• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chapeau de Napoleon

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho piantato una Chapeau de Napoleon. L'ho scelta un pò a caso, più che altro per il nome.. :ciglione::ciglione: devo dire, però, ora che la vedo sbocciare che è molto bella e sopratutto ha un profumo fantastico. è ancora piccola, ma spero che nei prossimi anni si sviluppi e cresca!! Qualcuno di voi la possiede? consigli?? sopratutto per la potatura, ho notato che i fiori sono pesanti e tendono a far cadere i rami!
condividiamo qualche foto magari... vi posto le mie!!

IMG_20150522_132125.jpg IMG_20150530_154317.jpg IMG_20150530_154328.jpg IMG_20150530_154335.jpg

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Rosa bellissima la tua,l'unica cosa che le si può rimproverare è che fiorisce solo una volta.Dato che è appena impiantata io mi limiterei a rimuovere i fiori appassiti ma non azzerderei nessuna potatura. Ha bisogno di due-tre anni per assestarsi ma poi è uno spettacolo totale. Non teme il freddo ed è resistente alle malattie. Complimenti!!!

Olmo60

Guru Master Florello
ciao Friuli, anch'io ho una Chapeau, messa lo scorso anno, però a febbraio l'ho potata un terzo, e quest'anno è raddoppiata, con molti più fiori. I fiori pesanti potresti fermarli con dei piccoli tutori, tanto perchè non venga danneggiata dal vento. consiglio solo di controllarla spesso che la mia è particolarmente appetibile per gli insetti, ma se la tieni d'occhio non è un problema e se vedi delle macchie sulle foglie, passa il cupravit blu (fungicida rameico) nelle ore serali o di mattina presto.

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Adotterò la soluzione crescita libera per il momento, pulendo solo il necessario.. poi si vedrà! speriamo cresca bene! per il momento sembra aver attecchito alla grande!!

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
la mia chapeau ha assunto una strana conformazione. ha messo i getti all'apice dei lunghi rami, rimanendo quasi completamente spoglia lungo gli stessi.

allo stesso modo un nuovo getto uscente dal terreno sembra molto vigoroso, con un bel fogliame, anche se mi sembra un pò diverso rispetto ai fusti originali.

IMG_20160416_114345.jpg IMG_20160416_114350.jpg IMG_20160416_114351.jpg
il nuovo getto è un pollone? devo eliminarlo? è lui che toglie forza alla parte principale e le impedisce di svilupparsi correttamente?
consigli da chi ha la stessa varietà di rosa :) grazie.

Allegati

• IMG_20160416_114334.jpg
    IMG_20160416_114334.jpg
    538,2 KB · Visite: 3

Olmo60

Guru Master Florello
se è un pollone dovrebbe svilupparsi da sotto l'innesto: potresti provare a vedere da dove parte ed eventualmente toglierlo.
per correggere lo sviluppo dei rami non c'è che la potatura, ormai per quest'anno credo che non puoi fare niente a meno di compromettere la fioritura, però per il prossimo anno, se la tagli anche bassa, sopra la seconda/terza gemma, vedrai che rifarà dei rami più folti e resistenti = non aver paura di tagliare. Io la mia l'ho migliorata così, però aspetta consigli dai più esperti per maggior sicurezza. :V

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie della dritta. proverò a scavare e vedere da dove parte il ramo.
per quanto riguarda la potatura, ho letto da qualche parte che le chapeau non vanno potate ma lasciate sviluppare liberamente.

Olmo60

Guru Master Florello
è questione di gusti, non di esigenze della pianta.
Se per es. ha un portamento che non ti piace, come aveva la mia, poti e migliori, e ricordati di potare sempre sopra una gemma rivolta all'esterno sennò avrai dei rami che andranno verso l'interno, che non è un bel vedere.....:V

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
mmmm la mia chapeau è piena di problemi! le foglie si stanno sbiancando!!! cosa può essere? non vorrei perdere la sua fioritura! è un anno che la aspetto!!!

Alto