• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che alberello è?

njnye

Florello Senior
Ciao!
Vorrei chiedervi un parere riguardo a questo bonsai che ho visto oggi:
bf55de956bec42c0078db5a4b8f33859.jpg

18ed26a21252ecc12082fee2835b4877.jpg

Qui le foto in dimensioni maggiori:
http://media-cache-ak1.pinimg.com/736x/18/ed/26/18ed26a21252ecc12082fee2835b4877.jpg
http://media-cache-ec3.pinimg.com/736x/bf/55/de/bf55de956bec42c0078db5a4b8f33859.jpg
Nonostante costasse parecchio (calcolando soprattutto che come bonsai, con quel fusto decapitato col moncone a vista, è davvero brutto) non c'era alcuna indicazione su che cosa fosse e come andasse trattato. Io non l'ho capito. Voi riuscite a identificarlo?

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh sicuramente conifera, direi o taxodium o sequoia o metasequoia...comunque penso volessero vederli come boschetto, al massimo se ti interessa l'essenza secondo me puoi ottenere in due anni quel diametro di tronco partendo tranquillamente dalla semina.

njnye

Florello Senior
Alla conifera in effetti non avevo pensato... Io pensavo a una via di mezzo tra un'acacia e una mimosa. La sequoia non l'ho mai vista dal vivo, l'ho cercata su google ed effettivamente assomiglia alla foto che ho postato, però immagino abbia le foglie rigide. Quella della foto invece le aveva flessibili. Purtroppo avevo solo il cellulare con me, speravo non assomigliasse ad altre e invece con quel livello di dettaglio delle foglie scopro che è molto poco chiara :(
Tra l'altro noto ora del biancume alla base dei tronchi. Che sia muffa o calcare, non mi piace :(

Seraph

Giardinauta
Sbagliate tutti, è un taxodium distichum al 101%, è simile alla metasequoia, solo che il taxodium ha la foglia contrapposta.

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh, meno male che c'è qualcuno che ha delle certezze nella vita:lol:
Io l'attaccatura delle foglie dalle foto che ha postato Njnye non riesco a distinguerla; ho il taxodium e mi sembra che le foglie siano leggermente diverse, ma può darsi che sia solo un effetto della foto.
Njnye il banco alla base dei tronchi è solo calcare, con un vecchio spazzolino da denti, un po' d'acqua e aceto viene via tranquillamente :)

jiraya

Giardinauta
sequoia o metasequoia: nei centri bonsai sono abbastanza diffusi, specie come 'boschetti' (in realtà io li smonterei tutti e li rifarei con più piante e soprattutto differenti per taglia, ma tant'è... il materiale viene commercializzato così) :boh:
il taxodium è un altro possibile, solo che quello che ho io (da vivaio) ha incisure della corteccia ben più profonde di quelle che si intravedono nelle foto... mentre l'albizzia penso proprio di no: le foglie possono ricordarla, ma il portamento è ben diverso:confuso:

idice

Giardinauta Senior
Certo che è difficile identificare una pianta con foto cosi' sfocate, tra poco qualcuno dira' che è un ippocastano :lol:

aurex

Esperto di Bonsai
un taxodium non credo proprio....metasequoia o albizia...secondo me....serve una foto delle foglie più dettagliata...

Seraph

Giardinauta
Io ho appena comprato su internet un taxodium "Peve Minaret" una varietà nana, e devo dire che la foglia (che ho sotto i miei occhi) è identica...
Metasequoia di certo no, le foglie di questa pianta sono contrapposte...

Federica

Master Florello
2h3byb4.jpg

confermo ALBIZIA!!!!! :eek:k07: come le mie due, foto di due anni fa.
alla sera le foglie si richiudono :) anche quelle della tua pianta???

Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
mmm le singole unità della foglia dell'albizia sn tondeggianti mentre quelle mi sembrano più appuntite..e poi sinceramente la vedo dura che in un negozio vendano dei boschetti di albizia..

njnye

Florello Senior
Il bonsai è venduto in un bricocenter, le foto le ho fatte al volo con il cellulare che avevo dietro appunto perché la pianta costava parecchio, m'incuriosiva ma non c'era nessuna indicazione su cos'era. Purtroppo le foto non sono il massimo, ma coi potenti mezzi che avevo di più nun ze poteva.
Un taxodium potrebbe anche essere, il tronco se guardate bene è abbastanza "colorato" rispetto a un'acacia. Però non ho ancora capito com'è la consistenza delle foglie del tax.
Come dicevo quelle della pianta erano soffici e flessibili, mi ricordava una mimosa...

Seraph

Giardinauta
Visto che ho detto che è un taxodium 23000 volte, lo ripeto, ma questa volta con le foto.
La consistenza delle foglie è soffice, sembrano quasi piume, il tronco è molto colorato e se lo gratti il legno interno è arancione, le foglie sono contrapposte (al contrario della metasequoia).
Se dite che è albizia, oddio siete ciechi? Non vedete che la singola foglia è aghiforme mentre nell'acacia è tondeggiante?!
Vi allego delle foto del mio Taxodium Distichum "Peve Minaret".
11ju4h5.jpg

24zksiu.jpg

2191jtg.jpg

Avete ancora dubbi che non sia un Taxodium?

Alto