• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chaenomeles japonica

Seraph

Giardinauta
ok...allora visto che sono tutti in confusione dalla tu la spiegazione giusta....altrimenti fatti una ricerca in rete....

Allora, sono 3 specie completamente diverse, fanno solo parte della stessa famiglia (rosacee) ma non sono la stessa cosa.

Chaenomeles Japonica, in giapponese "Chojubai"
Chaenomeles-japonica-blomst.JPG
Cydonia Oblonga (melo cotogno)
Cydonia_oblonga.jpg
Pseudocydonia Sinensis, in giapponese "Karin"
1077.jpg

Saranno piante simili, di certo il frutto è simile, ma hanno caratteristiche diverse.
La chaenomeles è una pianta a carattere arbustivo, molto pollonante e in primavera si riempie di fiori, i frutti sono come quelli della cydonia ma di dimensioni ridotte.
La Cydonia ha per prima cosa, un'origine diversa dalle altre, infatti è originaria dell'isola di Creta e si trova molto bene al caldo (qui in Puglia ci sono esemplari secolari che fanno paura per quanto sono grossi); produce meno fiori e i frutti sono giganti.
La pseudocydonia è una pianta tipica asiatica, ha una corteccia molto particolare, i frutti sono praticamente uguali a quelli della cydonia, lo stesso vale per i fiori, che nella pseudocydonia sono rosa carico, mentre nella cydonia sono bianco/rosati.

C'è una grande confusione su queste essenze, quello che sto dicendo lo dico avendo fatto una ricerca tassonomica anche con l'aiuto di un agronomo, se poi volete continuare a dire che sono le stesse piante, fate pure! :lol:

:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
No seraph...non hai letto bene la discussione....si parlava della chaenomeles japonica e dei suoi vari nomi.....poi ci sono anche la cydonia oblonga e la pseudocydonia.....ma nessuno ha mai detto che sono la stessa cosa....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Vabbé dai , quest'anno vi regalo un barattolo di marmellata di cydonia della mia campagna per ringraziarvi . Comunque la cosa importante é che non é un pesco .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Vabbé dai , quest'anno vi regalo un barattolo di marmellata di cydonia della mia campagna per ringraziarvi . Comunque la cosa importante é che non é un pesco .

Dobbiamo rassegnarci a comprarcela la marmellata, perché Albicoccus sta confessando di essere un tirchio irrecuperabile dato che la sua cydonia non è l'oblunga (che fa frutti da marmellata), ma pare che produca solo fiori; probabilmente i frutti ci sono, ma non molto apprezzati.
In realtà nemmeno i frutti della cydonia oblonga sono un gran che se mangiati come sono e l'unico modo è farne una marmellata.
Questo vuol dire che non potendoci mandare la tua marmellata, Albicoccus ci manderà dei fiori o se preferisce delle talee già radicate.
 

jiraya

Giardinauta
anche le chaenomeles chojubai fanno i frutti, simili alle melecotogne, ma chiaramente più piccoli e più rotondeggianti (ma non rotondi); a me è capitato di vederli in un vivaio di bonsai (i miei fioriscono, ma fino ad ora non hanno mai tenuto i frutti) colorati di verdino-giallastro (non giallo come le melecotogne), forniti di leggero profumo... forse erano ancora acerbi... non so :boh:
quest'anno una delle mie taleuzze (ha tre o quattro anni) ha mantenuto un fiore fino al frutto, altre sembrano sulla buona strada :)

frutto.jpg

al momento ha circa due settimane, è ancora acerbo; come si vede il suo 'fratello' si è seccato :astonished:
quest'anno piovoso le rosacee che ho (a dire il vero non proprio tutte...le chaenomeles, i biancospini, le roselline e qualcuna che ora dimentico) continuano a gettare in modo vigoroso costringendomi a potature 'oltre la norma'; il problema è che così non hanno lignificato i germogli che risultano molto teneri: sono vittime di afidi verdi piccolissimi (e relative 'formiche-pastore'). Al solito non somministro nulla lasciando che la natura faccia il proprio corso (ogni tanto spariscono, ogni tanto mi mangiano un fiore... vabè) :)
 

GORLA

Florello Senior
ma che carino talea roberta francesco sai io ho quella di massimo ,ma neanche un fiore chissa in futuro si potature dalla primavera a ora 4 volte ora e ferma,
 
Alto