma in parole povere stavo cercando di capire cosa è stato piantato!

ziufili

Aspirante Giardinauta
se quello in foto è stato cimato allora sono stati piantati già innestati, quindi sono da frutto come dici tu

Luis 22

Giardinauta
Da frutto è sicuro che lo sono! Sono stati messi apposta per quel motivo!
Che poi siano già innestati, proprio non lo so!

ziufili

Aspirante Giardinauta
non hai capito, avevo pensato che possono essere stati piantati i selvatici (e in questo caso si sarebbe spiegata la particolarità degli alberelli) e successivamente verranno innestati sul posto, ma siccome nella foto si vede la cimatura, vuol dire che la pianta è già innestata oppure è stata moltiplicata (talea margotta ecc) quindi suppongo sia una cultivar

Luis 22

Giardinauta
Ma se fossero selvatici, che sarebbero? Sempre albicocchi non innestati, o un semplice pruno selvatico?
Non so se hai capito cosa intendo...

ziufili

Aspirante Giardinauta
Ma se fossero selvatici, che sarebbero? Sempre albicocchi non innestati, o un semplice pruno selvatico?
Non so se hai capito cosa intendo...

si ho capito vuoi sapere cos'è :eek:k07:
io volevo farti capire che non mi meraviglieriei se fossero selvatici, perchè i selvatici nascono un pò di tutti i tipi!:lol:
però da quello che ho capito e detto sopra pare siano varietà coltivate.
non mi pare di averla mai vista, sembra un albicocco però quelle foglie con quel margine tipo prugno mi lasciano il dubbio

Alto