• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo; che fare??

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao!

ieri mi sono finalmente deciso a prelevare questo piccolo olmo che cresceva su un terreno a punto d'essere "liberato" per la costruzione din un condomnio.
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0907.jpg
Purtroppo non ho potuto sradicarlo con il 100% delle radici anche se comunque é venuto via con buona parte della parte radicale.
L'ho invasato con terriccio universale mischiato a pietrisco (70%-30%)

Vorrei avere i vostri consigli su come procedere ora; é meglio ricoprirlo con un foglio di plastica? (per ora sta fuori, in un balcone riparato) e poi? che tipo di concimazione dargli?

Grazie per qualsiasi consiglio vogliate darmi!
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Premetto che non sono un esperto di alberi...Detto ciò, perchè vuoi coprirlo con un telo di plastica? Immagino non faccia così freddo da te, e poi gli alberi tipo olmi di solito sono resistenti.
Lo stress da trapianto è normalissimo. Lascialo così fuori e vedi se in primavera si riprende. Secondo me adesso c'è ben poco da fare.
Adesso non devi assolutamente concimare. Non serve. Poi in primavera si vedrà.
Aspettiamo comunque l'intervento di qualche esperto.
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tienilo fuori in balcone, riparando il vaso solo se la temperatura scende sotto zero (ad esempio con foglie secche o avvolgendo con tnt, ma solo il vaso, non la pianta). Ormai dovrebbe perdere completamente le foglie.
Non concimarlo almeno fino a primavera inoltrata, e solo se vedi che si riprende vigorosamente, in caso contrario evita, perchè fa più male che bene.
Dovrebbe riprendersi alla grande, eprchè gli olmi sono delle rocce.
 

Joy

Giardinauta
Scusa ma intendi tenerlo in vaso? Non credo che un olmo possa sopravvivere a lungo anche se il vaso è grande.
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Grazie!

la mia idea é di farlo crescere un pó per poi "bonsaizzarlo" ; stará in vaso grande per lo meno i primi due/tre anni.
L'dea della plastica era per il forte freddo; lo scorso weekend c'é stata una ondata di freddo e la minima era -6ºC (cmq normalmente la minima in inverno qui a Madrid é intorno allo 0ºC)
Lo lasceeró sul balcone; é un po ritirato e spero possa farcela.

Mi consigliate di sciogliele degli ormoni radicanti nelle innaffiature?

Grazie ancora!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie!

la mia idea é di farlo crescere un pó per poi "bonsaizzarlo" ; stará in vaso grande per lo meno i primi due/tre anni.
L'dea della plastica era per il forte freddo; lo scorso weekend c'é stata una ondata di freddo e la minima era -6ºC (cmq normalmente la minima in inverno qui a Madrid é intorno allo 0ºC)
Lo lasceeró sul balcone; é un po ritirato e spero possa farcela.

Mi consigliate di sciogliele degli ormoni radicanti nelle innaffiature?

Grazie ancora!
dovevi postare alla sezione bonsai. :hands13:
Gli ormoni radicanti in polvere non vanno bene da sciogliere in acqua, meglio usare quelli liquidi, ma comunque non servono, se hai lasciato qualche radice dovrebbe riprendersi, è talmente piccolo...
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ci ho pensato ma visto che si tratta di un pre-pre-pre-pre-pre bonsai..... (e non di Ficus......;) che imperano nella sezione.. hehehe)

vi faró sapere l'evoluzione

ciao
 
Alto