• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chaenomeles Japonica

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
mi piace molto questa pianta, il chaenomeles japonica...
conosciuta anche come "fior di pesco"

chaenomelesj.jpg


foto presa dal web ovviamente.

Vorrei prenderne uno da vivaio e cercare di tenerlo in vaso.
Secondo voi si riesce? So che è un arbusto ma magari contenendolo e potandolo opportunamente per qualche anno si può tentare, che dite?
Il mio clima è adatto, infatti qui in molti ce l'hanno nei giardini, spesso in combinazione con le Forsythie.

Tra l'altro a me piacciono molto questo tipo di piante che fioriscono fuori stagione, infatti da circa due anni ho un bel "jasminum nudiflorum" (gelsomino di san giuseppe).

Pensate che lo scorso anno, avendolo preso piccolino da vivaio, aveva fatto 1 solo fiore!! Quest'anno verso fine dicembre, visto che la pianta è ancora giovane, l'ho coperto con del TNT.
A fine gennaio lo scopro e..sorpresa! Un'esplosione di fiori gialli!
Poi il 3-4 febbraio qui da me è nevicato copiosamente, il vaso è finito sotto 60 cm di neve sul balcone e dopo qualche giorno quando ho tirato fuori (con la pala!) la pianta, era intatta, e sta sfiorendo solo ora!!

Vabbè sto divagando, sarà l'ora tarda scusate :D

Che dite, provo? Datemi qualche consiglio !
Eventualmente poi dopo qualche anno se nn riesco più a contenerlo, lo pianto da qualche parte!
Domani vado a vedere in un paio di vivai qui dalle mie zona, altrimenti ho adocchiato già un bel sito online che ne ha 7 varietà, in vaso 18 cm, alti 30-40 cm :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Puoi sempre provare e,come dici tu,al massimo lo regali a qualcuno che ha il giardino!!!Li trovi anche nei supermercati e costano decisamente molto meno!!!ciao ciao
 

scardan2

Maestro Giardinauta
In vaso ho molti dubbi che tu riesca a tenerlo senza che muoia dopo un paio d'anni. Il mio è 3 metri x 3 e solo perché ogni anni lo contengo potandolo di brutto. Occhio che ha degli spini atroci.
E' molto bello a pasqua ma abbastanza insulso il resto dell'anno: secondo me se lo spazio è poco non è una buona scelta, meglio una pianta che sia attraente anche in altre stagioni, non solo 2 settimane l'anno.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Come Mazzini, il mio motto è : pensiero e azione :D

Vabbè oggi non ho resistito, sono andato a un vivaio qui vicino e ho trovato una piantina piccola come volevo io, eccola qui

DSCN1531x.jpg


Ho preso anche quel vaso che sta lì vicino, ci circa 30 cm, la rinvaserò lì.

Qualche consiglio sulle terre da utilizzare?
Ho a disposizione terriccio universale, torba, pomice, lapillo e perlite.

Ama terreni drenati o argillosi?

Consigli per le annaffiature, con una pianta giovane e in vaso?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vive bene anche in terreni argillosi e pesanti.
Mescola il tuo terriccio con della terra di campo o giardino, in ragione di 1 parte (terriccio acquistato) con 3 parti di terra "vera". Torba, pomice, lapillo e perlite non ti servono. Usa dei sassolini o dei cocci spezzettati per il drenaggio e un concime a lenta cessione, quando avrà terminato la fioritura.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Fatto !

DSCN1534.jpg


DSCN1535.jpg


DSCN1536.jpg


Per ora che è fiorito fa la sua bella figura :)
Vediamo come va... a me piace fare esperimenti con queste piante, come ho detto 2 anni fa ne ho cominciato uno con i gelsomini (di 2 tipi, jasminum officinalis e nudiflorum), esperimento che è ancora in corso ma che sembra essere riuscito per il nudiflorum.
Poi può anche essere che come dite voi non vive bene in vaso, in tal caso cercherò un posto dove piantarlo in piena terra.
Sull'etichetta del vaso c'è scritto "Chaenomeles x superba var. Nicoline".
Ho notato che il mio non ha spine per ora... secondo voi dipende dal fatto che la pianta è abbastanza giovane o è una varietà ibrida senza spine?

Qualche consiglio sulla coltivazione?
ho letto la sua scheda, certo in piena terra come molti arubsti dopo che ha attecchito praticamente non lo si annaffia più, ma in vaso come mi regolo?
 
Alto