• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaecyparis bouleward pom - pon si sta seccando

pedro73

Aspirante Giardinauta
20150710_143538.jpg 20150710_143545.jpg 20150710_143606.jpg

Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato sul vostro forum, scriva da una valle del trentino a quota di circa 700 m., da un anno ho nel giardino roccioso una pianta di Chamaec.bouleward pon - pon, all'inizio era bella verde ora si sta seccando sempre più e non riesco a capire il motivo (vedi foto allegate)
vi ringrazio già adesso delle eventuali risposte
un saluto a tutti :):)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao pedro! e Benvenuto!

Io personalmente non conosco questa pianta, ma mi sembrerebbe quasi ustionata dal sole... forse a causa di disidratazione con queste ultime ondate di caldo?
 

pedro73

Aspirante Giardinauta
Ciao jonny, grazie della risosta!

La pianta in questione è stata piantata a fine luglio dell'anno scorso e per i primi mesi era rimasta bella verde, poi ha cominciato a seccare ma mi è stato detto che era normale

perchè doveva ambientarsi, passato l'inverno con l'arrivo della primavera speravo si riprendesse ma purtroppo cosi non è stato

non capisco se stà morendo, se lo è già o se serve tempo per riprendersi, secondo te posso fare o darle qualcosa in aiuto nel frattempo??

grazie mille, ciao
 

jonny83

Giardinauta Senior
È possibile che per questo caldo non sia ancora abbastanza sviluppato per resistere.
Tieni conto che in natura i muri non esistono e che purtroppo emanano un calore che difficilmente noi umani sopportiamo... Le piante a volte si lessano... Potresti cambiargli posizione od ombreggiarlo un po con un'altra pianta finché non si ambienta per bene?
 

pedro73

Aspirante Giardinauta
Ciao jonny, proverò a seguire i tuoi consigli dando un pò di ombra alla pianta, quindi secondo te si potrebbe anche riprendere???
Devo intervenire con qualche aiuto ulteriore o basta avere un poco di pazienza??
A dire il vero era già cosi anche in primavera con le temperature che non erano cosi elevate come adesso.....
grazie dei consigli
 

pedro73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi è venuto un ulteriore dubbio, anche se probabilmente è una cavolata, ma la pianta puo duventare cosi anche per troppa acqua??
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Tieni conto che la troppa acqua potrebbe far marcire le radici...
Poche radici portano ad una poca idratazione della pianta, la quale può manifestare sintomi da carenza idrica... il che ti fa pensare che la pianta ha sete e la bagni... cioè peggiori la situazione.

Se il problema non è migliorato, potrei iniziare a pensare ad un qualche tipo di attacco fungineo :(
 

pedro73

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Jonny, da quello che intuisco in caso di attacco fungineo non vi è nulla da fare, o mi sbaglio??

in questi giorni su tuo consiglio ho provveduto a lasciare sempre la pianta in ombra ed innaffiata ogni sera, risultati zero..... è sempre più secca....:confuso:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ascolta un po... vediamo se magari ne veniamo in qualche modo a capo... ormai mi sembra che non hai più niente da perdere...

Non ho ancora ben capito se la pianta è su un vaso o in piena terra...

Comunque sia, potresti provare a sradicarla (con cautela) per vedere come sono messe le radici.
Se le trovi tutte mollicce e marce... bè... hai già capito che a questo punto potrebbe non esserci altro da fare.

Se la pianta è in piena terra, e togliendola trovi le radici a forma di vaso, come l'hai piantata insomma, potresti avere un problema di asfissia radicale... questo comporta poca ossigenazione alle radici che con il tempo si stritolano a vicenda, ed in più la pianta assorbe acqua soltanto da quella piccola quantità di terreno, che si asciuga in fretta lasciando a secco la poverella :(

A mali estremi... estremi rimedi...

Io ci proverei. Se la situazione è la seconda forse ti potresti ancora salvare, con qualche modifica e un po di riabilitazione! :lol:
 

pedro73

Aspirante Giardinauta
Grazie jonny hai veramente una gran pazienza....

Hai ragione, a mali estremi ..... provo a fare come hai detto e do un occhiata alle radici, la pianta è in piena terra, grazie ancora del tempo che mi hai dedicato

i tuoi consigli sono stati molto preziosi, poi ti aggiorno su cosa ho combinato :fischio:

ciao
 
Alto