• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chamaecereus prima e dopo....

Commelina

Master Florello
l'anno scorso, il primo anno per me... sono arrivati per posta questi deliziosi ditini
e già da subito fiorirono con mia grande gioia

Chamaecereussilvestrii3.jpg

poi hanno meritato, con il tempo una sistemazione più adeguata e...... eccoli nelle ciotole.....

ChamaecereussylvestriErika.jpg

e quest'anno......... triplicati

DSC05205.jpg

DSC05105.jpg

grazie ad Erika, la gentile donatrice :love_4:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma che postiamo pure in contemporanea chama?:lol:
Belli i tuoi...ma i miei sono fioriture inedite :lingua::love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uau che crescita incredibile! Si sono moltiplicati come conigli... sarà che hanno il pedigree! :eek:k07: Brava Commy! :hands13:

margot

Maestro Giardinauta
Bellissimi. adoro i Chamacereus! Purtroppo il mio spacciatore di grasse non li ha mai...
Mi sa che un giorno lo tradirò con il negozio concorrente...:rolleyes:

Commelina

Master Florello
grazie Verdiana, Mor@ e Margot.E' vero che si sono moltiplicati tantissimo ma non capisco perchè gli articoli siano così corti. mi piacerebbero un po' oblunghi.... ma non c'è verso....bho? ci vorrà più tempo?

verdiana

Il chamaecereus silvestrii è una pianta tapezzante, si propaga moltissimo ma i suoi polloni restano corti.
se sono allungati, o è un nuovo ibrido o è filato.:D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bravissima commy, da delle minuscole talee sei riuscita ad ottenere delle splendide ciotole :love_4:
Per gli articoli mi dispiace.....ma mamma è cicciotella e tali sono i figli :rolleyes:
Comunque di solito filano quando hanno poca luce o quando nel vaso sono fitti fitti fitti :(

Iolanda08

Giardinauta Senior
i miei sono lunghi ma non sono nè fitti fitti nel vaso nè filati (perchè prendono sole fino alle 14 dalla mattina)...secondo me sono ibridi....................................................vero?

anna08

Giardinauta Senior
Allora anche i miei sono ibridi:ros:. Sono esposti a sud ovest, hanno luce in abbondanza,hanno spazio, ma sono lunghi anche 7-8 cm. Non mi piacciono molto, preferisco quelli corti, ma non riesco a trovane da nessuna parte :(.

Commelina

Master Florello
ma a questo punto io penso che sia solo una questione di età della pianta, perchè da una amica ho preso degli articoli molto allungati, pensando ad un aporocactus flagelliforme. Adesso le talee sono in fiore........ il fiore è identico a quello dei chamaecereus sylvestrii ... mi sa che devo studiare un po'..... :martello:

verdiana

No no, quello di commy è al 101% un chamaecereus silvestrii :mazza:
Erika, stavo tentando di aiutare Commy che chiedeva di quelli allungati :cry:...mica le confondevo l'identificazione di quello che ha già...:fifone2:
...lo sò che è un chamaecereus silvestrii a 102 % .:embarrass

Alto