• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento rosa

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
a marzo ho comprato in un supermercato una piccola pianticella di Nino Sanremo (quelle distribuite per i supermercati) La rosa doveva essere una chapeau de napoleon ma per me non è assolutamente lei sopratutto perchè non ha il muschio.:confuso:
Al comparire dei boccioli sembrano proliferati, ma tutti??:fifone2:
Ora i fiori si sono aperti e hanno preso la parvenza di una rosa ma non ho ancora capito con chi ho a che fare.:ciglione:
Il fiore profuma.
Vi metto qualche foto, se non ce la fate manderò una mail a Nino e sento cosa mi dice.
2915_zps717f52db.jpg

3677_zps93045f59.jpg

3974_zpsbb5e2676.jpg

3973_zpsd4d066bb.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
comunque è bella,solo qui da me non ci sono mai nei super le rose di nino.
le foglie sembrano di gallica,i sepali sembrano di damascena,più che una proliferazione sembra il caratteristico bocciolo antico che a fiore aperto avrà il centro verde,ma potrebbe essere proliferazione.......
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao Darbin, in effetti dovrebbe essere della serie Antico roseto perchè ho preso anche una baron Girod de l'ain e quella corrisponde.
Ho guardato anche sul suo sito fra il catalogo delle antiche ma non la riconosco. Non sapevo che nelle rose antiche il centro rimaneva verde, qualcosa dunque corrisponde ma io volevo una muscosa.
Grazie
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao pam, la rosa è molto bella ma penso anche io non sia la chapeau de napoleon io l'ho comprata ad ottobre e c'è stata da poco la prima fioritura e a me è così

 

Pam

Apprendista Florello
Ciao david,
grazie, anch'io avevo pensato che magari era la prima fioritura e non era proprio come doveva essere. Ma adesso che vedo la tua a prima fioritura, ho la conferma che anche i primi fiori devono avere il muschio.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
aggiornamento, ho scritto una mail a Nino Sanremo il quale, gentilissimo, si è pure offerto di regalarmi una Chapeau de Napoleon se fossi andata al vivaio o in qualche fiera dove è presente. La rosa non è Chapeau ma Jacques Cartier. Abbiamo risolto l'enigma
 

Pam

Apprendista Florello
Beh..hai da considerarti comunque fortunata!!! Se proprio ti fa schifo la puoi regalare a me....:fischio:
Non è che mi fa schifo, ma non avendo più posto devo fare scelte oculate e avrei preferito l'altra. Però non tutto il male viene per nuocere, per la Chapeau non so l'esposizione ma questa ama stare a mezz'ombra, comunque non con sole diretto e il posto dove andrà è proprio così. Poi avrà l'onore di andare nella mia casina delle rose.:ciglione:
 
Alto