• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chamaecyparis BOULEVARD....aiuto!! Sta ingiallendo

Fufie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chi ha esperienza in merito per favore mi aiuti... Ho una bellissima chamaecyparis boulevard
P1000380.jpg
da oltre un anno, ma in questi ultimi giorni ho notato che alla base non è più verde, sta ingiallendo! Sono molto preoccupata, tengo tantissimo a questa pianta, anche se ahimè la conosco poco...
Non so se si riesce a notare bene dalla foto il giallino che avanza:
P1000379.jpg
Cosa devo fare? Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
Grazie
Fufie
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
...la situazione sta peggiorando, son davvero preoccupata: le zone che due settimane fa erano gialle, ora stanno proprio seccando (diventano floscie e marroni). Sul terreno avevo sparso un concime universale granulare a lenta cessione, e dato che qua il sole ancora batte forte, ho qualche volta nebulizzato la chioma con semplice acqua.
Ma credo d'aver fatto un grave errore alla fonte: appena trasferita qua (ad agosto) ho voluto subito mettere in terra piena la chamaecyparis (era sempre stata in vaso, ancora quello in plastica del vivaio), ma non ho preparato a dovere la buca. In giardino ho terra super-argillosa...temo che le radici stiano patendo.
Sono andata a comprare un sacco di argilla espansa ed uno di terriccio per bonsai, vorrei mischiarli insieme, tirare su il mio alberello e finalmente preparargli un letto come si deve.
Avete qualche suggerimento? Sto sbagliando ancora?
Però, allo stesso tempo, ho notato che all'apice del tronco stanno nascendo tanti nuovi rametti.
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è normale che gli aghi gialli secchino, anche che muoiano alcuni rametti più deboli ed interni.
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
Grazie, è confortante.
Io proverei lo stesso a migliorargli il terreno...che dici...faccio?
 
Alto