• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia in coma

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

circa due mesi fa ho comprato una begonia e questa é la situazione attuale:

http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/DSC00079.jpg

Non capisco perche...sta davanti auna finestra a Nord, senza sole diretto ma con luce; l'ho innaffiata regolarmente, concimata una volta dopo averta trasvasata pero man mano son morte tutte le fogle (piu che morte si staccavano dal corpo centrale al solo sfiorarle...)

che é successo? si puo recuperare?

grazie a tutti!
 

lill@75

Guru Giardinauta
:Saluto: ciao,a me sembra una di quelle begoniette da fiore trattate come annuali e che si mettono nelle aiuole,se è quella aveva bisogno di stare fuori e di prendere un po' di sole,preferibilmente la mattina.vorrei sbagliare ma temo che il marciume abbia colpito:cry: spero di no:love_4:
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
e se provassi a toglierla via dal vaso? sembra ci sia come un rizoma; si potrbbe lasciare a "seccare" qualche giorno e poi riprovare a interrare? o é fantascienza? ;(
 

lill@75

Guru Giardinauta
si è quella che dicevo io:froggie_r ,pero' poverina non so se la puoi recuperare....comunque se le radici non sono andate puo' rigermogliare!anche se quando le compriamo ce le danno per annuali in realta in inverno solo la parte aerea muore e la primavera successiva diventano il doppio della precedente!pero' non esagerare con le innaffiature e non nebulizzare...quelle begonie hanno le foglie delicate
 

lill@75

Guru Giardinauta
scusa stavamo scrivendo nello stesso momento!si se il rizoma(sara' un rizoma:confuso: )non è andato puo' ributtare nuovi germogli!lasciarlo seccare all'aria non so...forse è meglio spruzzargli un anticrittogramico e ripiantare.magari metti qualche pezzetto di carbone nella terra
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Grazie Lill@! allora la lasceró dove sta (magari nel balcone e meglio tanto é a Ovest e riparato dal sole)...dirado le innaffiature; metto un po di carbone ed incrocio le dita!

ciao!:)
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
purtroppo é rimasta con una foglilina sola, piccola piccola; la innaffio molto poco (direi una volta a settimana e poca acqua); che dite? é ormai andata?

vedendola cosi non le do molte speranza di riprendersi...
ciao!
 

Sasti

Florello
purtroppo é rimasta con una foglilina sola, piccola piccola; la innaffio molto poco (direi una volta a settimana e poca acqua); che dite? é ormai andata?

vedendola cosi non le do molte speranza di riprendersi...
ciao!

ciao! ti premetto che le begonie mi son sempre morte.....e' una pianta difficile, almeno per me, ed esigente....c'e' una cosa che hai detto che mi ha colpita: "la nebulizzavo regolarmente"..... dove? perche' se la nebulizzavi sulle foglie, mi sa tanto che la causa e' questa....
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,se c'è ancora una foglia comunque è viva,non so come sia il clima da te,io le innaffio tutta l'estate abbondantemente e dato che qui fa caldo non smetto completamente nemmeno in inverno perchè al riparo nel terrazzo non smettono di vegetare,se c è ancora caldo innaffia un pò di più....:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
a causa della limitazione dell'acqua per ordinanza comunale, ho abbandonato le begonie circa due mesi fa. ho deciso di lasciar perdere tutte le annuali e infatti si sono seccate tutte. TRANNE LE BEGONIE. mai un filo d'acqua e sono ancora belle, naturalmente con pochissimi fiori. ma le piante sono sane. secondo me hai dato troppa acqua sia nel vaso che sulle foglie.
scusa la curiosità, ma la consideri una pianta da appartamento?
 
P

Piera1

Guest
E' una begonia semperflorens ed è andata, troppa acqua. Le begonie vanno innaffiate a terriccio asciutto e mai nebulizzare sulle foglie, se si può vanno all'esterno, io ne ho due da diversi anni, forse più di diei anni e stanno meravigliosamente bene.
 

Robe

Guru Giardinauta
Mi dispiace Quattro_us, anche a me è andata allo stesso modo, niente da fare: ho imparato che meno acqua è molto meglio che troppa... :cry: :cry: :cry:
Ci rifaremo l'anno prossimo!! :eek:k07:
Ciao!! :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Una delle mie.

begonia.jpg
 
P

Piera1

Guest
Non facio nulla di particolare, la tengo sempre fuori estate ed inverno, sole solo al mattino, innaffio abbondantemente ma aspetto sempre che il terriccio si asciughi bene, concimo quando mi ricordo, una volta ogni tanto. Questa foto l'ho fatta adesso.

Begonie-1.jpg
 

Sasti

Florello
Non facio nulla di particolare, la tengo sempre fuori estate ed inverno, sole solo al mattino, innaffio abbondantemente ma aspetto sempre che il terriccio si asciughi bene, concimo quando mi ricordo, una volta ogni tanto. Questa foto l'ho fatta adesso.

Begonie-1.jpg

:eek: :eek: :eek: non credo ai miei oculi....ma tu hai un pollicione verde!!! le begonie per me sono una sconfitta totale e deprimente, ho iniziato con una piccola e bon, schioppata, poi una piu' grande (non come le tue, magari......) ribon, schioppata, e non ho mai capito il perche', ma le begonie mi odiano, c'ho provato in tutti i modi ma ninte, caput....ora mi dici pure che non fai nulla di particolare, beh, puoi immaginare quanto io stia rosicando.......immagino quale altro ben di Dio tu possieda........sono molto curiosa......
 
P

Piera1

Guest
Queste begonie hanno più di dieci anni, me le regalò una signora anziana per averle curato il cane, ogni quattro giorni andavo per passare una lozione e ogni volta mi regalava una piantina. Se vuoi vedere altre piante clicca su photoalbum.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ma che meraviglia!!!!!
Complimenti!
La begonia è stata la prima vittima della mia "nuova vita" da amante (non corrisposta) dei fiori... muffa grigia prima, e... eccesso di anticrittogamico, dopo! Comunque anche io ho individuato il problema nell'eccesso di acqua, ma quando me ne sono accorta era troppo tardi!
 
Alto