• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che è??? :)

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Salve Ragazzi!!!!
per le vie di campagna ho trovato questo piccolo alberello! :confuso: era stato piantato li, me ne sono accorto perchè ce ne erano altri, ma questo era stato disotterrato e lasciato li... e lo portato con me!! :D

qualcuno sa dirmi che cos'è?

SAM_0363.jpg SAM_0361.jpg

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
:confuso: non si riesce a capire... ??? a me sembra come un ulivo selvatico... boh! :confuso:
e pensare che volevo farci un bonsai... :(

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, in effetti potrebbe anche essere un olivastro....
comunque sono parenti, bonsaizza pure...

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Bene!!!! allora Bonsaizziamo!!! :D Boost tu sei esperto vero???? :D cosa devo fare????
ho letto un po di cose in merito... ma parlare con chi ne sa è meglio :) mi aiuti??? :D

B

Boostpolo

Guest
ti ho risposto al tuo messaggio privato,dicendoti che ci vorranno almeno un paio di anni...
no con i bonsai non sono un luminare ma mi difendo sulle basi vitali ma non ho capacità artificiali.
Dovresti chiedere a francobet un parere poi ne riparliamo

B

Boostpolo

Guest
no no vai tranquillo che è olivastro, come dice boba è phyllireA ma latifolia,esiste sia a foglie come queste che seghettate

boba74

attenzione a non confondere olivastro e phillirea, o meglio, in alcune regioni la phillirea viene chiamata "olivastro", mentre in altre l'olivastro o "oleastro" è l'olivo selvatico (Olea oleaster). Ma comunque rimaninamo sempre nel dubbio perchè questa non sappiamo se sia fillirea o olivo, percio....

Comunque, più la guardo e più mi pare fillirea (latifolia), perchè olivi e oleastri in genere hanno foglie più allungate, anche se non è detto, specie se si tratta di un selvatico. E poi mi pare che alcune foglie se ci fate caso hanno il margine un po' seghettato, cosa che farebbe propendere per la phillirea.....
Per valutare la bonsaizzabilità dovresti mettere una foto migliore specie la base e della prima parte del tronco.

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
Boba,io so che una è uguale all'altra scientificamente. Non sta cosa regionale come spesso capita

boba74

sì, hai ragione, anche se per definizione, i nomi comuni non sono mai "scientifici"... dalle mie parti parlando di olivastro si intende l'olivo selvatico, ma in effetti non siamo zona di ulivi e quindi non abbiamo tanta voce in capitolo....
Ma comunque, per rettificare e fare chiarezza diciamo:
Phillirea latifoglia= ilatro=olivastro
Olea europaea=olivo coltivato
Olea oleaster=oleastro=olivo selvatico (anche se mi pare che recentemente sia stato declassato a sottospecie, e quindi sarebbe Olea europaea ssp. "oleaster").
OK?
Io dico comunque che il dubbio ce l'avevo tra phillirea e oleaster (non olivastro, quindi, perchè a rigore è sempre phillirea)

Voto phillirea

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
Perfetto ora è chiaro...no l'olea oleaster nostrana ha foglie molto piccole e tondeggianti,credo che questa sia proprio olivastro

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Le foglie sono opposte e seghettate (alcune si vedono) concordo con boba, anche per me
Phillirea latifolia

Alto