• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Changii

Delvi83

Giardinauta
Toglimi una curiosità....ma di C. changii esiste un'unica varietà? o ci sono anche varietà così rifiorenti con fiori rosa, bianchi e con diverse forme?
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Esistono (per quanto ne so) lievi varianti sia nelle foglie (arrotondate o lanceolate) che nei fiori (screziati/macchiati di bianco, petali arrotondati od incisi in punta, colorazione da rosso intenso a quasi arancione o rosea ecc.). Le 1800 piante circa che sopravvivono allo stato nativo hanno tutte fiori simili; niente vieta che con l'espansione esplosiva della coltivazione a fini commerciali saltino fuori nuove varianti.
 

Delvi83

Giardinauta
Strano che una Camelia così particolare sia stata "scoperta" e prenda piede solo ora....l'assenza della ri-fiorenza credo sia forse l'unico lato negativo delle Camelie...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Purtroppo Devil le camelie sono originarie di paesi con vicessitudini politiche particolari nel secolo scorso.
Molte camelie sono state scoperte negli anni precedenti alla prima guerra mondiale, poi Cina e Vietnam sono diventati "paesi isolati" politicamente.
Ancora molte zone di questi paesi sono botanicamente inesplorate, molte piante sono conosciute solo dagli abitanti locali, ma sconosciute al mondo scientifico.
La Changii è stata la prima rifiorente scoperta, ma ora esistono anche gialle rifiorenti e alcune che non sono propriamente acidofile, ma prosperano su terreni leggermente basici.
In pratica in futuro se ne vedranno delle belle!
 

Delvi83

Giardinauta
In un mondo così globalizzato fa strano pensare che alcune piante siano conosciute solo da alcuni paesi....ora poi con l'avvento di Internet credo che se ci sarà qualcosa di interessante prenderà piede sicuramente.
 
Alto