• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamadorea foglie marroni

G78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho una Chamadorea da quasi due anni. E' sempre stata una pianta rigogliosa e molto sana, ma da circa 7-8 mesi le foglie sono piene di macchie marroni, a volte addirittura seccano completamente.
Non penso sia una mancanza d'acqua perché l'ho sempre innaffiata una volta alla settimana, d'estate anche di più, e per tutto il primo anno è stata benissimo.
La tengo in salotto, stanza molto luminosa ma non è esposta alla luce diretta; recentemente l'ho concimata ma non è cambiato nulla.
Nascono foglie nuove di continuo, ma non appena si aprono diventano marroni come le altre.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere o di come si possa rimediare? Leggevo che potrebbe essere un problema di acqua eccessivamente ricca di calcare.

Grazie

Allegati

• IMG_7698.jpg
    IMG_7698.jpg
    521,7 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la stai bagnando troppo.
Si bagna bene (irrorando tutta la zolla fino a far uscire l'acqua in eccesso dai fori di scolo del vaso) e poi non si bagna più fino a quando la terra non è quasi asciutta.
Dare acqua una volta a settimana è troppo.
In inverno si arriva a bagnare anche una volta al mese.

Ti consiglio di svasare e controllare lo stato delle radici e del terreno. Se è zuppo devi sostituirlo con uno asciutto. Rimuovi anche eventuali radici marce.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_col...hamaedorea elagans è una,2,5 metri di altezza.

trovi tante informazioni utili per coltivare la tua pianta.

Ste

Alto