• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che abete è?

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è capitato di vedere questo abete e mi chiedevo se potesse essere un Abies procera 'Glauca'. A vederlo dal vivo non è concolor, picea pungens o pinsapo...

Purtroppo non è il massimo fotografare dall'auto la proprietà di altri quindi le immagini non sono un gran chè :D

È alto una decina di metri e anche la corteccia chiara mi fa pensare ad un procera ma non sono per nulla sicuro.

Pontos

Aspirante Giardinauta
Gli assomiglia parecchio ma gli aghi mi sembrano più lunghi e più ricurvi all'insù nel magnifica, però gli assomiglia davvero.

idice

Giardinauta Senior
Il tronco cosi bianco mi fa pensare all'Abies magnifica, non mi fa venire in mente altro:confuso:

Pontos

Aspirante Giardinauta
Picea omorika ce ne sono molte qui in giro... questo è unico, nel senso che in zona non ne ho mai visti di simili, che sia Abies sono abbastanza sicuro...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, per iniziare a disinguere un po': se i coni sono eretti è un Abies, se invece sono "penduli" è una picea....
Detto questo, nella foto se ne vedono alcuni, ma non capisco che inclinazione abbiano....:boh:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non per fare il pignolo, ma mi sembra che la confusione regni sovrana:

Gli Abeti (Abies) hanno pigne erette.

I Pecci (Picea) hanno le pigne pendule.

I Pini (Pinus) hanno sia pigne erette che pigne pendule a seconda della specie.

Poi i tassonomisti ci hanno messo del loro e hanno inventato la Picea Abies, un controsenso tassonomico che pur essendo un Abete
il solo Abete indigeno in Italia, il celebre Abete rosso del Cansiglio, si chiama invece Picea, i cui strobili però sono penduli
contrariamente a quelli dell'Abete bianco (Abies alba) che sono giustamente eretti e persistono sugli alberi dopo la maturazione, quelli dell'Abete rosso invece cadono a terra.

Concordo con Pontos che l'albero in questione è stato fotografato purtroppo in condizioni da non poter essere riconosciuto,
chiunque può avanzare qualsiasi ipotesi senza nessuna possibilità di essere confermata o smentita.

Mi sento comunque di dire che non possa trattarsi di Picea Omorika, per i caratteri completamente diversi di questa specie
b2890f.jpg

Le foglie di P.Omorika sono disposte a pettine sui rametti giovani, mentre quelle visibili nella foto sono disposte a spirale.
La corteccia della P.Omorika non è bianca ma marrone.

Ultima modifica:

Pontos

Aspirante Giardinauta
Concordo con Pluteus.

Questo ha sicuramente le pigne erette perché dal vivo se ne vedono ancora un paio, cosa che nella foto non si riesce a vedere.

Io sapevo anche che se strappiamo un ago tirando leggermente verso il centro della pianta (tipo contropelo) le Picea tendono a portarsi via un pezzettino di corteccia, la cosiddetta scarpetta. Negli Abies l'ago si stacca invece come una piccola ventosa.
Fin'ora questo si è sempre rivelato vero, tu confermi Pluteus?

pluteus

Questa storia degli aghi non l'avevo ancora sentita, ma adesso che me l'hai detta voglio
farci caso prossimamente, dipenderà dalla diversa inserzione degli aghi sui rametti suppongo.

pluteus

Se Pontos dice che le pigne sono erette, deve trattarsi di Abies per forza, il che esclude che si tratti di Picea

Maruzzo

Giardinauta
Solo ora mi accorgo di questo 3d...si tratta di abete nobile glauca (abies procera glauca) corteccia liscia e chiara,aghi argenteii piatti e rivolti all'insù...!!!oltre alle pigne le picee si distinguono per la corteccia che tende a screpolare anche da giovane e per gli aghi quadrangolare e più a punta ad eccezione della citata omorika

Alto