• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chat di giardinaggio

B

bobino

Guest
Al tempo....

.......ha ragione Mauro. Pienamente ragione. facciamo il punto, perché mentre ero in treno vi ho pensato e ho pensato al discorso chat.

1) Secondo me è bene che anche 40 messaggi botta e risposta su temi di giardinaggio devono rimanere sul forum. Si impara anche da quelli. E questo è anche lo spirito del forum :martello2

2) E' bene evitare occasioni di inimicizie (non mi sembra proprio il caso). ricordiamoci che stiamo scrivendo e non parlando e non siamo su webcam, quindi se non ci fossero le faccine...sai che malintesi? :fifone2:

3) Io pensavo a questo uso della chat :rosa: Di solito la messaggistica immediata o chat, si snoda attraverso motori chat simili (Yahoo con Yahoo; Msn con Msn; ichat con ichat) e così via....a me è capitato di avere sul computer tre chat diverse per poter scambiare idee con tizio o caio (l'ho fatto per motivi lavorativi).
Allora pensavo che una chat su questo forum avrebbe "sollevato" il problema.. cioè evitato di avere tre o più motori di chat a testa per poter parlar tra di noi in OT tipo MP, per intenderci...ma reso più veloce dalla caratteristica immediata della chat.

Ma se questo sostituisce e/o impoverisce il forum...allora no, grazie, ci son gli MP e si fa con quelli...:eek:k07:

Pat, Elebar e Mauro, mi chiarite le idee per piacere? O sto sbagliando tutto?
:inc:

Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E', vero. Non avevo considerato il fatto che le discussioni poi tornano utili anche dopo. Ragione in più per non farlo in chat.

R

riverviolet

Guest
Tanto oggi ne ho sparate anche di più grosse...e una Tag Board?
Forse la chat è richiesta più per fare amicizia, scambiarsi qualche battuta come o quasi in un salottino, che usarlo per informazioni sulle piante, almeno credo. :confuso: :Saluto:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusate il disguido, ma anche io pensavo alla chat, solo per conoscerci meglio, non certo per parlare di orchidee od altro, per queste discussioni c'è un posto ben definito :)

M

Mary74

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Scusate il disguido, ma anche io pensavo alla chat, solo per conoscerci meglio, non certo per parlare di orchidee od altro, per queste discussioni c'è un posto ben definito :)

Anchio intendevo questo. :)

Se devo mandare un saluto veloce,mi piacerebbe farlo in chat.

D

DavideFree

Guest
Difficile...

Ho letto con interesse tutta la discussione. Mi pare che stia emergendo il motivo principale sulla sostenibilità della chat ovvero il desiderio di conoscerci, fare amicizia, salutarci, chiacchierare e, perché no, parlare di piante, giardinaggio, come si parla del tempo, del quotidiano, ecc.. .

Il rischio è però appunto che, parlando di piante in chat, non se ne parli più nel forum perdendo quell'indiscutibile vantaggio di discussione strutturata, moderata, ponderata, differita nel tempo, insomma tutto quel processo conoscitivo su un dato argomento che porta tutti noi ad appassionarci e ad aumentare in modo involontario le nostre conoscenze, il nostro sapere e la nostra capacità di interloquire con gli altri.

Io penso che Mauro e collaboratrici debbano riflettere.
Sono fiducioso, frequento questo forum perchè mi piace e continuerà a piacermi ...

Davide

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusate, ma non capisco, perchè tutta questa paura che conoscendoci in chat, si parli di giardinaggio??

Io in MSN ho parlato più volte con Daniele e Mario ed altri del forum, ma raramente abbiamo discusso di giardinaggio, il più delle volte si chiacchierava liberamente e tranquillamente di tutto e di più.

Mi sembra che siamo tutti adulti e che qualcuno non abbia abbastanza fiducia nella nostra capacità di usare la chat, senza svilire il forum.

Zeta

Giardinauta
Non credo sia una scelta da prendere alla leggera, penso che una chat potrebbe davvero impoverire il forum, a me piace già tantissimo così com'è, non ho molto tempo per collegarmi, ma lo faccio più volte al giorno e riesco a non perdermi quasi niente, il mio timore è quello che si possa trasformare da un forum di giardinaggio ad una chat su un forum di giardinaggio.
Non molto tempo fa ci sono state delle incomprensioni o disaccordi sfociati in lite con conseguente abbandona di un forumista, in passato ce ne sono state altre con il solito risultato, pensando ad una frenetica botta e risposta di una chat chissà cosa potrebbe succedere.
Ci tengo molto a questo forum.

M

Mary74

Guest
Che ne direste di un sondaggio?

La chat comunque non sostituirebbe il forum anzi lo renderebbe più leggero da tanti OT e ci permetterebbe 4 chiacchere in libertà.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Cerco di aiutarti io :)

- vai su Parliamo di tutto un po'
- apri un Nuovo topic
- inserisci il titolo del sondaggio ....... Chat
- inserisci un testo a tuo piacere
- in fondo alla pagina trovi questa finestra .....

la compili e invii, baci

Alto