• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamadorea, questa sconosciuta

G

giusi

Guest
Salve amici, da anni combatto contro questa chamadorea che inizialmente aveva tante belle fronde che man mano ho dovuto eliminare perchè si riducono come potete vedere nella foto. Non ho mai capito se innaffio troppo o troppo poco; nel periodo invernale innaffio una volta a settimana e nebulizzo quasi tutti i giorni con acqua demineralizzata, mentre nella stagione più calda innaffio ogni 3-4 giorni. Qualcuno può darmi dei consigli in modo che io possa cominciare ad avere simpatia per questa bella pianta?
L'ho rinvasata a fine estate.
Ora si sta aprendo una nuova fronda, bella e sana ma so già che nel giro di qualche mese farà la fine delle altre!! :astonishe:confused::(
Scusate se la foto non è molto nitida, ma mi sembra che il danno alle foglie si possa vedere molto bene

http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Chamadorea002.jpg
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io con le camedoree ci ho rinunciato.......:-( stessa fine anche a me...languono qualche anno, si fanno sempre piu secchette...sob..
 
G

giusi

Guest
Manu, grazie della consolazione. Anch'io ormai ci ho rinunciato e quando vedo nei vivai quelle belle piantine di chamadorea con foglie perfette mi viene una rabbia!!! :burningma:mad:
 
C

celeste.m

Guest
se vi riferite alla chamadorea elegans vendono vasi con tante piantine assieme per 1-2 euro.
io l'ho messa fuori.sotto tnt tiene anche il sottozero.in casa anche da me si secca.
in estate tiene il sole mezza giornata.
(ovviamente mia esperienza)

:Saluto:celeste
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Giusi!
Le punte delle foglie se seccano di solito è per poca umidità ambientale.
In inverno la terra deve seccare tra un'innaffiatura e l'altra, tipo: si da acqua finché non esce dal foro di scolo, si lascia acqua nel sottovaso per circa 20 minuti e poi si toglie tutta; quando si ridà acqua, la terra deve essere secca.
Le foglie vanno nebulizzate spesso se la pianta è in casa al caldo, io lo faccio circa ogni 2 giorni e tengo vicino alla pianta un contenitore con l'acqua per l'umidità.
D'inverno tengo raggruppate le piante che hanno più bisogno di umidità così si "aiutano a vicenda":flower:

In primavera è meglio posizionarla fuori.

Parlo per esperienza personale ma si sa che ogni pianta, anche della stessa specie è a se.

ciao :Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io la chamadorea elegans ce l'ho fuori, senza alcuna copertura, di tnt intendo. Naturalmente ce l'ho riparata sotto la tettoia del balcone, al riparo dalle piogge. Non ho mai avuto problemi. La annaffio a terriccio completamente asciutto, anzi col gelo di questo periodo non la sto bagnando proprio.
Di solito è una pianta robusta, molto molto meno delicata delle altre appartenenti alla famiglia delle palme.
Mia nonna ne ha una da trent'anni!
Può darsi Giusi che le punte siano ingillite e seccate per eccesso d'acqua. Non è che una volta a settimana è troppo? Controlli prima di annaffiare se mettendo il dito in profondità la terra è ancora umida?
 

Silvio07

Florello
Per me è troppa acqua, se ne aveva poca avresti visto la chioma abbassata. Il vaso è di plastica? Prova ad utilizzare quello inerte.
Ciao,
SIlvio
 
G

giusi

Guest
Il vaso è di plastica e di solito non metto il dito nella terra per controllare. Pensavo che le palme avessero bisogno di molta acqua, ecco perchè innaffio così spesso. Proverò a diradare le innaffiature e casomai a primavera rinvaserò in un vaso di coccio. Grazie e tutti dei consigli
 

lory82

Apprendista Florello
Molta acqua in estate, in inverno molta di meno, e sempre lasciando che il terriccio asciughi del tutto.
Io prima di annaffiare, anche se vedo che la superficie appare asciutta, verifico sempre se più in profondità la terra risulta bagnata. Prova ad usare questo accorgimento! E comunque stai tranquilla, la chamadorea, almeno in base alle esperienze mie e di altri miei conoscenti che ce l'hanno, è difficile che deperisca!
Prova a portarla fuori n primavera!
 

Papyrus

Master Florello
Molta acqua in estate, in inverno molta di meno, e sempre lasciando che il terriccio asciughi del tutto.
Io prima di annaffiare, anche se vedo che la superficie appare asciutta, verifico sempre se più in profondità la terra risulta bagnata. Prova ad usare questo accorgimento! E comunque stai tranquilla, la chamadorea, almeno in base alle esperienze mie e di altri miei conoscenti che ce l'hanno, è difficile che deperisca!
Prova a portarla fuori n primavera!

Mi è capitato di vedere degli esemplari di camadorea con i fusti alti 3 metri e delle foglie lunghe un metro e mezzo, erano piantata in aiuole ricoperte da balconi molto larghi (a Napoli, Colli Aminei però la zona collinare dove c'è sempre qualche grado in meno rispetto alla città)
 

lory82

Apprendista Florello
Io la mia ce l'ho fuori, se la sta cavando bene al freddo. Per questo dico che secondo me è una piante rustica.
 
G

giusi

Guest
Cara Lory, Taranto è Taranto ma L'Aquila è ben diversa con temperature diurne tra 2 e 5 gradi!!
 

lory82

Apprendista Florello
Bhe, in effetti! Non avevo letto la tua località!
però quest'inverno è freddo un pò dapertutto! Stanotte per esempio da noi si sono registrati -2°! Però le temperature diurne sono molto più alte!
In primavera-estate però puoi farle respirare un pò d'aria portandola fuori! Ne beneficierà! poi in autunno la rientri!
 
E

erikapo

Guest
Anche io le tengo in casa, sono troppo belle per metterle in serra fredda. Tra l'altro in questi giorni la mia vecchiona di 10 anni sta fiorendo, cosa mai successa in questo periodo! :love:
Mi sorprende il comportamento della tua chamadorea, sembra quasi un problema all'apparato radicale. Io annaffio e la spolvero con straccio umido (rigorosamente acqua piovana) ogni settimana, la tengo a mezzo metro dal termosifone proprio perchè credo sia la pianta che lo soffre meno.

Posso chiederti che tipo di terreno hai utilizzato? Io uso sempre molta torba per queste piante.
 
G

giusi

Guest
Ciao Erika, uso il solito terriccio universale. Mi sorprende moltissimo che la tua pianta non risenta della vicinanza dal termosifone...non so che dire, evidentemente non c'è feeling tra me e lei
 
E

erikapo

Guest
Beh... se è per questo sappi che i ficus in casa mia non durano più di un anno... Evidentemente c'è un microclima particolare, comunque metto sempre i vestiti ad asciugare sopra il termo in questione per non far patire troppo le piante!
In genere la chamadorea non risente delle frequenti innaffiature, piuttosto le danno fastidio i ristagni perchè ha radici abbastanza carnose che potrebbero marcire o dare via a processi micotici.

Per il fiore della chamadorea, non posto foto perchè non conviene... In pratica il tutto consiste in un minuscolo grappolino di palline gialle. :martello:
Comunque fa piacere vederlo, vuol dire che la pianta sta bene e continua a crescere, ma il bello della chamadorea è che è lentissima così non è invadente!
 
Alto