Seraph
Giardinauta
ok...allora visto che sono tutti in confusione dalla tu la spiegazione giusta....altrimenti fatti una ricerca in rete....
Allora, sono 3 specie completamente diverse, fanno solo parte della stessa famiglia (rosacee) ma non sono la stessa cosa.
Chaenomeles Japonica, in giapponese "Chojubai"
Cydonia Oblonga (melo cotogno)
Pseudocydonia Sinensis, in giapponese "Karin"
Saranno piante simili, di certo il frutto è simile, ma hanno caratteristiche diverse.
La chaenomeles è una pianta a carattere arbustivo, molto pollonante e in primavera si riempie di fiori, i frutti sono come quelli della cydonia ma di dimensioni ridotte.
La Cydonia ha per prima cosa, un'origine diversa dalle altre, infatti è originaria dell'isola di Creta e si trova molto bene al caldo (qui in Puglia ci sono esemplari secolari che fanno paura per quanto sono grossi); produce meno fiori e i frutti sono giganti.
La pseudocydonia è una pianta tipica asiatica, ha una corteccia molto particolare, i frutti sono praticamente uguali a quelli della cydonia, lo stesso vale per i fiori, che nella pseudocydonia sono rosa carico, mentre nella cydonia sono bianco/rosati.
C'è una grande confusione su queste essenze, quello che sto dicendo lo dico avendo fatto una ricerca tassonomica anche con l'aiuto di un agronomo, se poi volete continuare a dire che sono le stesse piante, fate pure!
:Saluto: