• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutto...fino a quando possso piantare?

francoises

Giardinauta Senior
mi sta sorgendo un dubbio...dato che le mie disponiblità monetarie sono un tantino esigue in questo mese, vorrei però piantare qlc albero da frutto tipo fico, albicocco, cileigo, giuggiolo..
ma fino a quando posso farlo??
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
fino a che nn comincia a gelare... puoi riprendere poi quando le temperature nn siano sottozero e prima che le piante comincino a vegetare( fine febb inizio marco... dipende dalle specie) se compri alberi in vaso puoi procedere tutto l anno evitando i periodi di grande gelo e di afa!
cmq visto che sei al mare potrai procedere tutto l inverno... salvo le accortezze di cui sopra... se è una zona di forte vento metti dei tutori resistenti e controlla che la terra nn sia eccessivamente secca!
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
novembre e dicembre vai tranquillo.. poi a marzo, se devi piantare agrumi ti conviene ad aprile quando la temperatura si rialza, ma devi innaffiare abbondantemente x tutta la prima stagione vegetativa

ciao

Tino
 
Puoi farlo anch ea fine febbraio,ma il problema e che adesso in vivaio puoi scegliere a febbraio prendi quello ch etrovi.Io ti consiglio di comprare uno-due al mese e metterli da parte poi pianti.ciao
vincenzo
 

francoises

Giardinauta Senior
se togliamo i frutti che mi piacciono (fico, ciliegio, albicocco,) cosa mi consigliereste di piantare per facilità e produzione??
 
mi sta sorgendo un dubbio...dato che le mie disponiblità monetarie sono un tantino esigue in questo mese, vorrei però piantare qlc albero da frutto tipo fico, albicocco, cileigo, giuggiolo..
ma fino a quando posso farlo??

il ciliegio, vicino al mare te lo sconsiglio, io ho provato due volte, moriva poi un rivenditore mi disse che non è adatto alla vicinanza del mare...........:lingua:
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
credo che il ciliegio acido si adatta bene anche vicino il mare..

ci sono diverse varietà di amarene con frutti grossi e che anno poco di acido e piuttosto dolci!!

ciao

Tino
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
mm..interessante. meno male.. altrimenti senza ciliegie mi passava la voglia di piantare alberi da frutto...

il ciliegio è una bellissima pianta.. il problema è che quando sn gialle le devi proteggere cn reti altrimenti appena cominciano a diventare rosse se le pappano tutte e dico tutte gli uccelli!!:food::food::food:

ciao

Tino
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi l'uva fragola e l'uva in generale la posso piantare adesso????
Coltivare uva fragola in vaso, grosso vaso, è redditizzio?Vale la pena?
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ragazzi l'uva fragola e l'uva in generale la posso piantare adesso????
Coltivare uva fragola in vaso, grosso vaso, è redditizzio?Vale la pena?

l' uva fragola è molto resistente rispetto alle altre, la puoi coltivare in vaso, ma questo deve essere grande direi 70-75 litri.. poi al solito negli anni dovrarai concimare con stallatico

ciao

Tino
 
Alto