• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero é ? penso della famiglia degli aceri...ma che tipo?

pieffe54

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo gentilmente se potete darmi qualche informazione su questa pianta che ho scorto e fotografato in un giardino qui a bressanone.e
Ritengo che sia della famiglia degli aceri e mi ha colpito in modo particolare per il colore delle foglie in questo periodo. Un rosso così non ricordo di averlo mai visto. Vorrei inserirne qualcuna nel mio giardino. Che pianta é?
Cordiali saluti
5186700021_f6c22b2eb0_m.jpg
5187298644_98a9de2343_m.jpg
5186699541_bac74fb647_m.jpg

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao pieffe,
Potrebbe essere una varietà di Acer platanoides..una cultivar

LucaXY

Master Florello
Ciao, sono indeciso fra Acer robrum (acero rosso) e Acer saccharum (acero da zucchero); prova a vedere tu...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me Acer rubrum, oppure una varietà di platanoides, escludo il saccarino che ha foglie diverse e inoltre non mi risulta che abbia colori autunnali rossi....
Ma per una migliore identificazione sarebbe meglio una foto delle samare (semi). Prova a controllare se non ne siano rimasti caduti a terra.

liligen

Florello
Secondo me Acer rubrum, oppure una varietà di platanoides, escludo il saccarino che ha foglie diverse e inoltre non mi risulta che abbia colori autunnali rossi....
Ma per una migliore identificazione sarebbe meglio una foto delle samare (semi). Prova a controllare se non ne siano rimasti caduti a terra.

Propenderei (spero che si dice) per l'acer rubrum.

Ho trovato questo, forse può aiutare:

acerid06.jpg

Da noi, l'acer saccharum può essere giallo, aranciato o rosso in autunno.

Sarà più rosso se il giorno è secco e soleggiato e la notte fredda e secca.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la forma e il colore delle foglie degli aceri sono molto variabili e quindi ingannevoli nel riconoscimento, per questo sarei pù sicuro con le samare....

pieffe54

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi davvero grazie domani faccio una perlustrazione per vedere se trovo samare ai piedi della pianta.

Alto