• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che alberi sono???

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

oggi passeggiando per il parco ho notato questi due alberi; potete aiutarmi ad identificarli?

questo sembrerebbe una specie di mimosa se non fosse per quelle infiorescenze rossastre.
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00085.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00086.jpg

E questi "fagioli"? si possono prelevare i semi per piantarli? Attendo consigli di se chiunque sappia come si fa....
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00082.jpg

del secondo non ho la piú pallida idea..
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00087.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00088.jpg
quelle "palline"le posso interrare? nascerebbe qualcosa o prima devo trattarle in qualche maniera??
attendo con ansia i vostri pareri!!:cool2:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao 4 us,
il primo, quello con le infiorescenze rossastre e i "fagioli" (effettivamente è un legume), è un'Albizia (Albizia julibrissin).
Il secondo è una Melia, o Albero dei rosari, (Melia azedarach).
Si seminano in aprile. Per l'albizia i semi si prendono quando i baccelli si seccano e si aprono. Per la melia quando i frutti sono diventati giallo-bruno.
 
Ultima modifica:

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille Jonny!! :)

quindi dovró attendere aprile per entrambi per poter cercare di seminarli?

o qualcuno dei due si potrebbe riprodurre pure per talea (lo vedo un po difficile cmq....vero?)

ciao!
 

tigro

Giardinauta
Mia sorella ha duplicato la sua albizia da un pollone; ma bisogna scavare un po' per prelevare un pollone!!! la talea non saprei.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille Jonny!! :)

quindi dovró attendere aprile per entrambi per poter cercare di seminarli?

o qualcuno dei due si potrebbe riprodurre pure per talea (lo vedo un po difficile cmq....vero?)

ciao!

Si tutti e due. Si prelevano rametti lunghi una decina di cm (per l'albizia si prelevano con una porzione del ramo portante) e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. La moltiplicazione dell'albizia (ma in genere di tutte le Acacie) tramite polloni radicali non assicura l'ottenimento di piante uguali alla pianta madre inquanto questa potrebbe essere stata innestata su un'altra varietà.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
La Melia azedarach è spettacolare come fioritura ed i suoi semi germogliano con estrema facilità.

Meliaazedarachflowers.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Gionny, visto che sei di zona Cagliari, sbaglio o nel viale che porta a Boncammino (sopra l'Università) ce ne sono parecchi?
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Gionny, visto che sei di zona Cagliari, sbaglio o nel viale che porta a Boncammino (sopra l'Università) ce ne sono parecchi?

Cavoli...kiwoncello...lo sai più tu di me!!! :martello:
Quando ci sei stato?
Sai che non te lo so dire adesso? :confuso: Mi ricordo che ci sono pini.
Mentre sia di Melia che Albizia ce ne sono vicino alla spiaggia del Poetto, precisamente a Marina piccola...
Visto che conosci Buon cammino scommetto che sei stato anche li...
 
Ultima modifica:

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao!

scusate se interrompo la vs discussione...hehehe

ieri sera ho visto ho vito in effetti tantissime piccole Melia e non ho resistito; ne ho tirata via una (sará alta un 15/20 cm al massimo) e l'ho rinvasata in miscle di terriccio e sabbia).

Ora sta nel davanzale del terrazzo (senza sole diretto).
Appena posso vi posto una foto! grazie e ciao! :)
 

giulot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, solo per una parentesi "cultural - botanica". Lo sapevate che la Melia azedarach è detto anche l'albero del rosario ? il motivo è che i semi sferici sono rivestiti da un duro tegumento legnoso e venivano usati una volta come i pallini delle corone da rosario, praticandovi dei fori ed infilzandoli uno ad uno.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
ieri sera ho visto ho vito in effetti tantissime piccole Melia e non ho resistito; ne ho tirata via una (sará alta un 15/20 cm al massimo) e l'ho rinvasata in miscle di terriccio e sabbia).

Ora sta nel davanzale del terrazzo (senza sole diretto).
Appena posso vi posto una foto! grazie e ciao! :)

Bravo! Tentar non nuoce! :D
Anche se, dovendo essere sincero, non sono sicuro del risultato :astonishe
Per favorire l'attecchimento copri la pianta e il vasetto con una busta trasparente, a mo' di piccola serra.

Ciao a tutti, solo per una parentesi "cultural - botanica". Lo sapevate che la Melia azedarach è detto anche l'albero del rosario ? il motivo è che i semi sferici sono rivestiti da un duro tegumento legnoso e venivano usati una volta come i pallini delle corone da rosario, praticandovi dei fori ed infilzandoli uno ad uno.

Grazie giuliot per questa interessante nota culturale! :D
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
in effettila piantina sembra un po affaticata... :( cmq non é una talea..perche l'ho prelevata con tutte leradici...dovrebbe essere piu facile cosi, no?

lo spero proprio!:) ciao
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao Gionny, avevi ragione a dubitare....si é competamente seccata e le foglie sono tutte andate via! :( peró vista che l'ho presa con tutte le radici sto continuando a mantenere il terriccio umido ...magari spuntera qualcosa .....boh.....
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Eh...è un po' difficile trapiantare una pianta con successo...specie se è stata estratta senza mantenere intatto il pane di terra attorno alle radici, nel periodo sbagliato e senza un'attrezzatura adatta per forzare l'attecchimento.
Se ci riprovi, cerca di estirparla con tutto l'apparato radicale avvolto dalla terra, in modo che "non si accorga" che è stata trapiantata.
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao!! ieri sono tornato dalle vacanza(sempre troppo poche!!:)) e ho scoperto che la nel vaso, lasciato dentro un sacchetto di plastica come dicevi, é spuntata una piantina! Ha gia delle foglioline!oggi l'ho lasciato fuori dalla busta anche se tra un po la rimettero dentro....faccio bene?
ciao!
 
Alto